• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spuntatina ai rami.

Manu1

Maestro Giardinauta
Perdonatemi: sono una assoluta principiante con le rose.
Ne ho alcune in giardino, ma è un vecchio roseto e...va da solo, lo poto in autunno e fiorisce che è un piacere. Poi ho due vasi di roselline, sulla confezione diceva "rampicanti". Sono un paio d'anni che le ho, ma sono un disastro. A parte che praticamente non fanno fiori (non credo sia per il poco sole, le piante accanto fioriscono tutte) e poi i rami stanno andando in larghezza, lunghi lunghi stanno invadento il balcone! brutti! Ora ho visto un bocciolino alla radice di un rametto. Che ne dite se taglio un po' questi rami lunghi lunghi che oltre che essere assolutamente antiestetici e scomodi, credo sottraggano forza ad una pianta che forse non se la passa troppo bene? grazie per i consigli.
 
S

silviaviola

Guest
Scusami ma se si tratta di roselline rampicanti dovresti legare a qualcosa questi rami lunghi lunghi (spalliera, grigliato, ringhiera, fili di ferro su muro..) per veder espandere le tue piante in altezza invece che per il balcone. Non spuntare questi rami: porteranno l'anno prossimo dei rametti secondari pieni di fiori, se come dici il sole non manca. Ricorda che in vaso le rose soffrono di più l'eventuale siccità, per cui tienile bagnate e fertilizzate e dovresti avere buoni risultati.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si grazie. il problema è che i rametti sono proprio spuntati paralleli al terreno (perpendicolari ai rami principali) quindi per portarli in alto li devo piegare parecchio, in modo innaturale. Ma va bene, cercherò di non spezzarli e li lascio crescere. Grazie.
 
R

Riverviolet

Guest
Se sono roselline rampicanti (roselline per chi le vende, rose rampicanti per chi poi le deve allevare!) ti converebbe impiantarle in piena terra e metterti su balcone rose che puoi gestire in quel contesto.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
gia.... ora però non posso. dove ho la terra non ho abbastanza sole (le altre ce la fanno perche sono grandi, alte, ma le piccole non riceverebbero luce).
 
Alto