• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' il momento giusto per rinvasare?

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!:Saluto:
Ho bisogno di voi esperti...
Ho in affido per l'estate le piante di mia suocera, tra cui una phal in piena crescita, infatti sta mettendo 3 steli: 2 già lunghi 20-30 cm e uno appena abbozzato.
La pianta ha anche un keiki vecchiotto...nel senso che quando mia suocera me l'ha portata già c'era...
L'orchidea sta bene, ma è in un vasetto un po' instabile e siccome la tengo fuori in un giardino roccioso sotto un acero a volte si sbilancia e cade..insomma vorrei rinvasarla, ma non so se questo è il momento giusto visto che e' impegnata nell'emissione degli steli nuovi!
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!:flower::):flower:
 

pretorian

Guru Giardinauta
si e' il momento giusto, un po' tardino ma va bene sino a che fa gran caldo!

mi raccomando sempre solo bark medio come una mandorla circa e fondo ben drenante con buchi capaci

puoi anche riutilizzare lo stesso vaso se e' sufficente, lo lavi sotto acqua calda del rubinetto (bella calda) con una spazzolina o pezza un po' grossolana basta che togli le eventuali incrostazioni e patine

non usare pezze od altro sporco di detersivi o composti vari! lavali bene prima di usarli

c'e' chi usa l'amuchina per disinfettare il vaso prima dell'uso ma e' abbastanza esagerato anhce perche' le spore di funghi vari, polvere e tanto altro ci circonda sempre. In ogni caso male non fa se non disinfettare per bene anche se gia' l'acqua calda e' piu' che sufficente per molto cio' che potrebbe essere rimasto sul bordo del vaso.
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Grazie!
La mia paura erano i nuovi steli....temevo che rinvasando si bloccasse o si rallentasse la loro crescita...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. se l'unico motivo per cui vuoi rinvasare è l'instabilità del vaso...
io non lo farei
oltretutto è la pianta di tua suocera, e ce l'hai in affido, e sta benissimo...
io al posto di tua suocera non sarei felice....

..... :D

:Saluto:
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
.. se l'unico motivo per cui vuoi rinvasare è l'instabilità del vaso...
io non lo farei
oltretutto è la pianta di tua suocera, e ce l'hai in affido, e sta benissimo...
io al posto di tua suocera non sarei felice....

..... :D


:Saluto:




In che senso non ne saresti felice?!? Rischio di rovinarla?! :baf:
Quando me l'ha data stava in piedi bene ora ha messo molte foglie e si sbilancia...
Gliela volevo ridare come lei me l'ha lasciata....anzi meglio visto che ora ha 3 steli....
Cmq non vorrei rovinare una pianta che sta benone!!!:flower:
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Mi è venuto un dubbio....
Come già detto la phal sta mettendo 3 giovani steli di cui due già sui 25 cm...Qui in provincia di Bergamo le temperature adesso sono di circa 30°C con umidità di circa 70%...ma da settimana prossima le cose cambieranno e il clima sarà più fresco....
Visto che gli steli sono teneri teneri è meglio che la porti in casa già da ora o aspetto di vedere che tempo farà?
Grazie!
 

pretorian

Guru Giardinauta
non credo che passi "irene" ;) :lol:

sono poco pratico del tempo nordico ma credo che dovrai piu' monitorare la notte che il giorno ............................ per ora ! poi lascio ai nordici le previsioni alla bernacca :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
considerato che stamattina c'erano 16 gradi dalle mie parti :)
poi ovviamente siamo arrivati ancora intorno ai 30

io credo che nel giro di qualche settimana le phal siano da riportare all'interno

io non sarei felice nel senso... se tu non sei un'esperta di orchidee, e ti affido una phal mentre sono in vacanza.. (dimmi se ho capito male)
non gradirei che tu facessi lavori extra rispetto a quelli che ti avevo commissionato.

c'è anche da dire che sono tremendamente apprensiva e possessiva con le mie cose, per cui non sarebbe un "favore" gradito.. a me
poi.. ogni testa è un mondo a se, magari tua suocera ne sarebbe entusiasta
comunque.. un rinvaso, se non eseguito correttamente, potrebbe causare problemi alla fioritura
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
considerato che stamattina c'erano 16 gradi dalle mie parti :)
poi ovviamente siamo arrivati ancora intorno ai 30

io credo che nel giro di qualche settimana le phal siano da riportare all'interno

io non sarei felice nel senso... se tu non sei un'esperta di orchidee, e ti affido una phal mentre sono in vacanza.. (dimmi se ho capito male)
non gradirei che tu facessi lavori extra rispetto a quelli che ti avevo commissionato.

c'è anche da dire che sono tremendamente apprensiva e possessiva con le mie cose, per cui non sarebbe un "favore" gradito.. a me
poi.. ogni testa è un mondo a se, magari tua suocera ne sarebbe entusiasta
comunque.. un rinvaso, se non eseguito correttamente, potrebbe causare problemi alla fioritura

Si hai capito bene..mia suocera mi lascia le sue piante da maggio a settembre e io,che non sono esperta di orchidee (ho solo altre 2 phal e basta), non voglio strafare..quindi penso che gliela ridarò un pò storta ma con 3 steli nuovi di zecca...cosa che questa phal non produceva da 2 anni!!!
Spero che si "accontenti"!!!:D
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
non credo che passi "irene" ;) :lol:

sono poco pratico del tempo nordico ma credo che dovrai piu' monitorare la notte che il giorno ............................ per ora ! poi lascio ai nordici le previsioni alla bernacca :)


Oddio Irene no!!!!
Basto già io a far danni!!!!:eek::eek::inc:


Cmq per ora le temperature sono Min 17 e Max 30...
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Ho la macchina fotografica rotta...niente foto..proverò col cellulare stasera..
Cmq sicuramente è pronto per il rinvaso..mia suocera a maggio me l'ha data così, con il keiki già bello grande chissà da quando tempo è li!!. Le radici sono lunghe e alcune si sono infilate dentro al vasetto intrecciandosi a quelle della mamma.
Ormai tra poco tornerà a prenderla e casomai ci penserà lei (chissà se sa cos'è un keiki?!?!?!:inc: magari a lei piace lasciarlo attaccato)...io al max la volevo solo rinvasare perchè in questi 3 mesi è cresciuta molto e il vaso "barcolla" un pò :)..
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
E' basale...infatti le radici sono quasi tutte intrufolate nel bark del vasetto!!
Mi sto affezionando a questa piantina :love: peccato che tra poco tornerà a casa sua dalla sua legittima proprietaria :astonished:
Però sono contenta di essere riuscita prima di tutto a non farla morire :hands13:...che non sisa mai!!!!:lol::lol: e poi ha addirittura fatto 3 steli....per me è una soddisfazione..:D
Spero che mia suocera apprezzi il regalo che questa piantina le farà :ros:!!!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i casi sono 2
o ti vorrà + bene perchè le hai fatto fiorire la phal
o ti detesterà perchè hai dimostrato di essere + brava di lei :D (io non la conosco tua suocera.. quindi... :) )

:Saluto:
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
:storto:OOoops c'è un problema...:storto:Stasera nel mio giro serale di ricognizione ho avuto una brutta sorpresa :(..

Alcune foglie della phal si sono bruciate :(...non capisco...:confuso:
la posizione è sempre la stessa, è lì sotto l'acero da 3 mesi...forse il sole si è abbassato e le foglie dell'acero non sono bastate a proteggerla ...:sgrunt:
Tre foglie sono bucherellate (alcuni buchetti li aveva già ma alcuni sono nuovi!!!) e hanno un colore strano..tipo con delle sfumature rossastre..:confused:
Anche il keiki ha dei buchini...

Tra l'altro osservandola da vicino ho notato che un buttino (che credo sia una radice) ha due puntini neri come dei piccolissimi fori...non penso siano bruciature, perchè la zona dove è attaccato è sotto una foglia, che ci sia qualche parassita in giro?

Ho fatto le foto e stò cercando di caricarle...
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
i casi sono 2
o ti vorrà + bene perchè le hai fatto fiorire la phal
o ti detesterà perchè hai dimostrato di essere + brava di lei :D (io non la conosco tua suocera.. quindi... :) )

:Saluto:


Guardando la phal stasera penso sia più facile che mi detesti....:astonished:
Amen ormai il danno è fatto...:martello:
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto delle foglie abrustolite...in una si vede anche il keiki.
Le macchie bianche è perchè le ho spugnate con acqua nel tentativo di "rinfrescarle" un po'....povere gioie!!!
SAM_0776-1.jpg
SAM_0779.jpg

Le foto della radice coi forellini non riesco a farla esce sfuocata:storto:!
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao non deve prendere sole diretto! in caso mettila in posizione piu' riparata
i segni, buchini se capisco bene quanto te segnali NON E' COMPATIBILE con problemi solari se non traspirati da buchini di una tenda mascherante (di protezione)

ipotizzerei qualcuno che mangia ... rimango un po' interdetto! sposterei la pianta o la isolerei su di un piedistallo tipo vaso di coccio rovesciato in giu' dentro un sottovaso pieno d'acqua. Il vaso della phalaenopsis dovra' essere sopra il vaso di coccio al contrario che non tocchi l'acqua.

per di piu' dopo un paio di ore di buio, prenderei la pianta e la verificherei sopra e sotto le foglie in cerca di animaletti vari

non so bene cosa possa essere ma queste cose POTREBBE aiutarci a capire meglio
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Domani mattina controllo se c'è qualche insetto, o altro, che mangia...
Speriamo non sia niente di grave!
Grazie!:flower:
 
Alto