• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose e "competizione radicale"

andrea.r

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum anche se lo seguo già da qualche tempo. So che le rose attuano una sorta di "competizione radicale" emettendo sostanze che scoraggiano lo sviluppo di piante simili, non so però se questo valga soltanto per le rose o anche per tutte le rosaceae in generale (o alcune in particolare).

Ho piantato una fila di paesaggistiche (white meilland) davanti a una vecchia siepe di lauroceraso, le radici già presenti del lauro permetteranno una normale crescita delle rose?
Stesso discorso per altre due rose (laure davoust e banksiae alba plena) che ho messo a dimora in cima a una riva in mezzo a piante di cotoneaster presenti già da qualche anno. Lo chiedo perché mi sono reso conto che oltre la metà delle piante che ho in giardino sono rosaceae (rose, spireae, cotoneaster, lauroceraso) e non vorrei che rendano il terreno inospitale per le loro simili.
Grazie a tutti!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao e benvenuto.
le" sostanze "sono le micorrize e tutte le piante se ne servono per aumentare il sistema radicale,la competizione è un "bisogno"di tutte le piante per sopravvivere .
ma le micorrize di una data specie restano nel terreno ed ostacolano la crescita di nuove piante della stessa specie in quella zona di terra.
questo è uno dei motivi principali per cui è sconsigliato mettere rose dove c'erano rose(ma vale anche per le altre piante).

mentre nella competizione radicale ,il caso della tua White meilland,le piante arbustive anziane hanno gia un sistema radicale che limita la crescita delle rose,a meno che sul fronte libero le rose non abbiano terra fertile libera,ma in ogni caso andrebbero piantate con accorgimenti che favoriscano la crescita il primo anno,è chiaro che nei nuovi impianti si metta buona terra e concimi e questo è un invito per le radici forti del lauroceraso che andranno a banchettare a spese delle rose.

per le altre rose il problema è simile ma ormai le hai gia impiantate,in questi casi è consigliabile usare il sistema di impianto a scatole,che non permettono per il primo anno che altre radici entrino nel delicato territorio del nuovo impianto.
 

andrea.r

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, sul fronte libero le white meillad hanno un largo prato, siccome sono solo 8 piante posso anche toglierle e rimetterle questo autunno cercando di dividerle dalle radici della siepe con delle lose messe un po in profondità, le altre due spero se la cavino da sole. Quanto possono essere utili e quando gli inoculi micorrizici?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
le micorrize sono sempre utili all'impianto delle rose ed anche in tempi successivi perchè accellerano un buon impianto radicale,le micorrize possono essere messe in qualsiasi periodo.
 
Alto