• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Start playng!

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ok, come ti avevo accennato, meglio maintenance inizi settembre e poi dopo pre stress.
Concordo sull'andare cauti con l'azoto, io prima davo 7-8 gr/mq a Aprile e 7/8 a settembre.
Ho avuto il prato sempre malato in estate (quindi risemine a settembre) e molto ingiallito alla fine dell'inverno (risemine a aprile / maggio).
Ad oggi sto sui 5gr/mq e sopravvive....e per me è gia un ottimo risultato.
Tra settembre e ottobre darò gli altri 5gr e vedremo come supererà l'inverno.

Bolo

Giardinauta
Se poi in futuro vorrete fare un salto di qualita allora potrete passare alla concimazione liquida... Tutto un altro film;):ciao:

Spas 86

Aspirante Giardinauta
immagino,ma ancora non mi rendo conto di come funziona e se camperà sto prato.. ma credo di si da noi le condizioni non sono affatto ostili a parte l'inverno... vedremo... intanto fatto i conti so 10 g annui,daje forte!

Kalozzio86

Giardinauta
Se poi in futuro vorrete fare un salto di qualita allora potrete passare alla concimazione liquida... Tutto un altro film;):ciao:

Bolo ma Quindi esistono concimi liquidi? Così li passo io direttamente con la mia pompa a spalla e abbandono definitivamente il mio giardiniere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bolo

Giardinauta
Bolo ma Quindi esistono concimi liquidi? Così li passo io direttamente con la mia pompa a spalla e abbandono definitivamente il mio giardiniere

A parte il fatto che il giardiniere lo devi lasciar perdere perché puoi fare benissimo da solo poi la concimazione liquida non e come intendi tu.
Quest'inverno con calma leggiti tutte le pagine dove ti viene spiegato lo spoon feeding e se poi avrai voglia di seguire questa tecnica la prossima primavera ti potrai applicare non ti aiuteremo .
Attento che crea dipendenza:ROFLMAO::ROFLMAO:

Kalozzio86

Giardinauta
A parte il fatto che il giardiniere lo devi lasciar perdere perché puoi fare benissimo da solo poi la concimazione liquida non e come intendi tu.
Quest'inverno con calma leggiti tutte le pagine dove ti viene spiegato lo spoon feeding e se poi avrai voglia di seguire questa tecnica la prossima primavera ti potrai applicare non ti aiuteremo .
Attento che crea dipendenza:ROFLMAO::ROFLMAO:

Ma tipo a settembre non bisogna fare nessuna concimazione per prepararlo alle gelate invernali? Parlo sempre da ignorante

Kalozzio86

Giardinauta
Sì sì ma per iniziare con lo spoon ti conviene aspettare la primavera

Ah oki allora per settembre se è concime a granuli quello che devo passare devo chiamare il mio giardiniere....io non saprei come fare e avrei paura di metterne troppo e fare danni.

Mike1983

Giardinauta
Ah oki allora per settembre se è concime a granuli quello che devo passare devo chiamare il mio giardiniere....io non saprei come fare e avrei paura di metterne troppo e fare danni.

Credo faccia piuu danni un giardiniere

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! onorevoli maestri, vi chiedo una consulenza.... vi invio qualche foto... che ne dite di questo strano giallo che cè in giro??
intanto vi mando queste poi se serve altro parto con la fotcamera buona...

Allegati

• 20190728_170853.jpg
    20190728_170853.jpg
    242 KB · Visite: 14
  • 20190728_170903.jpg
    20190728_170903.jpg
    107,5 KB · Visite: 16
  • 20190728_170955.jpg
    20190728_170955.jpg
    231,1 KB · Visite: 20
  • 20190728_170952.jpg
    20190728_170952.jpg
    268,5 KB · Visite: 25
  • 20190728_171013.jpg
    20190728_171013.jpg
    205,8 KB · Visite: 15

Spas 86

Aspirante Giardinauta
diciamo che la maggior parte è localizzato in una zona di forte passaggio che cè stato in questi giorni per la costruzione della aiuola.. altro a ridosso della bordura che ci può stare.. ma in linea di massima è un po su tutto il prato....non vorrei fosse qualche patologia, e cmq mi sembra anche un pochino "anemico" questo verde che ne dite?

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Il verde chiaro solitamente è indice di troppa acqua e forse anche quel giallo che vedi causato probabilmente da marciume radicale. Quanto irrighi?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Spas 86

Aspirante Giardinauta
beh... ad irrigare irrigo bene gli sto dando 12 mm ogni 3 giorni, in linea di massima,sto cercando di capire come reagisce il prato perché è nuovo ha un mese dalla posa in opera, ma bisogna calcolare che settimana scorsa da me ha piovuto abbondantemente, l'ultima irrigazione ad esempio l'ha avuta giovedì mattina e fino ad oggi che non ha piovuto è stato a secco.

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! che ne dite allora tutto normale secondo voi? ad oggi non ho fatto nessun trattamento anche perché lunedì mattina sono venuto a roma al lavoro e non so come stia il t.e. dovrei chiedere aggiornamenti alla compagna che è a casa... ma per lei è tutto verde...:D
mi faccio mandare qualche altra foto e mi date un indicazione? sto studiando le malattie del prato ma come potete ben capire ho ancora bisogno di una guida,imparerò!

ztm

Apprendista Florello
Mi sembra solo sofferenza da caldo. Quando puoi, tieni sempre sotto controllo l'uniformità dell'irrigazione e la morbidezza del terreno (indicazione dell'umidità).
Il colore è molto chiaro, come detto sopra, però potrebbe essere la luce. Quello è sempre difficile da valutare in foto.

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Va bene grazie.... vedo di tenerlo piu a secco...e gli dò 2 spruzzatelle di winni's perpiatti e vediamo che succede

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Non sono sicuro sia da tenere più a secco, il giallo potrebbe essere da carenza idrica. Il colore verde chiaro non sono sicuro che sia un marker affidabile in foto, quindi non prenderei iniziative drastiche su quello.
Verifica tu sul posto il terreno e l'aspetto. 12 mm ogni 3 giorni di sicuro non è tanto (se è davvero così).

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Si si assolutamente 1 h di mp rotator 1000 ogni 3 gg perfettamente sovpapposti...
Anche prova dei contenitori corrisponde
Carenza idrica impossibile le foto vengono da una settiamana in cui ha piovuto e a 3 giorni dall ultima pioggia ho anche irrigato
E sono state fatte dopo un nubifragio praticamanete! Possibile piuttosto sia un po troppa acqua presa nei giorni passati, il top non è il massimo i termini di sabbia,all epoca non seguivo ancora il forum e su consiglio degli aborigeni locali non ne ho messa. Ma è molto drenante sotto i 30 cmq di terra rimessa in pratica sono pietre non cè alcun ristagno neanche sotto tortura...mi faccio mandare le foto aggiornate e vediamo che è successo... non pretendo molto.. basta che non muore!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Alto