• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis

Gisella

Aspirante Giardinauta
Sempre a proposito di orchidee, è giusto tagliare lo stelo dopo che è sfiorita? Io l'ho fatto ad una oianta e non vedo spuntare niente , mentre invece a quella che non l'ho tagliata è rifiorita sullo stesso stelo! Qual è il sistema migliore per non sfruttare troppo la pianta? Grazie :slow:Gisella
 

lobelia

Florello Senior
Se tagli lo stelo la pianta ci metterà più o meno otto mesi ad emetterne uno nuovo ammesso che sia curata a dovere. Le phalaenopsis, tra le orchidee che ho sono le più puntuali e non hanno mai saltato un anno.
Se lasci lo stelo la rifioritura potrà essere più rapida ma i fiori saranno via via più piccoli e meno numerosi.
In genere se la pianta è sana io le faccio fare una seconda fioritura, poi "cionco" via tutto lo stelo.
Decidi tu. Entrambe le tecniche sono valide. Lo stelo va sempre tagliato se la pianta lo secca da sè e se mostra sofferenza con ingiallimento delle foglie e imbrunimento radicale.
Poi noi ci mettiamo nove mesi a fare un figlio, le orchidde press'a poco ci mettono lo stesso tempo! Carine! Devi avere un po' di pazienza con le piantine, non sono macchine, qualcuna è più rapida qualcuna più lenta: hanno una loro personalità, in qualche modo.
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
A gennaio mi è stata regalata la mia prima phal :love: me ne sono innamorata ed ho subito seguito i vostri consigli :)
Uno stelo l'ho tagliato ed uno no, su quest'ultimo sono nati i nuovi boccioli

CIMG5554.JPG


Sono troppo contenta! Nessuna delle mie amiche era riuscita a far rifiorire le orchidee :ciglione: e credevo ceh fosse una causa persa anche per me!
Alla fine di questa nuova fioritura ho pensato di tagliare anche questo stelo.
Cosa ne pensate?

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sempre a proposito di orchidee, è giusto tagliare lo stelo dopo che è sfiorita? Io l'ho fatto ad una oianta e non vedo spuntare niente , mentre invece a quella che non l'ho tagliata è rifiorita sullo stesso stelo! Qual è il sistema migliore per non sfruttare troppo la pianta? Grazie :slow:Gisella


Aggiungo a quanto tetto da Lobelia, che spesso la velocità della ripartenza dello stelo dipende anche dal corredo genetico della pianta.
Alcune infatti derivano da Genitori che fanno steli ramificati, in questo caso gli steli ripartono da quello vecchio molto più rapidamente.
(alcune volte ancora prima che smetta la fioritura precedente). Altre volte anche se lasci lo stelo lei decide di metterne uno nuovo.
Per esempio una dlele mie nonostante avessi lasciato lo stelo vecchio con 3 nodi ha preferito rimetterne uno nuovo.
Purtroppo sicurezze non le hai mai con queste dispettosissime piante :D
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ciao Rodoficea io ho adottato il sistema di tagliarli tutti gli steli. Avevo provato a lasciarli ma nessuno ha mai messo dei nuovi getti.
 

mgrazia

Florello
io aspetto almeno un mese dopo sfioritura prima di tagliare...qualcosa nasce sempre..quindi fai i tagli con molta calma ciao mg
 
Alto