• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stamattina ho trovato un hibiscus piccolissimo

mazinga

Master Florello
Ciao,stamattina togliendo un po' d'erba ho intravisto uno strano fiorellino rosso;guardando meglio ho notato che si tratta di un hibiscus ma non ricordo d'averne seminati;:confuso::confuso:qualcuno di voi sa dirmi di che si tratta e se la pianta crescerà e come?Ecco alcune foto:
tra i cespugli:
i007.jpg

in primo piano:
i005.jpg

i004.jpg

i002.jpg

codro

Giardinauta Senior
sicuro che sia un ibisco e non un crisantemo?a me lo sembra ,stropiccia un po' le foglie,senti qualche odore?

Datura rosa

Guru Master Florello
Io propendo per il Callistephus. Il mio unico dubbio riguarda le foglie: il Callistephus le ha alterne mentre quelle della foto - presa, però, dall'alto - sembrerebbero opposte.
Puoi controllare questo particolare?

AANGELO

Bannato
sembra il mio syriacus micro
riesci a mettere una foto del fiore piu' a fuoco, magari con un foglio bianco come sfondo ??

Angelo

THEJAM1112

Apprendista Florello
anche secondo me non è un hibino!!!

....ma che differenza c'è fra quello che chiamate Callistephus e gli astri (pardon.... aster)????

Datura rosa

Guru Master Florello
anche secondo me non è un hibino!!!

....ma che differenza c'è fra quello che chiamate Callistephus e gli astri (pardon.... aster)????

A quello che so, Callistephus e Aster sono due generi diversi della Famiglia delle Asteraceae. Il primo ha una sola specie, il Callistephus chinensis (Astro della Cina), ed è annuale, il secondo genere ha molte specie ed è per lo più perenne. Da entrambi si sono generate nel tempo delle varietà.

AANGELO

Bannato
le foto sono scure, ma credo non sia un hibiscus
soprattutto dalla prima foto

in settimana faro' un'altra foto della pianta del "mio" micro hibiscus

Angelo

Alto