• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stazioni meteo

Zizio

Aspirante Giardinauta
Volevo fare questa domanda un pò strana per alcuni soprattutto a chi non interessa molto l'argomento. :D
Sono appassionato di meteorologia, per caso qualcuno di voi in giardino o sul terrazzo ha qualche stazione meteo o semplice termometro con cui prende i dati? :)
 

stefanomotta

Giardinauta
questa mattina... -24...sole... :D :D :D 7h14...
Lili!!! -24??? ..... e adesso che cosa faccio con la palma da datteri che ti ho comperato? Ho un'idea, la mettiamo nel frigorifero, ......fa sempre meno freddo che fuori :D :D

Per Zizio. Non ancora, ma ero interessato all'acquisto di un termometro che segna la minima e la massima. Non è una stazione metereologica ma mi da indicazioni utili per le semine. Ho trovato qualche cosa sul sito Agriemporio.com
Comunque, è un argomento interessante, mi spieghi a grandi linee l'utilità di una stazione meteo casalinga? Conosci qualche sito internet specifico? Costi indicativi? (sul sito indicto sopra sono circa 130/150 euro)

Grazie

ciao

Stefano
 

liligen

Florello
Lili!!! -24??? ..... e adesso che cosa faccio con la palma da datteri che ti ho comperato? Ho un'idea, la mettiamo nel frigorifero, ......fa sempre meno freddo che fuori :D :D
(...)
Stefano
:squint: Stefano!!!:lol:
Ho una palma da datteri...ma io l'ho seminato... è molta piccola... viene da Algeria:D è nella casa:lingua: OT:lol: :lol: :lol:
 

Linton

Maestro Giardinauta
Io ho un semplice termometro sul terrazzo che mi dice la temperatura odierna nonchè la massima e la minimaregistrata nella giornata!

Ora fanno 14°C mentre la Max 17.5°C e la Min 4°C
mi piacerebbe anche avere un barometro :)
 

Zizio

Aspirante Giardinauta
Allora già avere un termometro a mercurio che registra max e min è buono.
Ci sono varie stazioni meteo. Si va da quelle professionali Davis che costano anche 1000 euro (ordinandole in america costano sulle 600 euro) che hanno anemometro (misura del vento), igrometro (umidità), Pluviometro (misura della pioggia) e temperatura e in più hanno una consolle in cui ci sono tutte le statistiche. Hanno anche un datalogger per trasmetetre i dati su internet. Vabbè comunque parliamo di cose professionali e per appassionati.
Poi ci sono stazioni in cui c'è un sensore fuori termo-igrometrico chetrasmette via radio alal base che uno ha dentro casa la temperatura esterna e l'umidità. La base inoltre indica anche la pressione dell'aria. Queste stazioni si trovano anche a 40-50 euro sennò le oregon scientific costano di più.
Comunque nell'ambito del giardinaggio già un termoemtro a mercurio, un'igrometro per l'umidità già sono sufficienti.
 
Alto