• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stamattina al vivaio ho scoperto che

passion

Giardinauta Senior
Stamattina sono andata dal vivaio perchè volevo acquistare delle piante, ho chiesto al proprietario se conosceva la lespedeza thumbergi, mi ha guardato in un modo strano e poi con un fare..come per dire io non ho tempo da perdere, mi ha detto un nooo!! Dato che io volevo questa pianta ho insistito e lui ha tirato fuori un catalogo dove erano annoverate tutte le qualità di piante, mai visto un libro così ben illustrato e completo, io ho un volume che non vale un fico secco, per 30 anni ho guardato sempre lì e su diverse riviste e le mie conoscenze sono rimaste limitate. Su questo libro intitolato "Il Millepiante" Guida alle piante dei vivai d'Italia, ed. Maxi, ci sono tutti i nomi in indice alfabetico (vabbe' è naturale..)ma un indice di 1000 piante con relativa descrizione, dim. pianta, suolo, esp., caratteristiche, con delle belle foto, mi sono presa l'indirizzo del sito ma non si apriva la pagina ho fatto un'altra ricerca e l'ho trovato sul sito di hoepli.it (la grande libreria on line) l'ho ordinato,in 24/72 ore lo spediscono per un costo totale di 35.50 comprese spese corriere (E 4.90) è un pò caro ma ne vale la pena, volevo dare questa informazione per chi fosse alla ricerca di un libro del genere, per chi invece lo sapeva già, bèh forse ero solo io che non lo conoscevo. :Saluto:

PS tra l'altro aveva ragione il vivaista...non aveva tempo da perdere..:lol:
 

passion

Giardinauta Senior
Forse, anzi sicuramente ho sbagliato non dovevo aprire questa discussione su "giardinaggio" scusatemi!!:( :martello: :martello: :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Anche se il vivaista non aveva tempo da perdere non ci hai detto una cosa fondamentale , sul libro c'era la pianta ?????
 
C

cerchina

Guest
Gianfra una volta si chiamava Desmodium pendolifolium magari la conosci con questo nome
 
S

silvia70

Guest
con gardenia di aprile c'è un volume bellissimo sui fiori, te lo consiglio, e costa poco!!!!:cool2:
 

passion

Giardinauta Senior
Anche se il vivaista non aveva tempo da perdere non ci hai detto una cosa fondamentale , sul libro c'era la pianta ?????

Scusami, sì c'era, e mi ha detto che lui non l'aveva perchè, secondo la descrizione del libro, era una pianta che in inverno perdeva completamente la parte aerea e questo era un deterrente per la vendita. Saluti
 
C

cerchina

Guest
Scusami, sì c'era, e mi ha detto che lui non l'aveva perchè, secondo la descrizione del libro, era una pianta che in inverno perdeva completamente la parte aerea e questo era un deterrente per la vendita. Saluti


:lol: :lol: :lol: scusa passion ma i vivaisti a volte sono impagabili:martello2
Che vuol dire che lui non la tiene perchè d'inverno perde la parte aerea?
A questa stregua non dovrebbe tenere nessuna erbacea perenne e nemmeno nessuna pianta spogliante!!!!:fifone2:
Comunque si, almeno da me La Lespedeza si comporta come una perenne, perde la parte aerea d'inverno e poi ricaccia in primavera.
E' per questo che ti suggerivo di associarla al gelsomino in modo da avere una base sempreverde a fioritura precoce.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Prima di tutto Buona Pasqua a tutti voi; Cerchina, la pianta la conosco per Lespedeza sul catalogo dei Vivai Torsanlorenzo , mentre sul mio libriccino derivato dall' RH.S c' è il desmodium Tiliifolium e/o Elegans. e vista la descrizione ( leguminosa proveniente dalle boscaglie dell'Himalaya) le ho dato pochissima considerazione.
Bè riguardo ai vivaisti o pseudo tali ci sarebbe da scrivere all'infinito, per cui conviene stendere un velo pietoso.
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Lespedeza.jpg
[/IMG]

queste sono le mie due Lespedeze in ottobre
Però non capisco se si vede l'immagine:martello: :martello: io vedo una crocetta boh? da quando è cambiato questo forum vedo croci dappertutto:storto:
 
Alto