• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sta per arrivare il momento...

ALIDA

Aspirante Giardinauta
allora il baccello,di cui più tardi posterò le foto, si appresta a diventare maturo perchè va ingiallendo...(giusto?!) e adesso il problema è prepararsi per la semina.
ho visto che su ebay vendono un kit completo per la semina delle orchidee, che dite va bene?
 

pretorian

Guru Giardinauta
giusto mica tanto! se ingiallisce vuol dire che la pianta non lo alimenta piu' e che o lo stacchi o comunque e' arrivato il momento che o e' maturo o avanti comunque non va.

senti mare che magari dice meglio ma lui mi dice sempre di staccarli prima che ingialliscano... ma non vorrei sbagliarmi perche' le CAPSULE non sono il mio dilemma :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il "problema" è fare attenzione a che non si apra, ma se sta ingiallendo probabilmente è già fessurato, non è un problema grave, ma così i semini non sono + sterili e vanno sterilizzati, mentre se lo avessi staccato mentre era ancora verde, quindi non fessurato, questo intervento non sarebbe stato necessario.
nel caso non le avessi ancora lette ti metto i link delle discussione sulle semine
http://forum.giardinaggio.it/orchid...3-phalaenopsis-dallimpollinazione-semina.html
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/59649-phalaenopsis-dallimpollinazione-semina-fase-2-a.html

riguardo al kit non so risponderti, sentiamo che dice marealto, il nostro esperto di semine
 
Alto