• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante siepe troppo vicine?

cianto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere sulla situazione della mia siepe di ligustro.
Lo scorso marzo un giardiniere (poco competente) mi ha fornito e piantato delle piantine di ligustro (h cm 30) che dovevano completare una siepe dello stesso tipo già esistente. Ora che le piantine stanno crescendo e si sono sviluppate (alcune sfiorano 1 m di altezza) mi sono accorto che sono state piantate troppo vicine le une alle altre (15-25 cm). Per altro alcune (circa il 20%) si sono seccate durante l'estate. Ho fatto una breve ricerca su internet e ho letto che il ligustro, se piantato in fila, andrebbe messo a 40-45 cm.
Ho già capito che dovrò togliere una buona parte delle piantine; c'è un altra zona del giardino dove pensavo di piantare il ligustro e allora le metterò lì. La mia domanda è: quando è meglio fare questa operazione? Pensavo in autunno (ottobre). E poi: non ho ancora potato le piante nuove. QUando è meglio farlo? Prima o dopo il trapianto?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, benvenuto il ligustro e' molto resistente puoi fare quello che ti pare anche in questo periodo piantale e fra un paio di settimane li puoi potare anche drasticamente in modo che si infoltiscono per la prossima primavera, vedrai che si formera' una bella siepe compatta. li puoi distanziare anche a 50cm di distanza tra loro tanto sono a crescita veloce.
 

cianto

Aspirante Giardinauta
ciao, benvenuto il ligustro e' molto resistente puoi fare quello che ti pare anche in questo periodo piantale e fra un paio di settimane li puoi potare anche drasticamente in modo che si infoltiscono per la prossima primavera, vedrai che si formera' una bella siepe compatta. li puoi distanziare anche a 50cm di distanza tra loro tanto sono a crescita veloce.

ti credo sulla parola, grazie:eek:k07:
 
Alto