• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus rosa-sinensis: problemi fusto e boccioli

Silvia Maria Mastropierro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e tutte,

recentemente ho acquistato un hibiscus rosa-sinensis di colore giallo-arancione. L'ho rinvasato immediatamente, come da consiglio del vivaista. Tutto è andato bene fino a quando, qualche giorno fa, ho notato che più della metà dei numerosi boccioli, cade. Le foglie sembrano pulite e in salute, mentre sul fusto ho visto dei "bubboni" bianchi in rilievo, la cui superficie è liscia, e delle chiazze marroni. Sapreste dirmi di che cosa si tratta e come risolvere? Ecco una foto:

WhatsApp Image 2018-08-07 at 20.24.40 (1).jpeg

La pianta è in un balcone esposto a est, dove prende sole diretto fino alle dieci del mattino (poi arriva l'ombra di una colonna, ma la luce non manca affatto). Vivo in provincia di Bari, le temperature sono elevate in questo periodo. Le annaffiature serali sono quotidiane, costante è la concimazione quindicinale con un concime generico idrosolubile.

Sono inesperta, attendo i vostri consigli e vi ringrazio fin d'ora.

Silvia

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Se la pianta, al momento dell'acquisto, era già in fiore, come suppongo, l'averla travasata in un altro recipiente l'ha indebolita e stressata.

Silvia Maria Mastropierro

Aspirante Giardinauta
Se la pianta, al momento dell'acquisto, era già in fiore, come suppongo, l'averla travasata in un altro recipiente l'ha indebolita e stressata.

Sì, era già in fiore e ha continuato a fiorire. Adesso lo fa, ma molto meno, perché sono pochi i boccioli che arrivano a schiudersi anziché cadere. Vorrei capire cosa siano e per quale motivo sono apparse quelle macchie sul fusto e che cosa posso fare per riportare la situazione alla normalità.

ArTu

Giardinauta Senior
Delle macchie sul fusto non so dirti ma travasare una pianta adesso è un bello stress, anche io ho preso in questo periodo degli hibiscus che erano in offerta al lidl e dopo il travaso i boccioli si sono seccati e sono caduti. Credo sia normale visto il caldo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

angelone54

Guru Giardinauta
Sì, era già in fiore e ha continuato a fiorire. Adesso lo fa, ma molto meno, perché sono pochi i boccioli che arrivano a schiudersi anziché cadere. Vorrei capire cosa siano e per quale motivo sono apparse quelle macchie sul fusto e che cosa posso fare per riportare la situazione alla normalità.
Dalla foto non capisco se sono macchie o eventuali insetti. L'hibiscus è soggetto a essere visitato dagli afidi. Prova con un cottonfioc imbevuto di alcool se sono loro ci rimangono attaccati.

Alto