• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riposo cimby

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, ho preso da poco un cimby con 8 steli, di cui tre sono fioriti, gli altri stanno arrivando a maturazione. volevo sapere se devo bagnare e se sì quanto (l'ho preso 10 gg fa e ho bagnato poco poco solo stamattina perchè alcune foglie stavano calando... anche se avevo il dubbio che le foglie cosi erette come le ha fosse una conseguenza dell'imballo che aveva attorno la pianta quando l'ho presa... boo...:confuso:). inoltre, quando la fioritura finirà, come mi devo comportare? leggendo qua e là sul forum ho letto che posso tranquillamnete metterlo fuori se le temperature non vanno sotto zero e diradare le innaffiature, ma volevo sapere se perderà foglie, se seccheranno... in modo da cautelarmi visto che ne ho già mandato uno a miglior vita lo scorso anno :cry:
niente concimazioni vero fino a primavera inoltrata ?

grazie dei consigli.
 

worchi

Giardinauta
ciao!
dunque le foglie del mio cimby se ne stanno alcune belle dritte e quelle più lunghe un po' ricurve. Io bagno quando mi sembra che il substrato sia asciutto. Per le temperature: sotto i 5-10 °C è meglio non tenerlo. Questa primavera mettilo assolutamente fuori all'aria aperta lasciacelo fin verso la fine di ottobre bagnando spesso(io questa estate lo bagnavo anche un giorno sì e uno no) e concimando questo perchè ha bisogno di tanta luce e di iniziare a sentire un po' di fresco altrimenti non fiorisce. Quando lo stelo è sfiorito taglialo da lì non nascerà più niente. Le foglie non le perde e non si seccano a meno che non siano proprio vecchie.
Con il mio facendo così è andata bene e adesso aspetto che si aprano i boccioli:froggie_r. Questo è quello che mi viene in mente magari poi qualcuno passa e integra.
Vedrai che ce la fai ce l'ho fatta pure io che fino a questo momento dalle mie piante avevo ottenuto solo tante foglie.

Nadia
 

irideblu

Giardinauta
Ciao worchi

grazie dei consigli...intanto aprofitto per mettere un paio di fotine :D

irideblu-albums-aggiornamento-orchi-29-10-09-picture16469-cimby.jpg


guardate che fiore speciale che mi ha fatto,il colore del albello è diverso dagli altri, non bianco-rosa-gialli ma .... fucsia!!!!

irideblu-albums-aggiornamento-orchi-29-10-09-picture16468-particolare-fiore.jpg



vi piace? :love:
 

mgrazia

Florello
ricordati che quando sfiorisce completamente devi iniziare a diradare le bagnature sino a che non ha i nuovi getti....SOPRATTUTTO se lo metti fuori, ora bagnalo..perchè se è in appartamento ci sarà caldo ..altrimenti perdi le fioriture
taglia i fiori ogni volta li vedi un po' appassire..altrimenti gli latri soffrono
e ricordati inoltre che è una pianta che ha bisogno di super luce ed anche sole...i miei ora sono in pieno sole..in estate...pure cerco di lasciarli almeno 5 ore..sul sole l'anno scorso erano tutto il giorno e mi hanno regalato delle super fioriture
quest'anno vediamo....
anche perchè ho avuto delle visite sgradevoli...grrrr...lumache

ciao e buona coltivazione
mg
 
Alto