• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura o pegging down?

elisa83

Giardinauta
Salve a tutti!!! Dopo aver letto una marea di post e faq su potatura e pegging down delle rose, ho pensato di potare tutte le mie rose di un anno di circa 2/3 e quelle che ne hanno due di circa 1/3... C'è solo una rosa che non so come trattare, sto parlando della Ingenious Mr Fairchild: è una rosa di poco più di un anno che ho messo a dimora in un vaso; ho deciso che prima di tutto la sposterò in un vaso più grande (adesso è in uno di circa 40 cm di altezza), però ho notato che rispetto alle altre rose ha un portamento molto meno armonioso. Il cespuglio non è compatto, ossia i rami interni sono rimasti relativamente bassi, mentre quelli più all'esterno si sono molto sviluppati in altezza, e durante l'estate ho assicurato ognuno di loro a delle canne lunghe. Durante questo primo anno la pianta ha fatto pochissimi fiori, ma belli grossi, e non credo sia un problema visto che è così giovane e ha bisogno di tempo per stabilizzarsi, magari con il tempo la rifiorenza sarà maggiore. Ora, riguardo questi rami lunghi, non so se sia meglio potarli portandoli alla stessa altezza di quelli che stanno al centro della pianta, oppure tentare il pegging down... Ho letto che è una tecnica adatta sia per le sarmentose/rampicanti, che per stimolare le rose ad arbusto a produrre più getti fioriferi... Cosa ne pensate al riguardo? Avendo così poca esperienza con le rose (e con le piante in generale) non vorrei creare un mostro ingombrante ed ingestibile :eek:k07: Grazie a tutti! :Saluto:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
In effetti non è facile decidere se fare il peggin su una rosa a cespuglio.
Su HMF ho letto che alcuni utenti hanno poi avuto difficoltà a gestire le rose "peggate".
 
  • Like
Reactions: Pam

darbin

Esperto Sezz. Rose
fare il pegging down ad una rosa in vaso ?non saprei come,il pegging down occupa molto spazio io l'ho fatto in piena terra e li non ci sono problemi,in vaso nutro seri dubbi.

forse sarebbe più indicato nel tuo caso mettere il vaso in prossimitù di un muro e disporre i rami a spalliera per far fiorire i getti che spunteranno,ma i rami devi disporli in orizzontale e l'effetto viene bellissimo.

ho anche io una "ingenious mr f."e anche la mia ha un anno però è in piena terra ed il pegging down sembra lo voglia fare da sola ci sono tre rami disposti a raggiera lunghi quasi 2mt,ho deciso di lasciarla fare ma un po di spazio libero lo ha.
 

elisa83

Giardinauta
Già, anche perché poi non saprei come gestire eventuali potature future, come indirizzare il portamento della pianta, e via dicendo... Però guardando le foto di alcune rose "peggate" ho visto che effettivamente risultano più piene, più fiorite... è da lì che nasce il mio dubbio... a meno che non riesca ad ottenere una bella fioritura con una potatura ben effettuata... Però non mi pare che la Mr Fairchild sia così fiorifera...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
penso che con una buona potatura si puo ottenere un bel cespuglio,devi seguire praticamente i consigli di austin,accorci di un terzo il centro e di più i rami esterni ,dovresti "vedere"anche senza foglie,un cespuglio ben arrotondato,ti posso consigliare il mio metodo:

pulisci il cespuglio dai rami secchi poi prendi un rotolino di nastro adesivo,possibilmente rosso ed usalo per segnare il punto che intendi tagliare e fai cosi per tutto il cespuglio,poi siediti tranquillamente ed osserva se tutti i punti col nastro attorcigliato rosso formano un cespuglio ben arrotondato ed eventualmente sposta il nastro dove vedi che non va ,quando ti senti soddisfatta prendi la cesoia e pota,curando che la gemma sotto il taglio vada all'esterno.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E' normale che al primo anno abbia solo alcuni getti della lunghezza definitiva, con il passare del tempo la pianta ne emettera' di nuovi che prenderanno le stesse dimensioni. Pota a fine inverno come ti ha consigliato Darbin e vedrai che l'anno prossimo avrai una pianta meglio accestita. E' una varieta' vigorosa che raggiunge delle dimensioni ragguardevoli, si puo' usare anche come piccolo rampicante. Sta a te decidere se assecondarla o tenerla piu' contenuta con le potature.
 

elisa83

Giardinauta
Ok, allora andrò di potatura, non mi dispiace avere un bel cespugliotto ma visto che la pianta è in vaso, e che l'apparato radicale si forma anche in funzione della parte aerea, penso che soffrirà di meno se la tengo un pò più contenuta. E comunque Darbin la tua tecnica è veramente molto interessante, grazie per averla condivisa :)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao
Pratico il p.d. su rose bourboniane con rami lunghi (isaac pereire) su una i.r. (baron girod de l'ain) e su una inglese (generous gardener che è un incrocio con una muschiata)...rose che tendono a fiorire sulla cima...non su tutte le varietà puoi applicare il metodo anzi!
Il successo di fioritura sovrabbondante è assicurato ad due condizioni : di non ripetere la forzatura tutti gli anni in quanto la pianta si esaurisce più rapidamente rispetto alle sorelle lasciate al naturale e curare la concimazione (io raddoppio la dose di letame invernale)
Quindi credo che una rosa invasata non avrebbe nutrimento a sufficienza per sopportare questa pratica..però ben lieta di attendere il tuo eventuale esperimento ed essere smentita...magari usando un vaso più profondo?
Tieni presente che Mrs Fairchild è un'ibrida leandro e dovrebbe già di suo arcuare i rami e fiorire su tutto il tronco...e che il cespuglio maturo e ben potato potrebbe raggiungere dimesioni davvero esuberanti!
Ricordati una foto la prossima primavera ciaociao:)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
PS: ancora una nota
Potatura e PD non sono in antitesi
I rami secchi/vecchi/malati devi comunque tagliarli via ed in ugual modo devi ridurre quelli sani (sulle inglesi mi comporto togliendo 1/3)
E' un lavoro che pratico a marzo...valuta tu in base alla tua latitudine
Ari ciao
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
fra l'altro il pegging down ,inizialmente nato per permettere a rose che hanno la tendenza a fare rami lunghi che fioriscono solo in cima(molte antiche bellissime come la "reine des violettes")dicevo,è nata cosi nell'ottocento una nuova forma d'arte nel giardinaggio delle rose con forme spettacolari nei parchi più belli della francia(ed in altri paesi).

quindi riflettevo che volendo si potrebbe fare anche in vaso,curando bene,come dice rocco,l'alimentazione.

quasi quasi la tento anche io una forma ,un po diversa da come gia la faccio in piena terra,l'ideale però,a mio parere,è farlo con rose dalle fioriture sovrabbondanti anche ad una sola fioritura .
 
Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Ciao rocco, in effetti la mia ha già prodotto dei lunghi rami, però per il momento li ho assicurati a delle canne perché da me tira parecchio vento e lasciandoli liberi avrei avuto paura che si potessero spezzare... però vedendoli lunghi e flessibili in quel modo ho pensato che si potessero prestare ad un pd. Magari poi sarà pure così, ma per tutto quello che mi avete detto forse non è una tecnica consigliabile. Oltretutto io non sono una persona a cui piace sperimentare finché non ho un minimo bagaglio di conoscenze che mi possa supportare, e non mi va di rischiare di rovinare una pianta :ros: Sarebbe stato diverso se mi aveste consigliato che così facendo la pianta ne avrebbe trovato un enorme giovamento, ma visto che così non è per ora è meglio che effettui una semplice potatura (tra l'altro, la mia primissima potatura, visto che l'anno scorso ci ha pensato il suocero :sgrunt:), e vediamo come va nei prossimi mesi, speriamo che in primavera mi farà una fioritura degna di questo nome :D
 

elisa83

Giardinauta
Grazie, un video bellissimo e molto istruttivo! Mi sono resa conto di aver già realizzato senza saperlo una sorta di pg "a corona" su un paio di rami: infatti non li ho fissati alle canne in maniera verticale, ma li ho fatti ricadere all'indietro assecondando la loro curvatura naturale, e devo dire che sono gli unici due rami che mi hanno sviluppato dei boccioli. Però per quest'anno aspetterò che sia finito l'inverno, effettuerò una potatura, e poi vedrò cosa fare... invece devo dire che vedere le foto del video mi ha intrigato molto: siccome ho uno spazio in piena terra dove adesso c'è un enorme cespuglio di ortensia che probabilmente se ne andrà da lì, stavo pensando fitto fitto di mettere una rampicante e farne un enorme cespuglio proprio con il pegging down... praticamente sto sfrattando tutte le piante della mia povera suocera per metterci le rose :lol:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Bellissimo video, anche se ho seguito solo tramite le immagini :crazy:
:confuso: Ma il periodo migliore in cui intervenire quando è? Oppure si può agire in qualunque periodo su quei rami che hanno le caratteristiche e l'idonetà e flessibilità per farlo?
Ho varie rampicanti, tra cui la Pierre d. R. etc... che hanno sviluppato alcuni rami lunghi e "scomposti" e stavo valutando, invece di eliminarli con la potatura, di agire co il P.d. riportandoli indietro verso la base per andare a ripienarne il vuoto :rolleyes:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Bellissimo video, anche se ho seguito solo tramite le immagini :crazy:
:confuso: Ma il periodo migliore in cui intervenire quando è? Oppure si può agire in qualunque periodo su quei rami che hanno le caratteristiche e l'idonetà e flessibilità per farlo?
Ho varie rampicanti, tra cui la Pierre d. R. etc... che hanno sviluppato alcuni rami lunghi e "scomposti" e stavo valutando, invece di eliminarli con la potatura, di agire co il P.d. riportandoli indietro verso la base per andare a ripienarne il vuoto :rolleyes:

Io il pegging lo faccio all'occorrenza... ossia quando il ramo è bello lungo e non è più troppo tenero.
Molti lo fanno a pianta in dormienza, quando è senza foglie.
In effetti così vedi bene quello che devi "peggare"!
 
Alto