• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stapelia hirsuta

Silene

Esperta di Cactacee
Finalmente la mia Stapelia ha aperto il suo primo fiore da quando ce l'ho (3 anni), non era cartellinata e dovrebbe essere hirsuta, però ho visto una pulvinata che mi sembra uguale, se qualcuno me la identifica con certezza lo ringrazio.

IMG_5520.jpg

IMG_5640.jpg

IMG_5636.jpg

IMG_5643.jpg

IMG_5653.jpg

qui con i petali ricurvi all'indietro

IMG_5657.jpg

con le uova dei mosconi che l'hanno visitata

IMG_5672.jpg

Anche la Copiapoa laui mi è fiorita per la prima volta

IMG_5560_laui.jpg

IMG_5580_laui.jpg

Parodia occulta che ha fatto fiori tutta l'estate

IMG_5568_occulta.jpg

cactus91

Maestro Giardinauta
Complimenti per i fiori e anche per le ottime foto:D!! è sempre una gran soddisfazione quando fioriscono la prima volta:lol::lol:! Non saprei dirti la differenza fra hirsuta e pulvinata:boh:! Aspettiamo la risposta di un esperto:cool:!

Un saluto

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò la differenza fra le due Stapelie però posso mostrarti le mie due e dirti che le mie mi sembra che abbiano i petali più sottili e appuntiti e il centro scuro....non sò se è questo a farne la differenza!!!Anche le mie però sono leggermente diverse,una è più colorita e pelosa dell'altra!!!ciao ciao

img_5271-qpr.jpg

img_2797-qpr.jpg

img_2883-qpr.jpg

img_2762-qpr.jpg

Silene

Esperta di Cactacee
Non sò la differenza fra le due Stapelie però posso mostrarti le mie due e dirti che le mie mi sembra che abbiano i petali più sottili e appuntiti e il centro scuro....non sò se è questo a farne la differenza!!!Anche le mie però sono leggermente diverse,una è più colorita e pelosa dell'altra!!!ciao ciao

Sì, sono leggermente diverse, anche i piccoli petali al centro sono tutti scuri nelle tue e gialli nella mia, allora probabilmente è una pulvinata...:rolleyes: E' l'unica Stapelia che ho e non me ne intendo. :D

@ ian Grazie! :)

Ringrazio tutti per le preferenze. :)

soledelsud

Giardinauta
bellissime!!! e anche le foto...

hai per caso qualche foto dove si vede bene il bocciolo? perchè io ho una stapelia in boccio, che sembrerebbe una hirsuta, sicuramente non è una grandiflora, ma ha il bocciolo completamente arrotondato alla punta...
eccolo:
100_9587_zpsec40d379.jpg

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. La prima foto in alto è del bocciolo in primo piano...:eek:k07: la mia probabilmente è una pulvinata perché è leggermente diversa dalle hirsuta di Lore.:)

Questo è il bocciolo subito prima dell'apertura

IMG_5632_zpsb812d238.jpg

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso anch'io che quella di Soledelsud sia una hirsuta,perchè il mio bocciolo è più arrotondato di quello di Silene....peccato averlo saputo prima gli facevo la foto,si è aperto stamattina!!!ciao ciao

Alto