• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piano di concimazione. MLSN Granulare?

Gionnicammello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi seguo da diversi mesi e ho "studiato" molto riguardo la concimazione e le dosi da applicare. Ho letto i vari Thread di Cigolo e il "trattato" sull'MLSN.
Innanzi tutto ci tengo a precisare che sono un novellino assoluto...
Il primo esperimento di semina prato ad aprile 2021 e si è trasformato in un disastro annunciato ma non ho desistito e a settembre 2021 ho rifatto tutto partendo dal "miglioramento" del terreno aggiungento 1 metro cubo di sabbia e 25 kg di Vegevert (sostanza organica).
Il prato è di circa 115 mq ed è stato seminato con Sportplay SR (90% festucca / 10%poa) di Padana Sementi e si trova a nord di Milano, precisamente in Brianza.

Nella mia ignoranza, dopo tutte le informazioni che ho assimilato, ho ipotizzato il seguente piano di concimazione diviso in 5 applicazioni. 4 in fase vegetativa e 1 pre invernale. Durante le fasi fredde ho inserito concimi organici.

Prima concimazione
Periodo: metà febbraio
quantità: 25g/mq
Prodotto1: 100% U.M.C Antimuschio - Organico (11-0-0)

Seconda concimazione
Periodo: inizio Aprile
quantità: 15g/mq
Prodotto1: 100% Bottos: Super Turf (24-6-9)

Terza concimazione
Periodo: metà giugno
quantità: 15g/mq
Prodotto1: 33.3% Bottos: Super Turf (24-6-9)
Prodotto2: 66.6% Bottos: Summer k (10-0-30)

Quarta concimazione
Periodo: fine agosto
quantità: 15g/mq
Prodotto1: 100% Bottos: Super Turf (24-6-9)

Quinta concimazione
Periodo: inizio novembre
quantità: 20g/mq
Prodotto1: 50% U.M.C Antimuschio - Organico (11-0-0)
Prodotto2: 50% U.M.C Ever 7 (7-4-7)

Risultato
N annuo: 12,2 g/mq
P annuo: 2,1 g/mq
K annuo: 6,2 g/mq

In allegato l'immagine con i dettagli del piano.

Sono completamente fuori strada ed è meglio che mi dia all'ippica? :cry:
Devo modificare qualcosa?:(
Ho incredibilmente azzeccato il piano?(y)

Tali misere quantità di concime saranno gestibili con un carrellino a caduta? ...
No, non posso per ora passare allo SF. Non mi sento pronto. Vorrei prima imparare a gestire il TE con i granulari ed inoltre non so se avrò il tempo di concimare ogni 2 settimane.

Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

Allegati

  • Immagine concimazioni.jpg
    Immagine concimazioni.jpg
    166,6 KB · Visite: 29

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, sei stato direi abbastanza conservativo nei dosaggi.. potevi spingere un po' di più in primavera e fine estate.. sui 20-25 gr/mq.
Hai notato cmq un buono stato del t.e. oppure poteva essere più rigoglioso e salutare?
 

Gionnicammello

Aspirante Giardinauta
Ciao, sei stato direi abbastanza conservativo nei dosaggi.. potevi spingere un po' di più in primavera e fine estate.. sui 20-25 gr/mq.
Hai notato cmq un buono stato del t.e. oppure poteva essere più rigoglioso e salutare?
Lo devo ancora applicare, partirei la prossima settimana con gli organici.

Dici che posso aumentare? Mi sembrava di capire che stando un po' indietro avrei aiutato a non incorrere in alcuni effetti spiacevoli.
Le considerazioni passate di stare sui 10g\mq annuo di azoto è ancora valida?

Al momento il prato è come nelle foto allegate. Purtroppo a causa delle bombe d'acqua ho dovuto riseminare 2 volte sulla nuova semina..
 

Allegati

  • Screenshot_20211027-203254_Gallery.jpg
    Screenshot_20211027-203254_Gallery.jpg
    882,2 KB · Visite: 38
  • Screenshot_20211027-203510_Gallery.jpg
    Screenshot_20211027-203510_Gallery.jpg
    870,5 KB · Visite: 38

Phil

Esperto Sez. Prato
dipende dall'esposizione, terreno e clima quanto N dare.. non è cosi semplice. di norma è un po poco 10 gr.. però se non vedi carenze lascia così, puoi sempre ritoccare man mano.
 

Gionnicammello

Aspirante Giardinauta
dipende dall'esposizione, terreno e clima quanto N dare.. non è cosi semplice. di norma è un po poco 10 gr.. però se non vedi carenze lascia così, puoi sempre ritoccare man mano.
Grazie mille, l'importante è che non sia completamente fuori strada. Poi è più facile aggiungere che togliere ;)
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Hai nel mix un 50% di poa che si attesta oltre i 20g mq di N annui.
Non mi farei tanti problemi ad arrivare anche a 15/17g m2 di N totali soprattuto se prevedi che il prato sarà ben calpestato e in virtù del fatto che un prato giovane richieda qualche punto in più di N.
In ogni caso bravo per la passione e la precisione con cui stai facendo le cose.
 
Alto