• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stapelia o caralluma?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao volevo sapere se qualcuno mi aiuta a capire che painta ho comprato,non so se è un tipo di stapelia o addirittura una caralluma?Io sarei più x quest'ultima!Grazie e ciao ciao

Stap.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Grazie 1000 avevo cercato anch'io e l'avevo vista ma ero incerta!Ora invece sono sicura!Ancora tante grazie!ciao ciao

alestellina

Florello
Bellaaaaaaaaaa!! l'ho vista al vivaio l'altro giorno infatti mi piange il cuore averla lasciata lì...sabato la vado a comprare!! :food:

...tra l'altro anche io pensavo fosse una stapelia!! :martello:

lore.l

Membro dello Staff
La mia è molto piccola come si può vedere ma era l'unica che c'era e l'ho pagata 1 euro!ciao ciao

lory82

Apprendista Florello
La mia è molto piccola come si può vedere ma era l'unica che c'era e l'ho pagata 1 euro!ciao ciao

La mia due inverni fa era esattamente come la tua. poi man mano che ramificava, le staccavo i getti e li rinficcavo nella ciotola, fino a riempirsi così, Ora la lascio crescere liberamente, a meno che non debba prelevare qualche talea.

lore.l

Membro dello Staff
Spero che cresca in fretta!E x farla fiorire è un problema?D'estate la tieni al sole o mezz'ombra?

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Silene! Ce l'ho anche io così ma l'ho sempre chiamata Huernia!
S4200020-1.jpg

Complimentissimi, Lory, per la tua Caralluma!!!! :hands13::hands13:
Mi piace un sacco questa pianta!!!! :love: La tua, poi, è splendida perché è bella piena!!!!! :love:
Che fiorellini strani!!!! :eek: Sembrano cuscinetti di velluto!!!! :eek:
Ma anche i fiori della Caralluma puzzano come quelli della Stapelia?

reginaldo

Florello Senior
Tutte le Asclepiadaceae quando fioriscono emanano quello odore, molto simile ad una carogna morta. Questo sistema serve alla pianta per la riproduzione in quando serve per attirare gli insetti impollinatori.
Ciao
Reginaldo

lore.l

Membro dello Staff
Si quoto Reginaldo l'odore è x attirare gli impollinatori!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Tutte le Asclepiadaceae quando fioriscono emanano quello odore, molto simile ad una carogna morta. Questo sistema serve alla pianta per la riproduzione in quando serve per attirare gli insetti impollinatori.
Ciao
Reginaldo

Quindi anche i fiori di Ceropegia puzzano un pochino?!!!! :eek::eek:

lory82

Apprendista Florello
Quindi anche i fiori di Ceropegia puzzano un pochino?!!!! :eek::eek:

:eek::eek: Oh!! Non so dirti...! Sono talmente minuscoli... non ci ho mai avvicinato il naso!

Quelli della caralluma che vedi in foto ( a proposito...grazie per i complimenti! Quindi ti piace? Buono a sapersi! :lol:), si, puzzano... bleah! :storto:

Max77

Guru Giardinauta
:eek::eek: Oh!! Non so dirti...! Sono talmente minuscoli... non ci ho mai avvicinato il naso!

Quelli della caralluma che vedi in foto ( a proposito...grazie per i complimenti! Quindi ti piace? Buono a sapersi! :lol:), si, puzzano... bleah! :storto:

Ok, per la Ceropegia!!!!! :eek:k07: Dai, dovesse capitare che l'annusi :lol:, fammi sapere che profumo ha!!!! Sono troppo curioso!!!!!!! :martello:

Quindi, i cuscinetti di velluto puzzano e mi pare di capire che puzzano anche tanto!!!! :lol:
Sì, mi piace troppo!!!!! :embarrass Mi sa che mi sto iniziando ad innamorare delle Asclepiadaceae!!!!!!!!! :martello:

alestellina

Florello
..avevo detto SABATO vero?? :lol:

...me la sono comprata MERCOLEDì sera, infatti c'era già il tipo che mi chiamava col microfono x "farmi avvicinare alle casse che stavano chiudendo il vivaio con me dentro!!! ...e la tipa è venuta a cercarmi in mezzo alle grassine!! ..che figura!! " :martello: !!! :D:D:D:D:D

..e meno male perchè era già l'ultima!! ..devo imparare il nome... caralluma - caralluma - caralluma! ...io associo il nome alla "caramella" così ogni volta che la nomino non so mai se dico bene! :crazy:

stasera o domani vi faccio vedere la foto!! ..l'ho pagata 2 € ed è in un vasetto con diametro 6/7 cm... :)

Alto