• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

steli secchi cimby

iride

Aspirante Giardinauta
ragazzi... il mio cimbi sta perdendo tutto di un colpo i fiori, e ok, è piu di un mese che è fiorito penso sia normale... cio che mi preoccupa è che gli steli sembrano secchi per una buona metà, mentre agli apici sono ancora verdi, inoltre un nuovo stelo che portava una decina di baccelli sta facendo la stessa fine... che succede???
magari piu tardi posto qualche foto..
inoltre, mi date qualche dritta sulle innaffiature? dal sottovaso o da sopra? quanto e quando?
sono sensibili all acqua calcarea?

grazie a tutti per l aiuto!!! :inc:
 

zeug49

Florello Senior
Credo sia normale dopo un mese di fioritura perdere i fiori, credo che a questo punto anche gli steli si seccheranno e che tu taglierai, un po' quello che succede alle phal, dendry ecc.....Forse hai spostato il cymby di posto....sono piante che non amano il "gioco dei 4 cantoni "......non avrai fatto il dentro e fuori di casa per caso ??????
Il li annaffio sempre da sopra e niente sottovaso , mai , per nessuna Orchi !!!!!!
Credo siano meno sensibili di altre all'acqua calcarea ma é buona norma non darne mai a nessuna orchi , forse i Paphio la tollerano maggiormente.....
zeug
 
Alto