• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BdS: ci scambiamo anche i risultati??!!!?

Datura rosa

Guru Master Florello
Tutti noi ci diamo da fare per raccogliere i semi da inviare, attendiamo con ansia l'arrivo della tanto desiderata busta, ringraziamo più volte la nostra Fatina dei semi , con altrettana ansia attendiamo il momento idoneo alla semina per dare il via alle "danze".
Tutto questo lo facciamo scambiandoci notizie e informazioni, rimanendo in contatto.
Raramente, però, ci scambiamo notizie sui risultati delle nostre semine. Scambio che riterrei molto utile al fine di aggiustare il tiro sia per quanto riguarda la raccolta dei semi, sia per quanto riguarda la loro semina.
Eventuali, ahimè probabili, insuccessi potrebbero venire analizzati e si potrebbe capire se si è trattato solo di un tiro mancino della natura o di un nostro errore e, in quest'ultimo caso, farne esperienza per il futuro.
Del tipo ( i miei risultati dello scorso anno):
Tutto OK :froggie_r :froggie_r
Ipomee varie
Peperoncino Cappello del Cardinale
Lychnis Coronaria Alba
Ricino
Geranium maderense
Bidens ferulifolia Golden Goddess
Cerinthe Major purpurescens
Alcea rosea Peaches in dreams
Lychnis Coronaria Alba
Allium Cristophii Spp
Achillea ptarmica
Asclepia curassavica

Nessun risultato :martello: :martello:
Dature (Tatula e Metel)
Caesalpina Gilliesii
Cleome spinosa
Echinacea purpurea.
Clematis The President
Clematis Dr. Ruppel
Achillea ptarmica
Asclepia curassavica

I semi della Brunfelsia Calycina sono arrivati ammuffiti :confuso:


Che ne dite: vogliamo "istituzionalizzare" un post post semina nel quale raccogliere le nostre esperienze?

:Saluto: :Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Sono d'accordissimo a questo post :eek:k07:

Nel frattempo metto i miei risultati dell'anno scorso:

tutto ok per

ipomee
datura tatula
zinnie
canna indica
hibiscus coccineus
cleome spinosa
violaciocca
tagete nano
tagete gigante
stapelia
ferocactus latispinus
bignonia

nessuno o scarsi risultati (spesso per colpa mia)

pisello odoroso
nicotiana silvestrii
nicandra phisaloides
asclepias incarnata
colutea arborescens
hibiscus trionium
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono d'accordissimo a questo post :eek:k07:

Nel frattempo metto i miei risultati dell'anno scorso:

tutto ok per

ipomee
datura tatula
zinnie
canna indica
hibiscus coccineus
cleome spinosa
violaciocca
tagete nano
tagete gigante
stapelia
ferocactus latispinus
bignonia

nessuno o scarsi risultati (spesso per colpa mia)

pisello odoroso
nicotiana silvestrii
nicandra phisaloides
asclepias incarnata
colutea arborescens
hibiscus trionium

Per la semina della Datura tatula (che lo scorso anno non mi ha germogliato) hai messo in ammollo i semi prima di interrarli e, se sì, per quanto tempo. Vorrei riprovare.

Per quanto riguarda il Pisello odoroso, mi risulta che non ami i trapianti e viene consigliato di seminarlo o direttamente in terra o nei vasetti di torba da interrare. Ho letto anche che i semi vanno tenuti nell'acqua per qualche ora o addirittura lasciati in acqua fino a che non accennano a germogliare ed allora si interrano. Ti può essere utile????
Ciao, ciao
 

Guendy

Guru Giardinauta
Per la semina della Datura tatula (che lo scorso anno non mi ha germogliato) hai messo in ammollo i semi prima di interrarli e, se sì, per quanto tempo. Vorrei riprovare.

Si gli ho messi in ammollo per un giorno e una notte

Per quanto riguarda il Pisello odoroso, mi risulta che non ami i trapianti e viene consigliato di seminarlo o direttamente in terra o nei vasetti di torba da interrare. Ho letto anche che i semi vanno tenuti nell'acqua per qualche ora o addirittura lasciati in acqua fino a che non accennano a germogliare ed allora si interrano. Ti può essere utile????
Ciao, ciao

anche questi li ho tenuti in acqua come quelli della datura. A differenza di altri che magari sono germogliati e poi non sono cresciuti, questi proprio non sono neanche spuntati.
Diciamo comunque che ero alle mie prime semine quindi avro' senza dubbio commesso un miliardo di errori
 

lill@75

Guru Giardinauta
io partecipo quest'anno per la prima volta,ho firmato tutte le mie bustine:storto: e adesso ho il terrore di quello che potrebbe succedere:squint: :fifone2: ,se non nascono che mi fate???:cry:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
io partecipo quest'anno per la prima volta,ho firmato tutte le mie bustine:storto: e adesso ho il terrore di quello che potrebbe succedere:squint: :fifone2: ,se non nascono che mi fate???:cry:
E tu a noi?????:lol: :lol: :lol:
Penso che lo scopo della BdS non sia di bacchettare ma di permettere a ciascuno dei partecipanti di allargare il proprio orizzonte e conoscere e veder crescere piante nuove. La germinazione dei semi dipende da tanti fattori: temperatura, umidità, substrato, capacità, passione e.....un pizzico (per me un grosso pizzico :lol: ) di fortuna. Nessuno di noi può sapere se quel seme che sta interrando gli darà la soddisfazione di veder spuntare, crescere e fiorire una nuova pianta: è un'avventura, una meravigliosa avventura che ogni anno si ripete anche e soprattutto grazie alla BdS.
E allora:

[FONT=Trebuchet MS, Arial, Helvetica]
5aa.gif
[/FONT]
 

Commelina

Master Florello
ho partecipato alla banca con qualche seme non sperimentato. ma ho l'impressione di essere negata nel far germogliare i semi, ad esempio, delle bustine che compro. io non riesco a farli germinare. per la prossima primavera avrei deciso di cambiare posto al vivaio, perchè dove li ho sempre messi forse è troppo caldo. la primavera scorsa ho seminato gli aster: su una intera bustina ne sono nati tre.
ma visto che sono testarda continuo a provarci!!!! infatti non vedo l'ora che arrivi la busta.
 

lill@75

Guru Giardinauta
E tu a noi?????:lol: :lol: :lol:
Penso che lo scopo della BdS non sia di bacchettare ma di permettere a ciascuno dei partecipanti di allargare il proprio orizzonte e conoscere e veder crescere piante nuove. La germinazione dei semi dipende da tanti fattori: temperatura, umidità, substrato, capacità, passione e.....un pizzico (per me un grosso pizzico :lol: ) di fortuna. Nessuno di noi può sapere se quel seme che sta interrando gli darà la soddisfazione di veder spuntare, crescere e fiorire una nuova pianta: è un'avventura, una meravigliosa avventura che ogni anno si ripete anche e soprattutto grazie alla BdS.
E allora:

[FONT=Trebuchet MS, Arial, Helvetica]
5aa.gif
[/FONT]

:love_4: :love_4: :love_4:
 

lill@75

Guru Giardinauta
ho partecipato alla banca con qualche seme non sperimentato. ma ho l'impressione di essere negata nel far germogliare i semi, ad esempio, delle bustine che compro. io non riesco a farli germinare. per la prossima primavera avrei deciso di cambiare posto al vivaio, perchè dove li ho sempre messi forse è troppo caldo. la primavera scorsa ho seminato gli aster: su una intera bustina ne sono nati tre.
ma visto che sono testarda continuo a provarci!!!! infatti non vedo l'ora che arrivi la busta.

Commy io invece sono sadica,li faccio nascere ma poi li ammazzo:squint: :cry:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Eh, dai! Mi dichiaro anch'io!:embarrass

Pochi risultati , ma perchè i semini hanno avuto troppe condizioni avverse!:martello:

Nicotiana, Aster, Antirrhinum (Bocche di Leone): ho avuto troppa fretta di seminare, sono germogliati e sono anche filati e morti:mad: , tranne un vasetto di Bocche di Leone, che però sono morti a Giugno quando sono andata in ferie e mia figlia non li ha innaffiati (semplicemente le sono sfuggiti quando innaffiava le altre piante).

Glicine e Ipomee in piena terra: non hanno prodotto proprio nulla (ma ho scoperto dopo che andavano grattati e messi in ammollo prima della semina).

Medaglia del papa: germogliata, cresciuta 10 cm, fotografata e poi strappata erroneamente :burningma da chi non l'ha vista tagliando l'erba!

Cosmea e Ipomea blu: disperata per gli insuccessi, l'ultimo giorno di Primavera (pensate: il 22 Giugno, con un caldo bestiale!) ho vuotato sul terreno (sì, sì, proprio vuotato:confused: ) i semi rimasti sul fondo delle bustine: semi di Ipomea blu in un vaso rimasto vuoto in balcone (con terriccio usato) e Cosmea in un angolo rimasto vuoto in giardino. Per l'Ipomea ho spinto dentro il terreno i semi con l'indice, per le Cosmea non ho nemmeno coperto i semi, ho solo annaffiato:ros: . E il mese scorso avevo ancora bellissime campanule blu :flower: fiorite in balcone e un grosso mucchio di delicati Cosmos rosa in giardino!:hands13:

Praticamente me l'hanno fattta in barba!:lol:

Per fortuna molti semi li avevo regalati (dopo le prime "morti") e spero che abbiano avuto più successo.

Per quest'anno ho deciso che non semino più a Marzo:sleep2: , ma solo da Aprile in avanti.

Ah, grazie di questo post, così ho potuto sfogarmi!

Ciao.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Anna anch'io penso di aver avuto troppa fretta. Quest'anno aspettero' un clima piu' primaverile. Qui a marzo e' ancora inverno e , come hai detto tu, germogliano ma poi filano e muoiono. E' che quando ti arriva la busta vorresti seminare subito e la primavera sembra non voler arrivare mai...


Guendy:flower:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Nella mia lista mi ero dimenticata le fresie. Ci hanno messo una vita ma sono spuntate tutte. Come mi era stato detto non hanno fiorito, essendo il primo anno. Speriamo per il prossimo :)

Guendy:flower:
 
Alto