• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostamento camelie

Seta.

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! ieri ho comprato due nuove camelie in un negozio, stanotte sono rimaste in casa perchè era troppo tardi per metterle fuori. so che resistono fino a -15° ma volevo avere la certezza che il cambio brusco di temperatura casa-balcone non le facesse morire.
grazie mille :ros:
 

filifero

Giardinauta Senior
Ma perché coprirle con tnt? Guardate che le camelie sono piante molto resistenti e non credo a Milano faccia tanto freddo. Io le metterei semplicemente fuori. Altri discorso se le temperature dovessero scendere sotto i -6, allora le riparerei con un po' di tnt. Un'altra cosa, le mie già a -8 avevano le foglie accartocciate, credo che a -15 schiatterebbero.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Le camelie Japoniche resistono a -15 e alcune varietà anche oltre, ma bisogna tener conto che sono in vaso e sicuramente piccolo.
Per le piante è come per gli uomini, non si può pretendere che un bambino abbia la stessa resistenza di un adulto e se l'adulto è abituato a un clima mite metterlo di colpo al freddo non è così salutare.....
Le tue piantine Seta hanno bisogno come dicono giustamente Filifero e Green di acclimatarsi alla nuova casa e lo faranno senza problemi ma se viene proprio freddo il cappottino non gli farà male..... Ricorda che in una pianta in vaso soffrono più le radici delle foglie, proteggi anche il vaso.
 

filifero

Giardinauta Senior
Ecco, devo dirvi che onestamente ho dei dubbi su questa supposta resistenza ai -15. Che vorrà dire? Che le piante sopravvivono ma che perdono le foglie? A -15 secondo me le foglie sono cotte. Io ho delle piante piccoline qua in Slovenia, ma puntualmente, già a -6 accartocciano le foglie. E' vero però che durante il giorno poi si distendono e tornano normali. Se le lasciassi sempre fuori, chissà quante volte tornerebbero normali prima di rovinarsi.
 

Seta.

Aspirante Giardinauta
esatto voelvo farlo gradualmente proprio per evitare di strapazzarle inutilmente. cmq qui a Milano di notte scende sotto lo 0 quindi un pò di precauzioni male non fanno :D
 
Alto