• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stapelie

H

hakuna__matata

Guest
Ed acco alcune belle succulente fra quelle che ho…..queste hanno più o meno 7 – 8 anni…non tengo mai conto degli anni delle piante che ho….semplicemente me ne affeziono e me ne prendo tanta cura….e poi, considerato che per il 90% sono ottenute da talea….me lo spiegate come faccio a tener conto degli anni !?!?!?

questa è una Stapelia Variegata o Mutabilis (?) (asclepiadacea):
http://i92.photobucket.com/albums/l23/hakuna__matata_2006/grasse/stapelia001.jpg

non ho la foto del fiore disponibile...quest'anno ne ha fatto solo uno, a settembre, prima era occupata !!! ….si è presa cura dei suoi tanti bei baccelli!!!! Eccoli:

http://i92.photobucket.com/albums/l23/hakuna__matata_2006/grasse/stapeliabaccello.jpg
http://i92.photobucket.com/albums/l23/hakuna__matata_2006/grasse/stapelia004.jpg

H

hakuna__matata

Guest
questa è una Stapelia Irsuta (sempre asclepiadacea)
[/img]http://i92.photobucket.com/albums/l23/hakuna__matata_2006/grasse/stapelia002.jpg

questo il suo fiore
http://i92.photobucket.com/albums/l23/hakuna__matata_2006/grasse/stapelia005.jpg

ad oggi non ha mai dato baccelli con semi, spero che con tutti quelli che ha fatto quest’anno e con tutte le mosche che ci hanno girato intorno, sopra e sotto, di vedere almeno un baccello…..ma, nel vedere il modo con cui si sono staccati i fiori, non sono così ottimista….

Starla

Giardinauta Senior
E' spettacolare il fiore della Stapelia
shock.gif

Papyrus

Master Florello
Il fiore della stapelia è sempre oggetto di scherzi:
mostro la pianta e ostento i suoi fiori.. poi dico, hanno un profumo eccezionale.. beh a quel punto annusano e........... ihihihihihihihih
:D

decky

Florello Senior
:) Bellissime Haku :hands13:
A me crescono stentate (a parte la grandiflora o l'irsuta) perchè son sempre soggette all'attacco della cocci :squint: Le tue sono proprio belle !

Hihihiih Papy perfido!!:lol:

H

hakuna__matata

Guest
Il fiore della stapelia è sempre oggetto di scherzi:
mostro la pianta e ostento i suoi fiori.. poi dico, hanno un profumo eccezionale.. beh a quel punto annusano e........... ihihihihihihihih
:D

ma se proprio b......dentro tu!!!!! caspiterina....

Paola grassofila

Giardinauta
Hakuna, molto belle le tue stapelie... le asclepiadacee sono le mie preferite!
La tua hirsuta poi, ha una variegatura particolare, più chiara rispetto la mia... se ti va in primavera possiamo scambiarci una talea...

Ciao, buona giornata

H

hakuna__matata

Guest
Ale e Paola,
per me non ci sono problemi a mandare talee, però non ora, ma questa primavera........anche perchè entrambe le mie dovranno essere rinvasate e, conoscendomi, qualche rametto mi rimarrà in mano, quindi poi faccio talee.....e generalmente le regalo a chi le chiede......basta che mi facciate sapere !!!

:Saluto:

aldad

Giardinauta
Ciao, mi presento: da tempo sono registrata al sito di "Giardinaggio" solo da alcuni giorni mi sono registrata anche al forum, non l'ho mai fatto prima,anche se mi sarebbe piaciuto, perchè non ho dimestichezza con queste cose, mi sento molto imbranata:( , ma visto che oltre a trovare amici ci si possono scambiare preziosi consigli, ho trovato il coraggio.:hands13:
Vivo a Bologna ho la passione delle piante grasse, ne posseggo circa un centinaio, quasi tutte fatte da talea, ogni volta che ne trovo una nuova è una lotta per trovarle il posto, ho a disposizione solo un terrazzo di 3x1,5.
Dopo questa piccola presentazione vogli farti i complimenti per le tue stapelie, sono veramente meravigliose, la mia tutti gli anni fa molti fiori non ha mai fatto i bacelli nonostante miriadi di mosche abbiano soggiornato, tu la tieni al sole o all'ombra.
Ora ti saluto, spero di non averti annoiata.
Ciao:Saluto:

H

hakuna__matata

Guest
Ciao Alda
intanto BENARRIVATA !!!!

Grazie per i complimenti, le mie stapelie in estate sono per lo più al sole, lo prendono da che sorge fino alle 16.30 circa....infatti se noti, la Variegata ha una colorazione molto rossastra, che assume proprio perchè è sotto il sole!
In inverno sono in casa, in stanza luminosa, ma non riscaldata, insiene a gran parte delle altre piante (le più grandi)....
alcune grasse le tengo anche fuori in una serretta che ho acquistato quest'anno.
Più tardi farò altre foto e posterò il tutto, in modo da far vedere come le tengo adesso....

ciao ciao

*ALE*

Apprendista Florello
Ale e Paola,
per me non ci sono problemi a mandare talee, però non ora, ma questa primavera........anche perchè entrambe le mie dovranno essere rinvasate e, conoscendomi, qualche rametto mi rimarrà in mano, quindi poi faccio talee.....e generalmente le regalo a chi le chiede......basta che mi facciate sapere !!!

:Saluto:

Grazie anche a te, mi terro' in mente di sicuro, e' tanto che la cerco.
Un bacio Ale:love:

Alto