• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stallatico necessario?

F

fivetoeight

Guest
Scusate la domanda scema, ma...esiste un valido sostituto dello
stallatico maturo? Sono schizzinosa :storto: ....
CIAO!!!

Sonia :flower:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Premettendo che TUTTI i concimi "puzzano" (anche quelli chimici
icon12.gif
), un buon compromesso è utilizzare lo stallatico "pellettato", cioè seccato e pressato in cubetti, che quindi fisicamente assomiglia al concime in granuli ma è MOLTO più efficace e anche molto più economico. Lo trovi nei consorzi agrari. :)

F

fivetoeight

Guest
Oleander, lo userei per le rose, leggo sempre nel forum che è indispensabile!
Grazie Elena, ora sono più tranquilla... :) :) :)

R

riverviolet

Guest
Io però, sò che il letame maturo sparso al piede (senza che tocchi il tronco) durante l'inverno protegge le radici della pianta da possibili sbalzi termici e gelate, garantendo appunto un certo 'calore'.
Lo faccio sempre è forse una delle procedure che non abbandono mai, soprattutto sui rosai di recente impianto, quelli a radice nuda, più sensibili al freddo. :)

S

SEBBY

Guest
Lo stallattico, maturo o in pellets, non è solo un ottimo concime, ma anche un formidabile ammendante per il terreno, ne migliora la struttura, favorendo i microrganismi utili, e riesce ad alleggerire o arricchire il terreno a seconda delle esigenze (pesante o leggero).

Nessun concime chimico riesce a fare tutto questo!!!!

F

fivetoeight

Guest
Mi procurerò lo stallatico pellettato. Se ho capito bene, in autunno inoltrato,
dovrò spargerlo intorno al bordo del vaso, ricoprendo con terriccio e formando
la "montagnetta" protettiva. Posso fare lo stesso con il falso gelsomino?
CIAO!!!

Oleander

Guru Giardinauta
va bene per tutte le piante, ma solo se fà molto freddo, io il mio falsogelsomino l'ho sempre lasciato sotto laneve senza fargli nulla

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
fivetoeight ha scritto:
..Se ho capito bene, in autunno inoltrato, dovrò spargerlo intorno al bordo del vaso, ricoprendo con terriccio e formando
la "montagnetta" protettiva. ...
La "ciambella" di stallatico autunnale in superficie va bene anche in vaso, così come va bene per il rincospermo; la montagnetta di terriccio è quasi indispensabile solo il primo anno, all'impianto del rosaio; gli anni successivi non è necessario.
icon12.gif

ciaseta

Florello Senior
ho ricevuto anch'io! interessante questo post! :)

volevo chiedere una cosuccia anch'io....lo stallatico va bene anche quello compero, che ha l'aspetto di un terriccio....insomma, non quello in pellets? :rolleyes:

(spero di essermi spiegata.... :baf: )

S

SEBBY

Guest
Dalle mie parti lo trovo solo in pellets, ma se lo trovi tipo terriccio è ancora meglio per le pacciamature invernali!!!!

ciaseta

Florello Senior
fantastico! lo devo mischiare a terriccio o va bene così puro? e col vento? me lo spazza via? come fate voi a "pacciamare"???

:martello2

S

SEBBY

Guest
Io, quello "nature" e puzzolente, lo metto intorno al piede delle piante, ma non vicino al fusto e lo lascio lì tutto l'inverno. Poi a primavera zappetto un po' (quando mi ricordo).

ciaseta

Florello Senior
però il mio ha la consistenza di terriccio, non di merdolina...scusa il termine un pò troppo realistico.. :D

quindi al primo colpo di vento il mio "caccone" si sparge per tutto il balcone... :lol:

S

SEBBY

Guest
Anche quello che uso io è maturo e quindi ha l'aspetto di terriccio (e non di merdolina:lol: ). Lo stallatico non si può usare "fresco" perchè brucia le piante!!!

Se ti crea problemi per i vasi potresti coprirlo con un'ulteriore pacciamatura di corteccia o simili.

Avrai le piante meglio pacciamate del forum!!!:hands13:

ciaseta

Florello Senior
ahahah!!! siiii oppure lo ricopro con terriccio normale come la ciambella di elebar!!! :D

la ciambella più "profumata e fragrante" di tutte!! :storto:

e sarà meglio che non mi si sparga per il balcone se nò "sono nella me**a!!! ahahahah!!! :lol: :lol: :lol:

Alto