• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Starter per prato: come ?

A

arrocco

Guest
Bene, stiamo in dirittura d'arrivo per l'orami celebre prato di Angelo.
vangato e arricato con cornunghia.
Ho acquistato il seme da BINDI ( Royal Green, miscuglio "Olimpico" campi sportivi, molto gettonato da queste parti ( Agrostis Tenuis 5%, Festuca Rubra 30% , Loietto Perenne 30% , Poa Pratensis 35% ).
YANO , lo conosci ? Parere ?

Ho acquistato anche lo starter ( ammazza quanto costa !! ).

Vi e' scrito: prma o dopo la semina.
E io domando: Quando e' meglio ?
Lo metto in mezo al terreno ? Lo metto in mezzo allo strato superiore di sabbia prima della semina ?
Lo metto assieme al seme ?
Lo metto im mezzo allo strato di terriccio che va a coprire il seme ? Lo sparpaglio sopra quest'ultimo terriccio ?

Angelo

[ 11-09-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

[ 11-09-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

G

gennarino

Guest
Quanto hai pagato il miscuglio olimpico?
Lo starter di solito viene dato insieme al seme mischiando anche del prodotto per formiche, altrimenti ti rubano molti semi. ;)

A

albertinik

Guest
uil miscuglio mi sembra adatto ,lo starter funziona ,diciamo che ti anticipa di 10/15 giorni la crescita"normale",un consiglio;rete contro gli uccelli,mangiano quantita industriali si semi!
il periodo di semina per me e' il migliore,in primavera il rischio di nottate fredde e' frequente e questo blocca la germinazione favorendo la perdita di buona parte della semina e poi con queste continue pioggie il prato va a nozze.
indicativamente una germinazione veloce e' quando spuntano i primi germogli dopo 6/7 giorni ,se e' cosi in genere i risultati sono ottimi.

R

RINO

Guest
Arrocco , io lo starter lo do subito dopo la semina dei sementi , poi copro con un leggero strato di torba , costano , costano molto , ma anche gli altri concimi a cessione lenta (buoni) costano parecchio io ti posso dire che funzionano veramente bene(il mio prato e qui a dimostrarlo) un ruolo importante della manutenzione del prato è l'arieggiatura e il controllo delle infestanti mediante estirpazione , impara a camminare con i calzari chiodati quando tagli l'erba ;)
Ciao

A

arrocco

Guest
Grazie amici per le numerose risposte.
Vi terro' continuamente aggiornati , non per una sorta di vanita', ma perche' in questo modo potro' essere utile anche ad altri.
Vediamo ai primi dettagli:
in pratica mi consigliate la stessa cosa: seme + starter contemporaneamente. Probabilmente per comodita' ( evitare di calpestare il seme, il mix immediato con il seme e con l'antiformiche ( a proposito Che quantita' ogni 100 mq ? ) e'piu' comodo.

x gennarino: il seme l'ho pagato 8 euro al kg. Purtroppo avevano terminato il sacchetto da 5 kg e Bindi Prato Pronto aveva il saccone da 25 kg ( 6 euro circa al kg ); troppo per me.
Comunque sono stato molto indeciso perche' mi attirava anche il solo Lolium perenne nano ( 7 euro al kg ).

x rino: arieggiare il prato ? C'e' sempre da imparare qualcosa

x albertobellettiP Uccelli ?! :eek: pure quelli ? Be non credo che la notte interveranno. Durante il gioirno ci saro' io ( e chi se move dar giardino finche' n'esce un germoglio
).
O no ?!
6/7 gg per vedere se ho fatto Bingo o no ? :eek: :eek:
sara' la settimana piu' lunga della mia vita.

Saluti.

Angelo

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Angelo se non ci fossi, bisognerebbe inventarti.
Grazie di esistere.
Beppe.

B

Belladonna

Guest
Forse Beppe voleva solo dire che sei troppo forte! ;)

il tuo entusiasmo e' davvero un toccasana, in questi giorni cosi grigi!!! :(

Belladonna

A

arrocco

Guest
Yano consiglia di aspettare 5/6 gg prima di stendere la sabbia e seminare , dopo aver messo la cornunghia nelk terreno.
A Roma , adesso piove, credo proprio per il momento di essere fortunato.
Infatti , la cornunghia potra' filtrare ben ben nel terreno.

Posso anticipare la semina?
La cornunghia l'ho messa ieri 11/9.
Se il tempo sara' clemente e le previsioni per la settimana prossima buone, vorre seminare Domenica 15/9, al max Lunedi ?
Che ne pensate ?

A

albertinik

Guest
la cornunghia e' un concime azotato a lentissima cessione, non credo che possa influire immediatamente sulla semina.
di buono ha che non brucia il prato

R

RINO

Guest
Si Arrocco arieggiare il prato , almeno due volte l'anno , serve per eliminare l'infeltimento del prato ,il quale impedisce lo scambio d'aria e l'apporto d'acqua e sostanze nutritive! ;)
Ciao

Alto