Scarboc
Guru Giardinauta
Ciao, come da titolo dovrei spostare due rose: una pierre de ronsard e una banksiae. Stupidamente non vi ho ascoltato e ho preteso di coprire una recinzione di 1,20 m con la pierre:ros:...con il risultato che la bestiona appena mi sono girata mi ha cacciato un ramone rigidissimo alto 1, 70, se anche provassi la tecnica del pegging down l'arco sarebbe enorme e starebbe veramente male. Di contro la banksiae è molto flessibile e penso (spero) che riuscirei a farla andare sulla recinzione.
Ora, il problema è che ho letto in giro che è sconsigliabile piantare rose dove prima ce ne sono state altre: è vera questa cosa? Se piantassi la pierre nello stesso punto in cui c'era la banksiae e viceversa, crescerebbe stentata?
Il problema sta nell'impoverimento del suolo o la rosa rilascia sostanze tossiche per unì'altra rosa (ma se sì, che cavolo di sostanze sono?)
Aggiungo che le due rose non sono in terra da anni, sono state impiantate a marzo di quest'anno.
Grazie
Ora, il problema è che ho letto in giro che è sconsigliabile piantare rose dove prima ce ne sono state altre: è vera questa cosa? Se piantassi la pierre nello stesso punto in cui c'era la banksiae e viceversa, crescerebbe stentata?
Il problema sta nell'impoverimento del suolo o la rosa rilascia sostanze tossiche per unì'altra rosa (ma se sì, che cavolo di sostanze sono?)
Aggiungo che le due rose non sono in terra da anni, sono state impiantate a marzo di quest'anno.
Grazie