• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli Cimby?????

Luce1972

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho alcune domande da fare in merito ai mie cimby, li ho rinvasati da poco su suggerimento di un'amica che li coltiva da anni...(terriccio universale mischiato ad argilla e terriccio proveniente dal sottobosco)
Comprati al super per poco meno di 4 euro!!! e guardate un pò??? C'è già qualcosa di nuovo ma non so steli o .....
picture.php

picture.php

Grazie a tutti
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
4 euro????? che fortuna.....Cmq a me sembra vegetazione dello pseudobulbo...anche i miei stanno andando in vegetazione proprio come il tuo...poi magari aspetta che ti risponda qualcuno con molta più esperienza di me :) ciao ciao
 

Luce1972

Aspirante Giardinauta
Si l'iper vicino a casa quando sono sfiorite le mette in saldo!!! ed io le recupero, sono piante bellissime che possono dare ancora tanti fiori :) vedi post precedenti.:D


P.s. ho tagliato gli steli secchi!!
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Che fortuna... :) Si anche io ho tagliato gli steli verso novembre quando hanno iniziato a sfiorire....Io ne avevo uno gigante strabordante e l'ho diviso in due piante. Sicuramente non mi fioriranno, ma in compenso sono sempre vivi e stanno vegetando alla grande. :D
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Ciao, io avrei messo più materiale inerte nel composto ma andrà bene
Quelli in foto sono sicuramente vegetazioni, si distinguono già quando sono 2-3cm.


Non mi demoralizzerei fossi in te:eek:k07:

Dici????!!! :D Tutti mi hanno detto che sarà molto difficile. Addirittura ho sentito dire che se non si mettono il bulbo "maschio" e "femmina" non fioriscono proprio.....bho....aspetteremo...io continuo a concimare almeno 2 volte al mese....vedremo....

Più o meno quando iniziano a fiorire? Ottobre?
 

aseret

Florello Senior
Lasciali in luogo molto luminoso, anche al sole, se non è troppo forte. Verso sett. ott. incominceranno a emettere i getti floreali. Lasciali all'esterno fino a nov.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Dici????!!! :D Tutti mi hanno detto che sarà molto difficile. Addirittura ho sentito dire che se non si mettono il bulbo "maschio" e "femmina" non fioriscono proprio.....bho....aspetteremo...io continuo a concimare almeno 2 volte al mese....vedremo....

Più o meno quando iniziano a fiorire? Ottobre?

Sperò non ci abbia creduto:D
Ti assicuro che sono piante molto generose, abbi fede:ciglione:
Emettono gli steli in autunno e fioriscono in primavera...o almeno a me hanno sempre fatto cosi:Saluto:
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Ah io questa teoria del maschio e della femmina non l'avevo mai sentita...chiedo conferma a voi maestri giardinauti!!!! :D :D :D
 

Luce1972

Aspirante Giardinauta
Io non demordo ne mi dispero ;) ero solo curiosa di sapere se erano gemme floreali. L'amica mia con le stesse cure quest'anno ha ottenuto ben 14 steli floreali!!!!Uno spettacolo della natura....Se riesco a recuperare la foto che ha fatto a gennaio ve la posto di sicuro :)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Fai bene a non demordere!:) i tuoi cymbi mi sembrano in ottima salute e stanno facendo nuovi pseudobulbi, quindi va tutto benissimo!! vedrai che verso settembre/ottobre spunteranno gli steli fiorali!! Con le orchi non bisogna avere fretta, hanno i loro ritmi e alla fine ti sorprendono con le loro stupende fioriture!! :Saluto:
 
Alto