• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spruzzini Toro che si muovono

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Come da titolo: tagliando l'erba capita di toccare le teste degli spruzzini con la ruota del tagliaerba. Ebbene, basta un colpetto anche lieve e la testa ruota, variando così l'angolo impostato e lasciando a secco un pezzetto di prato. Gli spruzzini sono questi: http://irrigazione.pratoverde.it/images/stories/pdf/documentazione/lps.pdf

Più l'angolo impostato è ampio più è facile la rotazione: per esempio ho uno spruzzino impostato a circa 45° ed è difficilissimo da ruotare, mentre quelli messi a 180° e ancor di più quello messo a 270° ruotano molto facilmente.

Dopo ogni taglio erba faccio andare ogni settore per verificare che non si siano spostati. Però per 3 settimane ad agosto sarò via, l'erba me la taglia un'altra persona che non è pratica con centraline e simili.

E' normale che siano così "molli"? Consigli?

P.S.: ho provato a montare quelli ad angolo fisso (90°, 180° e 270°) nei posti dove ho tali angoli, ma essendo lo spruzzino nel prato e non sul cordolo ho bisogno di angoli leggermente maggiori rispetto a quelli nominali. Per esempio anzichè 180° me ne servono 190/200 perchè lo spruzzino è circa 5cm dal bordo del marciapiedi e con soli 180° lascerebbe scoperta una striscia vicino al bordo (preferisco bagnare anche il cemento piuttosto che rischiare di non bagnare il prato...)
 

tonio

Florello
Non saprei dirti ,ma la regola dice che devono stare sotto terra e non in superfice ,perché' prima o poi li taglierai con il rasa,sono stati posizionati troppo in superfice
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Eh, purtroppo a filo marciapiedi c'è la colata di cemento che regge il cordolo, quindi più giù di così non vanno, avrei dovuto metterli a 10cm dal bordo, impensabile. Alcuni spuntano di 1cm, altri sono a filo terreno. Ma anche quelli a filo se ci si passa sopra con la ruota si spostano...
 
Alto