• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphiopedilum e cimby

livag

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!
volevo chiedervi ma voi come fate a far fiorire paphiopedilum e cimby???
Io li ho da tanto tempo...sono in salute ma di fiori nn se ne parla!!!
i cimby questa estate li ho messi in terrazza (a sud ma nn con il sole diretto) e lo stesso il paphio!! ora il cimby si trova nelle scale davanti ad una finestra (sfortunatamente a nord) la temperatura è bassa ma ho paura che riceva poco sole....per questo avevo pensato di riportarlo in terrazza (orientata a sud e riparata) ma ho paura che prenda troppo freddo....voi che ne pensate??
il paphio si trova in casa sotto una finestra!!! forse nn fiorisce perchè è troppo caldo??? (si tratta di un paphio con foglie verdi e nn maculate e qui sono quasi sempre 18 gradi)
posso metterlo più al fresco ma ha bisogno di molta luce???
fatemi sapere voi come vi comportereste!!!!
 

worchi

Giardinauta
io per far fiorire il cimby lo metto fuori circa da maggio fin verso fine ottobre-inizio novembre. Lo stelo lo inizia a cacciare a fine estate dai nuovi pseudobulbi. Durante l'estate bagno spesso e concimo una volta a settimana. Verso l'autunno inizio a diradare le bagnature fino a dare pochissima/quasi nulla acqua. Per il paphio ci sto ancora provando, da quanto ho letto però fiorisce dalle nuove vegetazioni e capita, a seconda delle specie, che ci voglia anche più di un anno prima che la nuova vegetazione sia pronta per fiorire.
 

Vagabonda

Florello Senior
credo di avere un paphio che mi sta giusto rifiorendo. Appena il fiore si apre lo fotografo. Non so cosa ho fatto di particolare, ho utilizzato concime giapponese a lento rilascio per tutta la primavera/estate, l'ho tenuto esposto a ovest, all'aperto, e l'ho portato da un mesetto in casa, esposto a sud (ma qui sole proprio niente).
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, per quano riguarda il cimby non è che per caso in inverno lo bagni? perchè se così fosse potrebbe essere uno dei motivi della non fioritura.l'altro motivo è il poco sole. ne vuole tanto oltre agli sbalzi termici. per le temperature tieni presente ch4 fino ai 4/5 gradi regge benissimo se la temperatura dovesse scendere oltre puoi ripararli con dei teli di platica (anche se qualcuno li ha tenuti al'aperto senza protezione anche sotto la neve ).
per i paphio sono piante molto lente, alcuni fioriscono regolarmente, altri possono stare anche 2 anni senza fiorire , non hanno bisogno di tantissima luce ma devono essere bagnati regolarmente durante tutto l'anno. io in estate li tengo in terrazzo, in posizione ombreggiata e li riporto in casa a fine ottobre. essendo ibridi conta poco il colore delle foglie per capire se sono da fredda o calda, perchè senz'altro sono da intermedia. l'unica cosa che puoi fare è metterli nel punto più fresco della casa. concimali regolarmente ma diluisci tantissimo il concime. usa acqua di rubinetto (lasciala però decantare almeno 24 ore in modo che il cloro evapori).
altro non mi viene in mente.
 
Alto