• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

statistica semine

Eltuena

Guru Giardinauta
Tutti gli anni, la maggioranza di noi, non vede l'ora di seminare. Scambiamo, compriamo, cerchiamo semi di questa o quella piantina. Poi, tutto tace. Vuol dire che abbiamo i giardini, i terrazzi e i balconi invasi dai fiori? o è un fallimento più o meno completo? Certo gli insuccessi hanno varie cause ,come, per esempio, la fretta di seminare. Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze. :rolleyes:

[ 14.02.2004, 23:25: Messaggio scritto da: eltu ]
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Cara Eltu,
nel mio caso, lo scorso anno, oltre all'inesperienza per la semina di piante nuove che non conoscevo bene, deve essere sommato anche il caldo che è scoppiato da maggio in poi... non ti dico quante piante sono nate e dopo poco tempo, al momento del trapianto sono andate in crisi...
se mi sono nati 2/3 dei semi (molte di quelle non nate erano bulbose) alla fine ho avuto successo con 1/3 dei semi a causa del caldo di cui dicevo.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Inizio con le esperienze non riuscite:

narcisi di bosco, e genziana anch'essa raccolta nel bosco, ebbene di nessuna delle 2, ho visto il minimo germoglio.

Tutte le altre seminate sono germogliate, ed in alcuni casi il 100 %

tagete
hibiscus coccineus
datura metel
bocche di leone
ipomea quamoclit
papavero sonmiferum
cleome
escolzia
nigella
pisello odoroso
garofanini
portulaca
alisso

Non tutte sono diventate molto fiorifere, ma penso che sia perchè ho sbagliato la dimensione del vaso, ed anche perchè a causa del caldo mi prendevano una strana malattia, come nel caso del tagete, quello che ho tenuto io, fioriva a stenti, quello dato alla mami, era da invidia, idem per l'ipomea.

Altre, come le bocche di leone, sono cresciute, nessuna malattia, ma pochi fiori, dalla mami invece ............. :rolleyes: comunque con queste mi rifaccio quest'anno(spero), in quanto le ho messe in serra.

Escolzia: germinata, cresciuta, ma i fiori chi li ha visti!!

Cleome: l'unica che ha a
vuto una percentuale di germinabilità del 40 %.

Tutte le altre sono state un successo, se non fosse che datura e pisello hanno avuto un'infestazione perenne di ragnetti rossi, ma questo non gli ha impedito di fiorire direi in modo soddisfacente.

P.S. e fra me e la mami, ci sono 5 Km.
 
R

RINO

Guest
No ho auto ecessivi problemi , anche perchè ho seminato piantine facili facili l'anno scorso eccetto che i meconopsis che se non fosse stato per le galline.... :mad:
Ciao
 

Paola-Luna

Florello
lo scorso anno ho avuto una germinazione di circa il 70% (classico come da bustine)..... Quest'anno dopo soli 10 giorni ho già intravisto i germogli delle stelle alpine di Rino e delle Lobelie Erinus di Micio..... se anche le prossime semine saranno così, sarà un sucessone..... ma quest'anno mi sono cimentata con semi un po' capricciosi e soprattutto lentissimi tipo hosta, peonia, hemerocallis e rose...... vedremo se a settembre qualcosa avrà fatto cucù!
 
Alto