• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus che non vuole sbocciare

Lildama

Aspirante Giardinauta
:confuso:

Ho comprato da più di 2 settimane questa hibiscus che aveva già due fiori sbocciati (uno bianco con l'interno rosso e uno giallo con interno rosso), La pianta è viva e anche le foglie come potete vedere i boccioli ci sono sembrano che a giorni devono spuntare e invece ancora niente. E' come se la pianta sia ferma.

PS: quando ho comprato la pianta l'ho travasata in un vaso più grande ed ho comunque notato che si tratttava di 2 piante piantate insieme che non ho separato per paura di rompere le radici.

Ora mi chiedo come mai non fiorisce??? pur essendoci i boccioli e pur essendo viva?
 

Allegati

  • 20140707_123256.jpg
    20140707_123256.jpg
    87,8 KB · Visite: 64
  • 20140707_123407.jpg
    20140707_123407.jpg
    86,2 KB · Visite: 52

mammagiò

Apprendista Florello
Ma, guarda, io ho degli Hibiscus Siryacus e, senza esagerare, sarà un mese che ha i boccioli belli grossi e non si decidono ad aprirsi. Dai tempo e posizionalo in un luogo soleggiato.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Quello in primo piano non è un bocciolo ma il seme che va formandosi. Toglilo. I boccioli sono ancora piccini,dagli ancora 7/8 gg.
 

Lildama

Aspirante Giardinauta
Azzardo:....E quindi visto che questo è il seme posso staccarlo e piantarlo in un altro vaso x dar vita ad un altra pianta?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Assolutamente no, devi aspettare che maturi e lo capisci quando diventa marrone fino ad aprirsi e far uscire i semi che saranno marroni/ neri.
 

Lildama

Aspirante Giardinauta
5323_10204151277968842_3858557340873570953_n.jpg

guardate da qui si riesce a vedere il seme come dici tu, e i fiori, il bocciolo più piccolo.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Mi raccomando, se decidi di tenere il seme, tienine uno solo. La pianta e' troppo piccola per altri, rischieresti che non fiorisca più.....
 
Alto