• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare le rose???

tigro

Giardinauta
Volevo spostare 4 piante di rose, perchè sono molto al sole ed essendo gialle sbiadiscono subito, anzi d'estate fioriscono già color panna. Una è una primo passo ed una Buff beauty interrate da tre estati, poi una minirosa che è li' dalla primavera 2001, una tchaicosky :surp: (non fate caso a come è scritto) della primavera scorsa e sempre della primavera scorsa una rosa rifiorente "non so cosa" visto che non era quella sulla confezione. Inoltre una talea di Buff beaty di primavera. Ieri ho potato, e le più vecchie sono di 50 70 cm di diametro (ora), volevo spostarle oggi, ma stamattina c'era una brina incredibile fino alle 10, cosa dite che debba fare? Grazie

RosaeViola

Master Florello
Bella domanda tigro...Io l'anno scorso ne ho spostate diverse in questo periodo, ma non faceva già freddo.
Credo comunque che, ragionando sulla piantumazione a radice nuda, forse si potrebbe ancora fare.
Perchè non dai un colpo di telefono a qualche rosaista tipo Barni&Co.?
Credo che loro sapranno dirti con certezza qualcosa di più.

luckybamboo

Florello Senior
in effetti che si fa ora?
anch'io devo spostarne una....io aspettavo che arrivasse il freddo perchè andasse a riposo, invece qui è arrivato pure il gelo...:storto:
e mo'?

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
in effetti che si fa ora?
anch'io devo spostarne una....io aspettavo che arrivasse il freddo perchè andasse a riposo, invece qui è arrivato pure il gelo...:storto:
e mo'?

miiii hai già il gelo?
più che altro, dovrebbero pure cadere le foglie ma la mia pierre le ha ancor tutte su.
dovevo rialzarla....come faccio a capire se è già in riposo? :confuso:

elebar: vado a vedermi le faq... :eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
scusa sto delirando...
intendevo rialzare la pierre... perchè ora che fa freddo lei non ci pensa nememno a far cadere le foglioline, ed io non capisco ancora se è in riposo oppure no....
spero che non arrivi il gelo tutto ad un tratto... :storto:

luckybamboo

Florello Senior
ah, quello....:D
ma no, secondo me puoi apsettare tranquillamente, la terra nel vaso mica gela, specialmente di giorno...aspetta che avda a riposo, la piccolina :sleep2:
non è come dover spostare una rosa in piena terra :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
sì, sabato lo faccio, se è bello...questo fine settimana avevo ancora mal di schiena.... :squint:

più che la rosa, che psoso spostare anche a fine inverno, volevo spostare la thuja.....me la metto in un vasone davanti all'entrata e ci faccio l'albero di natale :D

tigro

Giardinauta
HO letto le FAQ e mi sembra di capire che mi conviene aspettare la fine dell'inverno, forse, oppure ci provo con un grosso pane di terra (tutta l'aiuola?) penso che se risale la temperatura ci proverò. Ma che mi dite per le due rose di 3 anni?

Alto