elisa83
Giardinauta
Salve a tutti!!! Dopo aver letto una marea di post e faq su potatura e pegging down delle rose, ho pensato di potare tutte le mie rose di un anno di circa 2/3 e quelle che ne hanno due di circa 1/3... C'è solo una rosa che non so come trattare, sto parlando della Ingenious Mr Fairchild: è una rosa di poco più di un anno che ho messo a dimora in un vaso; ho deciso che prima di tutto la sposterò in un vaso più grande (adesso è in uno di circa 40 cm di altezza), però ho notato che rispetto alle altre rose ha un portamento molto meno armonioso. Il cespuglio non è compatto, ossia i rami interni sono rimasti relativamente bassi, mentre quelli più all'esterno si sono molto sviluppati in altezza, e durante l'estate ho assicurato ognuno di loro a delle canne lunghe. Durante questo primo anno la pianta ha fatto pochissimi fiori, ma belli grossi, e non credo sia un problema visto che è così giovane e ha bisogno di tempo per stabilizzarsi, magari con il tempo la rifiorenza sarà maggiore. Ora, riguardo questi rami lunghi, non so se sia meglio potarli portandoli alla stessa altezza di quelli che stanno al centro della pianta, oppure tentare il pegging down... Ho letto che è una tecnica adatta sia per le sarmentose/rampicanti, che per stimolare le rose ad arbusto a produrre più getti fioriferi... Cosa ne pensate al riguardo? Avendo così poca esperienza con le rose (e con le piante in generale) non vorrei creare un mostro ingombrante ed ingestibile
k07: Grazie a tutti! :Saluto: