• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sta arrivando l'autunno

malsi

Giardinauta
Mi direte... ma cosa pensi all'autunno è ancora caldo. Si è vero è ancora caldo ma fra meno di un mese arriva. Per me è una stagione che mette un po di tristezza le giornate accorciano, arrivano le piogge ( anche se c'è tanto bisogno di acqua), le giornate grige ...... tristi. Per fortuna ci pensa la natura a dare un po di allegria, si ...... proprio cosi la natura che si sbizzarrisce con i suoi mille colori, le foglie iniziano a cambiare colore con i vari punti di giallo e sfumate ancora dal verde, alcune diventano rosse, e lo sbocciare dei vari fiori autunnali. Guardando il panorama in campagna sembra un quadro dove un pittore si è sbizzarrito con tutti i colori. Si questo lato dell'autunno mi piace
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
io amo l'autunno, e spero che arrivi presto, anche perchè qui in provincia di lecce quest'anno ci fa fatto scoppiare, giuro...è stato tremendo...può essere bella l'estate se si è in vacanza 10 gg, ma a lungo diventa dura. e poi l'autunno secondo me è una stagione magica, mi fa pensare all'arrivo di quelle giornate uggiose, piovose, con le chiacchiere intorno al fuoco, ad arrostire le castagne...beh, se fa freddo, si capisce...altrimenti la prima fase dell'autunno è bella perchè ti consente di fare qualche passeggiata in campagna o anche al mare ma senza l'afa che io detesto...e poi come dici tu, gli alberi e le piante s'incendiano di giallo, rosso e arancione...bellissimo...non so perchè ma quando penso all'autunno penso agli elfi nei boschi, allo scricchiolio degli alberi col vento, al tramonto rosato, ai tantissimi stormi di ucceli che volano in lontananza...la natura è meravigliosa
 

belpa

Master Florello
brrr orrore puro. . . ricomincia la scuola, le giornate si accorciano si spengono i colori si allungano le braghe corte, va via il colorito sano da sempreallariaaperta. . . si torna a mangiare in casa dopo mesi passati sotto al portico, si torna a chiudere le finestre e a non sentire più il vociare del bar dei ragazzi di fronte che suonan la chitarra fin a notte fonda. . . si smette di mangiare il gelato e di bare il bagno di notte. . . restan le zanzare, quelle porcacce fino all'inverno rimangono
 

_ortensia_

Master Florello
qui da me sembra di essere già in autunno, le piante sono tutte gialle e arancioni, stanno perdendo già le foglie ma non perchè si sta avvicinando l'autunno ma perchè è tutto secco, come in tutta Italia penso
A parte questo, l'autunno è la mia stagione preferita, a parte i colori della natura che sono bellissimi, mi piace quell'atmosfera magica e anche quel velo di nebbia che fa sembrare tutto irreale. (appena appena è, non il nebbione che non si vede nulla:()
2940639913_b147cc9273_z.jpg

:love_4::love_4:
 

catacateta

Giardinauta Senior
ciao....qui ancora non direi ma non vedo l ora che rinfreschi un po'...condivido tutti i pensieri di Belpa,ma......non ne posso piu' dei 40 gradi e passa.....accorcino le giornate,sveglia presto che ricomincia l asilo e cambiano i colori...rimpiangero' il caldoooo??? ricordatemi tutto cio' a Dicembre
 

Olmo60

Guru Master Florello
non vedo l'ora che arrivi!!!!! quoto ortensia: mi piace la luce delle giornate di sole perchè è più limpida e in quelle nebbiose o di pioggia mi rilasso. I colori poi: tutto si accende. Preferisco anche le fioriture autunnali a quelle primaverili: più discrete.
 

nicola71

Guru Giardinauta
abitando in campagna , adoro i vari cicli delle stagioni, i cambiamenti , perciò apprezzo anche l'arrivo dell'autunno
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
giusto nicola...anche a me non piace la staticità...amo molto di più i cambiamenti, anche climatici...penso che fino a dicembre vadano bene le giornate uggiose e corte...poi dopo le feste anche io attenderò con amore la primavera...però pensare di stare sempre in estate no...specie questa che per me è stata atroce...
 

nicola22

Giardinauta Senior
Per me..ogni stagione ha del bello e del buono!!E' vero che l'estate è stata"micidiale" sotto tutti gli aspetti(quì da noi quasi tre mesi che non piove)...però di buono c'è che abbiamo asciugato le ossa!!Aspetto l'autunno per uscire a funghi...speriamo!Intanto ho già prenotato le "ballette di cardoncelli e shitake"...non si sa mai!!
Il mio "terrore" è l'inverno,da "marittimo" amo la neve..... quando sta in montagna!!:hehe::hehe::hehe:
 

malsi

Giardinauta
Io non so se da te è diverso ma qui se non piove di agosto i porcini non nascono per gli altri funghi invernale se piove tanto in tempi brevi c'è qualche speranza
 

Green95

Fiorin Florello
Odio l'autunno e l'inverno. Giornate corte,freddo,pioggia,vento,poca luce anche nei giorni di sole,non c'è vita.
 

Olmo60

Guru Master Florello
voglio spammare un pò di melensaggine:lol::lol::
ma guarda che spettacolo le foglie multicolore nell'erba:
Bosco-autunno.jpg
green, sarà che non ti piace neanche un pò? :eek:k07:
 

Scricciolo

Aspirante Giardinauta
a me dell'autunno piacciono quelle belle giornate di ottobre, che nella mia zona sono ancora assolate e miti ma con i colori della stagione... Belle passeggiate nei boschi e poi mi piacciono gli odori della terra bagnata dalla pioggia, i riflessi di luce sulle pozzanghere... le castagne e gli acquisti di nuovi maglioni :love: insomma sì l'autunno mi piace molto qui da me... una bella campagna con tanti vigneti e boschi intorno ai laghi vulcanici
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
condivido il pensiero di belpa e micia!

a me l'autunno mette una malinconia assurda! non solo mi rattrista il fatto che le giornate si accorciano.. delle giornate uggiose.. della natura che "muore".. e dei suoi colori destinati a spegnersi (perchè diciamolo, quei bei colori autunnali non è che durino molto!) ma a rattristarmi di più sono i ricordi dell'estate appena passata! ...il pensiero che fino a poco tempo prima si girava in costume (o in mutande nel mio caso :D ) per casa e in giardino! il pensiero delle grigliate all'aperto alle ore 20 con il sole ancora alto... le serate in piazza a passeggiare e sedersi sui gradini della chiesa a gustarsi un buon gelato... i tuffi in piscina a tutte le ore, compreso il bagno di mezzanotte nelle serate più afose!!!... il pensiero delle nottate con le finestre spalancate coccolati dal suono dei grilli, delle rane e dalla luce della luna, che filtrando dalle finestre, dona alla stanza un'atmosfera particolare, gioiosa, rilassante... dormire nudi e senza lenzuola... svegliarsi al mattino col dolce canto degli uccelli... mi mancherà tutto questo e se penso che tra un po' non le potrò più fare ste cose, mi viene il magone! :storto:

è proprio l'autunno la stagione peggiore, l'inverno è diverso, perchè quei ricordi dell'estate son già più lontani e poi in pieno inverno già pensi che la primavera è prossima!
 

cri82

Aspirante Giardinauta
L'autunno è deprimente. Bisogna ricominciare con il solito tran tran e non c'è speranza di uscirne fino all'anno dopo... ne salvo solo i colori brillanti e le mattinate frizzantine, sempre che non ci sia il nebbione da pianura padana!

Sempre detto io che la stagione migliore è la primavera!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ma no, dai, l'autunno non è deprimente o malinconico o triste...bisogna cercare di vedere sempre il buono delle cose...le piante riposano finalmente dopo una prolungata e spesso rigogliosa vegetazione e poverine pure loro avranno il diritto di riposarsi un pò...da me poi il clima tendenzialmente è mite fino a novembre inoltrato, anche dicembre in alcune annate è stato tiepido, non freddissimo, forse è per questo che l'autunno non mi da tristezza...l'anni scorso mi son fiorite le rose fino a metà dicembre...roba da matti...per lo meno le giornate non sono afose e torride come in estate, e qui sinceramente altro che dormire con finestre aperte al chiarore della luna..la notte era orribile, umidità, caldo fino a 30°anche a mezzanotte...non riuscivo a riposare e sapere di dover affrontare una giornata di nuovo di lavoro al caldo proprio è devastante! attendo che le giornate si rinfreschino un pò con tanto ardore...e spero che arrivi presto ottobre.
 
Alto