• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostamento Acero palmato

MastroG

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei necessità di spostare il mio acero palmato dalla mia vecchia casa alla nuova.
E' alto più o meno 2 metri, mi avevano sconsigliato di farlo in primavera in quanto la pianta aveva già iniziato a mettere su le gemme.
Mi sapete aiutare? La pianta si trova nella provincia di Pesaro.
Vi ringrazio anticipatamente
Giuliano

danielep

Florello Senior
In primavera è generico, inizio marzo, passati geli e neve, va bene. L importante è come lo si fa! Una bella zollatura larga, la buca ancora più ampia con terriccio x acidofile mescolato al terreno, uno o più pali come tutori x evitare spostamenti ed acqua regolare qb e non si accorge nemmeno del trapianto. Se vuoi farlo prima pupi regolarti dopo la caduta delle foglie, con le stesse modalità e meno acqua.

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Consigli giustissimi ti sono stati dati...io aggiungerei, quando lo metterai a dimora nella nuova casa, fai attenzione alla posizione del "colletto".
Deve essere mantenuto in posizione rialzata dalla quota terreno...e non affogato nella nuova terra, questo per evitare un eventuale ristagno idrico.
Se poi in Dicembre...vorrai buttare nella buca un pugnetto di stallatico, male non fa..ma poco..non esagerare. A metà/fine Febbraio vai di azoto...per la ripresa (sempre senza esagerare).
Ciao:ciao:

danielep

Florello Senior
Consigli giustissimi ti sono stati dati...io aggiungerei, quando lo metterai a dimora nella nuova casa, fai attenzione alla posizione del "colletto".
Deve essere mantenuto in posizione rialzata dalla quota terreno...e non affogato nella nuova terra, questo per evitare un eventuale ristagno idrico.
Se poi in Dicembre...vorrai buttare nella buca un pugnetto di stallatico, male non fa..ma poco..non esagerare. A metà/fine Febbraio vai di azoto...per la ripresa (sempre senza esagerare).
Ciao:ciao:

Giusto! Quello della posizione del colletto è un errore che spesso, con buone intenzioni, si compie:V:V:V

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@MastroG non frequenta il forum dal 2019, non aspettarti grandi risposte.
Puoi inserire altre informazioni e foto sulla tua situazione, così da aggiornare il contenuto e richiamare l’attenzione per esempio di @danielep, che invece è ancora attivo tra noi.

Luganese

Aspirante Giardinauta
@MastroG non frequenta il forum dal 2019, non aspettarti grandi risposte.
Puoi inserire altre informazioni e foto sulla tua situazione, così da aggiornare il contenuto e richiamare l’attenzione per esempio di @danielep, che invece è ancora attivo tra noi.
Grazie mille per la risposta. In poche parole, vorrei spostare questo acero palmato e vorrei sapere qual è il periodo "meno peggio" dell'anno. Abito in Canton Ticino, giusto per dare un'indicazione in più anche per il clima.

Allegati

• 20230416_141159.jpg
    20230416_141159.jpg
    199,5 KB · Visite: 8
  • 20230416_141212.jpg
    20230416_141212.jpg
    210 KB · Visite: 8

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Diciamo che, sintetizzando i consigli dati per MastroG che scriveva da Pesaro, l'inizio inverno e l'inizio primavera sono i periodi giusti per eseguire tale operazione: subito dopo la perdita delle foglie e prima che inizi a gelare il terreno (inizio inverno), oppure prima della ripresa vegetativa (inizio primavera).
Ovviamente Pesaro non è il Canton Ticino, quindi dovrai regolarti tu con le temperature e l'andamento delle stagioni.
Mi chiedo se la foto è di oggi o dell'anno scorso. I miei aceri (uno trapiantato 15 gg fa) stanno appena aprendo le foglie in questi giorni, l'acero in foto è già molto avanti.
Quindi, forse anche da te c'è ancora spazio di manovra, se la stagione primaverile è un po' indietro. Prendi questo suggerimento con un po' di buon senso e cerca di contestualizzare i consigli di tutti con lo stato della tua pianta e della tua zona climatica.

Luganese

Aspirante Giardinauta
Diciamo che, sintetizzando i consigli dati per MastroG che scriveva da Pesaro, l'inizio inverno e l'inizio primavera sono i periodi giusti per eseguire tale operazione: subito dopo la perdita delle foglie e prima che inizi a gelare il terreno (inizio inverno), oppure prima della ripresa vegetativa (inizio primavera).
Ovviamente Pesaro non è il Canton Ticino, quindi dovrai regolarti tu con le temperature e l'andamento delle stagioni.
Mi chiedo se la foto è di oggi o dell'anno scorso. I miei aceri (uno trapiantato 15 gg fa) stanno appena aprendo le foglie in questi giorni, l'acero in foto è già molto avanti.
Quindi, forse anche da te c'è ancora spazio di manovra, se la stagione primaverile è un po' indietro. Prendi questo suggerimento con un po' di buon senso e cerca di contestualizzare i consigli di tutti con lo stato della tua pianta e della tua zona climatica.
La foto è di 3 giorni fa e, non nego, che sono sopreso anch'io di come si è sviluppata di colpo nelle ultime settimane. E' vero che l'inverno 22-23 praticamente non l'abbiamo neanche visto, ma si è svegliata di colpo e sta crescendo a vista d'occhio. A questo punto aspetto novembre (che probabilmente è come dicembre a Pesaro) per spostarla.

Grazie ancora :su:

danielep

Florello Senior
Direi, vista la vegetazione in generale, che il microclima del lago esercita i suoi benefici influssi!
L'acero palmato ( l'atropurpureum è un modello "base") . Di quelle dimensioni non risente molto del trapianto né del taglio di radici (te lo dice uno che interviene "brutalmente" ogni anno). A novembre avrà le foglie su, puoi modellarlo (a foglie secche) tagliando rami in eccesso e trapiantarlo a fine febbraio/primi marzo, da quando segna le gemme, purché tu lo tenga all'ombra, per una 15a di gg, e con una moderata umidità delle radici, in generale. Ma, dalle tue parti, mi auguro, non sia un problema, l'umidità. Grazie @lisyy !

Luganese

Aspirante Giardinauta
@danielep grazie mille. No, qui l'umidità negli ultimi due anni non è stata per niente un problema, anzi. Un po' come tutti soffriamo la mancanza di piogge e acqua in generale.

Alto