• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stamattina non credevo ai miei occhi.....

Datura rosa

Guru Master Florello
....quando aprendo le finestre lo sguardo mi è andato all'albero di prugne nell'orto
flbpmh.jpg

Alla sommità dei rami più alti ci sono dei fiori!!!!

E' normale che alla fine di dicembre gli alberi da frutta fioriscano?:confused::eek:

Giasone

Giardinauta Senior
«Come scienziato non conosco e non uso la parola miracolo, ma appunto come scienziato debbo dire che le leggi naturali che intessono la vita dei pruni spinosi non sono sufficienti a spiegare lo straordinario fenomeno della doppia fioritura».
http://profezie3m.altervista.org/archivio/MadonnaFiori.htm

Simpaticamente, permettimi di dire che non mi meraviglierei se ti apparisse l'Arcangelo Gabriele.
Credo che la pianta abbia problemi, ma ne capsico poco di alberi da frutta. Era solo un'occasione per augurarti un buon 2013.

Commelina

Master Florello
per me è causa della stagione assolutamente anomala. Da me è in piena fioritura un arancio... proprio ora che dovrebbe avere i frutti. In campagna qui vicino ho visto ciliegi in fiore. Dat, siamo nella stessa zona climatica, mi sembra tutto fuori stagione....

Stefano De C.

Florello Senior
E' colpa delle temperature miti dei giorni scorsi, e allora succede talvolta che gli alberi a fioritura più precoce inizino a fare dei giori ora.
Ovviamente con il gelo ne risentiranno, e rifioriranno dopo (di meno eprò rispetto a quanto avrebbero fatto)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non so cosa dirti....qui la stagione prosegue normale; fa freddo e le piante da frutto stanno dormendo alla grande.
L'unica pianta in fiore è il calicantus.

Datura rosa

Guru Master Florello
«Come scienziato non conosco e non uso la parola miracolo, ma appunto come scienziato debbo dire che le leggi naturali che intessono la vita dei pruni spinosi non sono sufficienti a spiegare lo straordinario fenomeno della doppia fioritura».
http://profezie3m.altervista.org/archivio/MadonnaFiori.htm

Simpaticamente, permettimi di dire che non mi meraviglierei se ti apparisse l'Arcangelo Gabriele.
Credo che la pianta abbia problemi, ma ne capsico poco di alberi da frutta. Era solo un'occasione per augurarti un buon 2013.

Beh, devo dire che non so come reagirei!!!!!!!!!!!!!!!!!!:boh:

Auguri anche a te!!!!!!!!!!!!!!

Green95

Fiorin Florello
Gli alberi da frutto si muovono in base alla temperatura. Quindi è normale che,se fa abbastanza caldo per qualche giorno, si aprano i fiori. :)

Stefano De C.

Florello Senior
Gli alberi da frutto si muovono in base alla temperatura. Quindi è normale che,se fa abbastanza caldo per qualche giorno, si aprano i fiori. :)

Però è vero in parte, perchè si muovono a temperatura+aumento della luce, apposta per non rimanere fregati diciamo così, da una finta primavera in pieno inverno.
In genere eprò accade agli alberi precoci, come il mandorlo e il susino giapponese

Green95

Fiorin Florello
Però è vero in parte, perchè si muovono a temperatura+aumento della luce, apposta per non rimanere fregati diciamo così, da una finta primavera in pieno inverno.
In genere eprò accade agli alberi precoci, come il mandorlo e il susino giapponese
La temperatura però è essenziale. Prova a mettere un ramo di un albero da frutto in casa. Fiorirà anche se lo terrai in ambiente poco luminoso :)

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Da me succede spesso con susini e peri, le altre piante si comportano normalmente, per quest'anno avrai solo qualche frutto perché basta una gelata e addio fiorellini. Buon Anno e buon girdinaggio!!!!!!!:love_4:

carne

Florello Senior
per me è causa della stagione assolutamente anomala. Da me è in piena fioritura un arancio... proprio ora che dovrebbe avere i frutti. In campagna qui vicino ho visto ciliegi in fiore. Dat, siamo nella stessa zona climatica, mi sembra tutto fuori stagione....
Meno male che sono lepiante ad essere fiori stagione, non noi ad essere fuori testa. Ricordate la mia farfalla? A dicembra non ne ho mai viste e invece lei ha svolazzato dalla tenda al lampadario per cirfca 5 giorni, la mattina del 5° l'ho vista che sembrava riposasse, ancora molto bella...

farfalla.jpg

Alto