• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stasera prima concimazione

rorro83

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buongiorno a tutti...
ho bisogno di un aiuto!

questa sera proverò la mia prima concimaione sul mio prato..
ho una superficie di circa 30-35 mq

quanto concime devo comprare?
non ho attrezzi e concimerò a mano...mi potete dare qualche conislgio su come farlo?

non trovo nessun thread la riguardo
grazie

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ragazzi buongiorno a tutti...
ho bisogno di un aiuto!

questa sera proverò la mia prima concimaione sul mio prato..
ho una superficie di circa 30-35 mq

quanto concime devo comprare?
non ho attrezzi e concimerò a mano...mi potete dare qualche conislgio su come farlo?

non trovo nessun thread la riguardo
grazie

Benvenuto rorro, puoi leggere qui http://forum.giardinaggio.it/il-pra...l-prato-fertilizzanti-regole-e-programmi.html dove tra le tante info importantissime è anche indicato il modo per concimare a mano:
wGdjy.png

E visto che puoi attendere qualche giorno anche farti consigliare dal forum quale concime è più adatto per il tuo prato e per il periodo, magari descrivendo il prato stesso se microterme o macro se è un prato novello etc..

Ciao.

Ultima modifica:

rorro83

Aspirante Giardinauta
ciao...
abito ai castelli romani ( grottaferrata )..
giorante da 20 gradi il giorno , 10 la notte..molto umido..
il prato è un macroterme

vorrei concimare e riseminare poichè mio padre erroneamente ha tagliato l'erba troppo , troppo corta e forrei infoltire il mio prato..
ho letto il therad ma sono ancora piu confuso..
l unica cosa che mi è nota è l' acquisto di un concime a contenuto di potassio..
credo che inoltre , essendoci alcune chiazze gialle , il prato sia soggeto a batteri o funghi

mi consigliare la quantità di concime da dare ( ripeto giardino 30-35 mq)

grazie mille
roberto

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Una cosa per volta,inizia a postare delle foto così capiamo.... Secondo è sconsigliato tra seminare macro in genere men che meno alle porte dell'inverno.... Di taglio basso poi non muore nessuna macro , al massimo soffre quindi animi tranquillo e posta delle foto.

rorro83

Aspirante Giardinauta
Una cosa per volta,inizia a postare delle foto così capiamo.... Secondo è sconsigliato tra seminare macro in genere men che meno alle porte dell'inverno.... Di taglio basso poi non muore nessuna macro , al massimo soffre quindi animi tranquillo e posta delle foto.

e quando riguarda il concime??
è possibile conicmare in questo periodo?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tra una settimana o due potrai dare un lenta cessione Npk ad alto titolo di potassio (ultimo numero della terna più alto dei primi due)..... Tranquillo, hai tempo..... Ma ripeto, appena puoi posta delle foto generali e di dettaglio così i guru possono iniziare a valutare meglio lo stato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Attenzione grappino! ha un prato di macroterme :D anche se non sappiamo quale...

Molto anomalo il fatto che tu stia concimando solo ora le macro vogliono mangiare quando sopno attive per cui le concimazioni iniziano a marzo-aprile circa e vannoa vanti tutta l'estate al termine della quale si procede con una concimazione antistress per prepararle all'inverno a seconda del prodotto che intendi usare si fanno i dosaggi, ad esempio per un 15-0-25 te ne basteranno circa 9 etti per 35 mq. sbrigati a darlo perchè le sue funzioni biologiche si stanno fermando e tra un po' saranno soldi buttati (se non lo riuscissi a passare non crearti troppi problmei non è la fine del mondo, però pe ril prossimo anno organizzati con le concimazioni adatte

Il taglio basso al'inizio dell'inverno è uno sbaglio è bene lasciargli i "capelli" lunghi per la stagione fredda...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dici che con sto caldo in cui le macro (seppure in modo blando) ancora un poco crescono e vanno tagliate la parte a pronta cessione e il potassio non lo beccano più? Mens le macro attaccano gia in kamchakta, non c'è più spazio per voi micro!!!!
Per il taglio basso ormai l'aveva già fatto, volevo solo rassicurar lo sul fatto che non sarebbe stato motivo scatenante per una morte improvvisa del pratino eheheheh sai meglio di me che le tanto bistrattate macro sono die hard

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dici che con sto caldo in cui le macro (seppure in modo blando) ancora un poco crescono e vanno tagliate la parte a pronta cessione e il potassio non lo beccano più?
Il problema sono principalmente gli apporti di azoto che in questo periodo possono essere controproducenti
Mens le macro attaccano gia in kamchakta, non c'è più spazio per voi micro!!!!
Se attaccate da est (da est con le macro? buahaha) ci sono io in difesa ... e se sarà una caporetto ci salverà white sulla linea del piave

cigolo

Mens Sana

Giardinauta
Salve rorro83,
probabilmente si, e mi sembra anche molto affamato ma da questa foto non si può davvero capire: dovresti farla da piu' vicino e possibilmente non sfuocata))
Piuttosto : ma sei proprio sicuro di avere una macro? no perché a me somiglia tanto ad una festuca ....

Grappino

Esperto Sez. Prato
caro cigolo siete circondati......la bandiera bianca è l'unica speranza di salvezza e non fate gli eroi a voler difendervi sul campo....le zoysie da est, il cynodon dall'africa e il paspalum dalle americhe (est sud e ovest)...... non vi resta che salire sulle vostre alpi e farvi come dice green un bel barbecue a dicembre. Muahahahahah

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
scusa ma hai animali in casa? quelle due macchie gialle chiare mi sembra pisciatine.

caro grappino saluteremo voi e i vostri campi di fieno sorseggiando del vin brulé.:lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
@Tutti Cerchiamo di rimanere in topic almeno fino a quando la richiesta di aiuto non è stata completata capisco qualche battutina ogni tanto ma ho come il sentore che si comincia ad esagerare

Anche secondo me quelle macchie possono essere imputate alla cagnetta, il primo che parlò di dog rock's se non ricordo male fu "tyler" che asserì di usarle da anni con ottimi risultati in seguitro sono state consigliate a più utenti e sempr eper quel che ricordo io apprezzate il loro effeto non è immediato perchè sempre secondo la logica di funzionamento di queste pietre l'organismo del cane deve comunque depurarsi dei nitrati accumulati, in ogni caso so che altri utenti hanno usato le caraffe che "purificano" l'acqua (la logica è sempr ela stessa però per uso umano, vengono sottratti i nitrati dall'acqua) anche in questo caso con buoni risultati...

DALMONTE

Giardinauta Senior
Tornando al tema iniziale del topic.il concime,una volta sparso,quanto tempo ci mette a sciogliersi nel terreno? O meglio a scomparire dalla vista? I granelli azzurri che ho sparso dopo più di 24 ore sono ancora li,eppure di guazza ne ha fatta stamani.

Alto