• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutteto in letargo!!!!!!

paddy

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ad ottobre dell'anno scorso ho piantato tre alberi da frutta nel mio giardino (ciliegio, albicocco, fico, tutte e tre alti circa 3.50 mt e con un tronco di 10/12 cm di diametro); primavera di quest'anno fioritura fantastica per i primi due e altrettanto bella crescita del fico...... poi i problemi: premesso che oltre che irrigare con costanza non ho fatto alcun trattamento sia di fertilizzazione che di disinfestazione; detto ciò ora mi trovo in questa situazione:

- ALBICOCCO: fioritura bella, una decina di albicocche, ma più dlla metà dei germogli non si sono sviluppati e quelli che son cresciuti sembrano sempre sofferenti e comunque poco sviluppati;

- CILIEGIO : fioritura bellissima, circa trenta ciliegie, germogliatura omogenea su tutta la pianta poi più nulla: è da metà maggio che non cresce di un centimetro; sembra quasi che sia in letargo. sostanzialmente si è sviluppato in modo omogeneo con dei ramettti di uno/due centimetri e ciunque/sei foglie e li si è fermato da più di due mesi!!!!

- FICO : ottima germogliatura, due/ tre frutti e poi qualche foglia, poi a fine giugno nuovi frutti (molto abbondanti) ma anche per il fico la crescita del fogliame è fermata dal mese di maggio.

Essendo principiante è dall'inizio primavera che mi guardo attorno per vedere se gli alberi da frutta uguali ai miei hanno un simile comportamento e mi sono accorto che a poche centinaia di metri da me ci sono gli stessi alberi con rami e foglie molto più abbondanti e vigorose dei miei.....
IMG_1962.jpg IMG_1963.jpg IMG_1964.jpg IMG_1968.JPG IMG_1971.jpg
Cortesemente mi potreste dare dei consigli ??? Allego delle foto.

Ciao e grazie.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Penso che sia normale comportamento di alberi messi in terra gia' cosi' "adulti". Non possono crescere e fruttificare a razzo. Penso che prima fossero in vaso e quindi avevano un apparato radicale compresso e costretto in un ambiente ridotto. Probabilmente stanno ampiando l'apparato radicale ed ambientandosi alla nuova situazione. Mi sembra gia' abbastanza che abbiano avuto parecchi fiori e qualche frutto. Dagli il tempo di ambientarsi e maturare. I migliori risultati, con gli alberi da frutta si hanno impiantando alberini di circa due anni.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
il ciliegio frutta dopo 3 anni.
il fico è piu' veloce ma i due anni sono quasi obbligo
Il precedente post è razionale e la natura ha bisogno di molta pazienza anche dopo anni e anni.
 

paddy

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per i suggerimenti e preciso che la mia non è impazienza ma solo preoccupazione che le piante stiano bene e non necessitino di alcun intrvento (sconsigliate perciò di intervenire con del fertilizzante?).
Visto la bella partenza che avevano avuto tutte e tre in primavera, temevo che questa fase di stallo fosse un segnale di sofferenza.
Come mi devo regolare con l'irrigazione????
Grazie.
 
Alto