• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostamento piante

antarix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , vorrei un consiglio sullo spostamento di alcune piante
Le piante sono un bosso un ligustro una palma selvatica e un rosmarino cascante(o strisciante)
Le piante in questione sono tutte giovani nel senso una 40/50cm circa quindi penso che non abbiano un apparato radicale mostruoso,la domanda è se il periodo va bene o devo aspettare un altro periodo....:confuso:

carne

Florello Senior
il periodo meglio consigliato è febb-marzo, secondo il clima del luogo ma anche a sett-ott si può spostare o rinvasare le piante essendoci la seconda ripresa vegetativa che aiuta la ripresa.

LucaXY

Master Florello
Marzo mi sembra un po' in avanti in quanto la pianta inizia già il suo risveglio, preferirei farlo nel pieno riposo, cioè novembre inoltrato-dicembre-gennaio e febbraio... :rolleyes:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Inizio regolarmente io idem la fine di settembre di far talee o travasi. . .alcune piante citate sopra possono vegetare e crescere fino ai veri e propri freddi invernali. . .dunque trapianti e' buono da far ora ancor son le succulenti( piante grasse)

carne

Florello Senior
Marzo mi sembra un po' in avanti in quanto la pianta inizia già il suo risveglio, preferirei farlo nel pieno riposo, cioè novembre inoltrato-dicembre-gennaio e febbraio... :rolleyes:
Ogni volta si deve tener conto del clima, ho messo 2 mesi perchè la sttagione potrebbe essere in anticipo o in ritardo comunque sempre come hai detto tu, prima della ripresa.

Alto