• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stamattina il fattaccio!!!

ccTy

Giardinauta Senior
Stamattina una mia carissima collega e amica, che ha l'ufficio nella stanza di fianco alla mia, ha preso una di quelle bombolette ad aria compressa per la pulizia delle tastiere dei computer e voleva pulire la stampante.
Ad un certo punto si é sentito un botto fortissimo e lei é uscita dall'ufficio gridando aiuto.........fortunatamente ora che ha fatto la visita all'ospedale sappiamo che non é nulla di grave. Ma al momento ci siamo presi uno spavento che ancora adesso sto tremando...le si sono bruciati un pò di capelli, le ciglia e per il botto e la fiammata si é anche un po ustionata la faccia (1° grado), nessun danno agli occhi, deve solo mettere una pomata e stare attenta che le ciglia bruciate non le cadano dentro l'occhio perché potrebbero provocare un'infezione e poi deve rimanere a riposo per 5 giorni.
In quel momento non riuscivo a chiamare l'ambulanza perché quel cavolo di centralino faceva le bizze, ovviamente sono tutti accorsi a vedere cosa era successo perché il botto si é sentito in tutto l'ufficio e meno male che c'era l'altra mia collega prontissima che l'ha portata in bagno perché io sono rimasta pietrificata :surp:......ho chiamato sul cellulare anche suo marito, che fortunatamente lavora qui di fianco e gli ho detto "Vieni che la Dani si é fatta male". Poverino anche lui si sarà preso uno spavento!!!
Il tutto poi é successo perché la stampante o era calda o perché era attaccata alla corrente e ha fatto reazione con il gas che c'é all'interno della bomboletta e ha provocato il botto e la fiammata..quindi non usate mai ste bombolette sulle cose calde o attaccate alla corrente!!!!!!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Accidenti Ty!
Non le ho mai usate e dopo questo mi sa che continuerò...
Facci sapere come sta.
 

seya

Master Florello
mamma mia!

mi raccomando!!!! il fuoco è una brutta bestia perchè "lavora" anche dopo, nel tempo, piano piano. in viso si è ustionata di 1° grado, sei sicura? perchè è il più alto.
tienici aggiornate.
bacio
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
Poverina! Io sarei morta già solo per lo spavento... :eek:
Speriamo che possa riprendersi presto.
Ma, non ho capito: nelle bombolette di aria compressa non dovrebbe esserci giust'appunto solo aria? Non dovrebbero avere bisogno di gas propellenti... mah! Meglio evitare!
Baci
Ele :love_2:
 

ccTy

Giardinauta Senior
seya ha scritto:
in viso si è ustionata di 1° grado, sei sicura? perchè è il più alto.
tienici aggiornate.
bacio
Ma 1° crado che sia quello più basso.......o mi sbaglio io? Comunque ha subito delle ustioni di grado più basso....come se si fosse scottata con la lampada solare quindi niente di grave! Sicuramente domani le si gonfieranno un pò gli occhi perché il gonfiore esce dopo!

amethyst ha scritto:
Ma, non ho capito: nelle bombolette di aria compressa non dovrebbe esserci giust'appunto solo aria?
Eh si, peccato però che per comprimere l'aria usano il gas.......io ste bombolette non le ho mai usate e adesso proprio non le prebderò in mano
 

Danilis

Apprendista Florello
MMMh la corrente della stampante è di 24 volts, tale che non è sufficientemente potente da infiammare un gas, può essere stato il calore, oppure un difetto della bomboletta, che poi non credo sia scoppiata giusto? se fosse scoppiata sarebbe stata una bomba, e altro che ustioni :( Dani
 

seya

Master Florello
ccty

m'hai fatto prendere un colpo. meno male che non è come pensavo io.
no, il 1° è il più alto, e poi scala di intensità.
mio fratello a causa del fuoco s'è sparato un mese a Cesena al reparto ustionati.
gran brutta esperienza per tutta la family.
aveva 15 anni.
meno male che ora è passato tutto.
è un incubo soprattutto il dopo. le cure.
 
C

camillarosa

Guest
L'ustione di primo grado e' la piu bassa la piu alta e' l'ustione di terzo grado.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
TOVATO IN RETE su http://www.salus.it/ps/ustio.html :rolleyes:



L'ustione è una lesione dei tessuti (specie pelle e strati profondi) provocata dal contatto con calore elevato o con sostanze chimiche, quali gli acidi, le basi forti e i solventi.
Le ustioni vengono divise in tre tipi, a seconda della loro gravità:

  • primo grado (la più lieve) quando la pelle appare semplicemente arrossata e da luogo a un dolore bruciante ma sopportabile;
  • secondo grado l'ustione che rende la pelle gonfia, dolente, arrossata e cosparsa di vescicole piene di liquido;
  • terzo grado (la più grave) quando la pelle appare annerita e letteralmente carbonizzata.
 

Danilis

Apprendista Florello
Io non dimenticherò mai una cosa, tutte le volte che mi rammentano le ustioni, mi ricordo quel bruttissimo 11 settembre, un pompiere che si è riuscito a salvare e che ha visto la gente squagliarsi, una signora a cui colava la pelle, eppure voleva mettersi in salvo e camminava.... scusate se ho cambiato discorso, ma ve lo volevo dire ;)
 

seya

Master Florello
scusate tutti. ho toppato.
ancora adesso sono confusa...ah ah ah ah
Seya, ma dove hai la testa?!?!?
 

seya

Master Florello
infatti stasera ho chiesto a my brother, e lui mi ha risposto così:

stordita! io ero di terzo grado!!!

:eek: immaginatevi la mia faccia....in quel momento....
oppsss e io che imperterrita sostenevo il primo....
ero sicura neh?
 

ccTy

Giardinauta Senior
seya ha scritto:
io ero di terzo grado!!!
Ma é accaduto qualcosa anche a lui? E a quanto pare grave................mi spiace tanto!!!!! :(
Comunque la mia amica ora sta molto meglio e si farà qualche giorno di riposo a casa!!!
 

ccTy

Giardinauta Senior
Daniele1090 ha scritto:
MMMh la corrente della stampante è di 24 volts, tale che non è sufficientemente potente da infiammare un gas, può essere stato il calore, oppure un difetto della bomboletta, che poi non credo sia scoppiata giusto? se fosse scoppiata sarebbe stata una bomba, e altro che ustioni :( Dani
No la bomboletta é rimasta intatta...per fortuna! Pensiamo che, avendo spruzzato quella roba nella stampante, si sia creata una specie di "sacca" di gas ed é bastato un minimo movimento o anche una piccola scarica elettrica per fare proprio esplodere la "sacca" di gas!


P.S. Dani ma era da un pò che non ti si vedeva o sbaglio?
 

Danilis

Apprendista Florello
Beh, alcuni giorni, ho da studiare e non ci sono, poi esco con amici e non ho mai tempo... ;)

Però pensandoci bene.... le bombolette contegono ossigeno che non è infiammabile...
 
Alto