• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stanno morendo tutte!!

89stefano89

Aspirante Giardinauta
buon giorono,

ho un problema gravissimo!

in un vaso ho un timo"al limone", in un altro una piantina di origano, in un altro ancora un altra piantina di origano (ottenuta per talea, speravo di creare un minimo di biodiversita´)

praticamente fino un mese fa le piante erano molto rigogliose, crescevano bene, il timo odpo avergli cambiato vaso era praticamente raddoppiato, l´origano buttava senza problemi.

ad ora invece:

un origano prima ha iniziato ad avere qualche foglia nera, come bruciata dal sole, poi sempre di piu´ e sempre di piu´, praticamente ora sono rimasti i tre butti piu´ giovani il resto e´ tuto marcito/seccato

il timo si sta seccando dai rami piu´ interni del cespuglio sino a quelli piu´ esterni

e l´origano piu´ piccolo inizia a d avere qualche foglilona nera come l´altro

cosa posso fare??

gia altre due piante di origano mi erano morte nella stessa maniera, queste due le ho salvate quasi per miracolo.

aiutatemi a capire cosa non va, ci tengo molto a quelle piante!!

Madre Natura

Giardinauta
anche io ho provato a coltivare queste due aromatiche in un vaso che lo tenevo sul balcone, in pieno sole.
e puntualmente hanno iniziato a manifestare segni di sofferenza dopo qualche mese dalla messa nel vaso. non riuscivo piu a capire, a regolarmi, se era per troppa o poca acqua,terriccio non adatto, ecc...
poi ho deciso di metterle in piena terra, accanto all'orto in speranza che si riprendessero. :rolleyes:
infatti, a distanza di due anni sono ancora li, belle e rigogliose dopo aver passato l'inverno sotto la neve. non ho capito di preciso qual'era il problema per cui le aromatiche soffrivano, penso siano le annaffiature. la terra dell'orto trattiene molta umidità, e ogni tanto ci metto intorno, alla base un pò del letame di cavallo. e sembrano gradire alla grande! :froggie_r

Alto