• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa sul terriccio di (quasi) tutte le piante

A

aleripe

Guest
Ciao ragazzi,
vi scrivo a proposito di un problema che mi angoscia!
Ho comprato queste piantine aromatiche e ho seguito alla lettera di istruzioni. Dopo un paio di giorni sono spuntate un sacco di piantine, ma in seguito è comparsa sul terriccio di tutti i vasi una orribile muffa bianco-grigiasta che credo abbia anche ucciso quelle più deboli (timo e origano).

Fin qui tutto ancora nella norma, pensavo che fosse dovuto alla pessima qualità del terriccio incluso. Tuttavia stasera ho scoperto la stessa muffetta anche in altri vasi molto distanti da quelli delle piante aromatiche, praticamente tutti quelli che ho in casa (che sono tra l'altro pieni di terricci diversi che non hanno mai dato problemi)!!!

Quale può essere la causa?
- L'acqua? (troppo calcarea?)
- L'aria? (da quando è finita l'estate teniamo troppo chiuso e si crea umidità?)

Grazie per le vostre gentili risposte! :Saluto:
 

DarioDario

Giardinauta
Se compaiono le muffe vuole dire che ci sono lo spore...
Se le vedi vuole dire che stanno crescendo e maturando...
Hanno trovato terreno adatto e condizioni favorevoli...




Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 
A

aleripe

Guest
Se compaiono le muffe vuole dire che ci sono lo spore...
Se le vedi vuole dire che stanno crescendo e maturando...
Hanno trovato terreno adatto e condizioni favorevoli...

Però anche se lascio una fetta di pane bagnata all'aria aperta compare la muffa... :D quindi muovendo un po' il terreno e areando di più dovrei risolvere?
 
Alto