• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio spaty ha la Forfora??

Lucyliù

Giardinauta
stamattina guardando il mio spatyphillum..ho notato su alcune foglie un sacco di polverina bianca (in particolare su quelle che si trovano più in basso rispetto ai fiori).....è normale??:squint: ....ho pensato che si tratta di qualcosa che cade e si sbtriciola dai fiori...che pensate??:confuso:
 
R

Romolantus

Guest
Niente antiforfora !!

stamattina guardando il mio spatyphillum..ho notato su alcune foglie un sacco di polverina bianca (in particolare su quelle che si trovano più in basso rispetto ai fiori).....è normale??:squint: ....ho pensato che si tratta di qualcosa che cade e si sbtriciola dai fiori...che pensate??:confuso:

Non preoccuparti, accade anche al mio spatyphillum : sono i fiori quando incominciano a sfiorire. Ricordati di concimare con un idoneo prodotto ricco di potassio e fosforo: prolungherai il periodo della fioritura e ti accorgerai che ha un lieve profumo.
Importante anche un ampio sottovaso (non portavaso) con un buono strato di argilla espansa, in modo che il fondo del vaso non stia nell'acqua e si crei umidità intorno alla pianta.
Buon giardinaggio.
:Saluto: :Saluto:
 

melissa76

Aspirante Giardinauta
ma come fai a farli fiorire? io ne ho tre rispettivamente da tre, due anni e pochi mesi. appena entrano in casa mia smettono di fare fiori. C'è qualche segreto?
Cmq credo anch'io che si tratti di polline nel tuo caso
 

Lucyliù

Giardinauta
X Romolantus:In realtà un lieve profumo lo sento anche adesso(tipo cannella)..ma non pensavo che quei fiori odorassero davvero!!:froggie_r

....provvederò a conicmare al più presto! grassie

XMelissa: io ce l'ho da un paio di settimane in verità ..e quando è entrato in casa mia aveva solo un bocciolo che pian piano si è schiuso.........ora invece ha fatto altri 2 fiori e ci sono 3 boccioli in arrivo........sinceramente non so cosa ho fatto..o meglio cosa ha fatto da sola...iol'ho solo messa in un posto in salone dove non battesse il sole..e le do acqua quando mi accorgo che il terriccio sta x asciugarsi....e ogni tanto le parlo e le faccio mille complimenti:love_4:

X Vincenzo: oh mamma quante cose ho ancora da imparare!
 

Piper

Maestro Giardinauta
ma come fai a farli fiorire? io ne ho tre rispettivamente da tre, due anni e pochi mesi. appena entrano in casa mia smettono di fare fiori. C'è qualche segreto?
Cmq credo anch'io che si tratti di polline nel tuo caso

Ciao Melissa, forse i tuoi spaty desidererebbero più luce...
O forse chissà!
Anni fa ne avevo uno che fioriva sempre e solo (ma molto abbondantemente) in luglio ed agosto... poi basta, faceva foglie e solo foglie per tutto il resto del tempo.
Ora ne ho uno di una varietà nana che invece in questo periodo si sta dando un gran da fare con i fiorellini. :flower:
 

melissa76

Aspirante Giardinauta
Ciao Melissa, forse i tuoi spaty desidererebbero più luce...
O forse chissà!
Anni fa ne avevo uno che fioriva sempre e solo (ma molto abbondantemente) in luglio ed agosto... poi basta, faceva foglie e solo foglie per tutto il resto del tempo.
Ora ne ho uno di una varietà nana che invece in questo periodo si sta dando un gran da fare con i fiorellini. :flower:

anche a me era venuto questo dubbio ma da diversi mesi li ho messi nel pianerottolo del portone che è molto luminoso ma senza sole diretto, eppure niente. Non so proprio che altro fare...

per Lucyliù ... forse potrei provere anch'io con qualche complimento!!!
 
S

soleluna

Guest
mi associo

anche io ne houno piccolo ma dopo l'anno scorso, periodo in cui l'ho comprato di fiori nemmeno l'ombra:burningma eppure lo concimo, lo nebulizzo ha luce....
:confuso:
 

Vincenzo VA

Florello
Sul pianerottolo, il vicino lascia lo spaty sempre a secco, dovreste vederlo in inverno con le foglie tutte giù. Quando però incomincia a bagnarlo, di questi tempi, fa un sacco di fiori. Secondo me lo spaty teme di morire e fa fiori per lasciare discendenza! Lucy, dovresti aprire un sevizio di psicoterapia per il recupero di spaty assetati: peccato che non abbiano sistema nervoso!
 

Lucyliù

Giardinauta
Sul pianerottolo, il vicino lascia lo spaty sempre a secco, dovreste vederlo in inverno con le foglie tutte giù. Quando però incomincia a bagnarlo, di questi tempi, fa un sacco di fiori. Secondo me lo spaty teme di morire e fa fiori per lasciare discendenza! Lucy, dovresti aprire un sevizio di psicoterapia per il recupero di spaty assetati: peccato che non abbiano sistema nervoso!


non hanno sistema nervoso..ma probabilmente hanno un 'anima.....:love:
....probabilmente lo spaty fa i fiori per dimostrare che esiste e x dimostrare l'affetto verso chi dà le cure.....un pò come il cane quando fa pipì....:D
 

melissa76

Aspirante Giardinauta
quindi se ho ben capito il segreto per la fioritura dello spaty è lasciarlo senz'acqua in inverno e cominciare ad innaffiarlo in questo periodo magari facendo qualche complimento... scherzo ovviamente!!! non vorrei che qualcuno ci prendesse sul serio!!!:lingua:
 

molly

Aspirante Giardinauta
....probabilmente lo spaty fa i fiori per dimostrare che esiste e x dimostrare l'affetto verso chi dà le cure....
Io che esiste lo so. :burningma
:love: Lo curo, :love: lo annaffio, :love: lo concimo (da un mesetto!!), :love: quando trovo sto vasetto lo trapianterò ma neanche un fiore. NIENTE. (ari :burningma )
Bella gratitudine! Ora quando passo gli faccio le pernacchie :lingua: così vediamo se un fiorellino me lo fa!!
 

molly

Aspirante Giardinauta
anzi visto che sabato mi sono comprata una zamiculcas piccola, faccio le coccole a lei (tanto non mi posso arrabbiare se non fa i fiori), così quell'antipatico dello spaty impara!
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Papyrus. Stavo infatti raccontando del mio vicino che asseta lo spaty e poi ha fioriture molto abbondanti. Per ora io innaffio regolarmente il mio. Vedremo quale fiorisce di più.
 

Papyrus

Master Florello
:D Proprio bello il tuo.. lo ricordo il tuo affarone :) Sai che i migliori affari io li ho sempre fatti nei centri commerciali?
Mi raccomando al termosifone a te :)
 
Alto