• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero palmato

3Mendo

Aspirante Giardinauta
un Buongiorno a tutti ,

volevo chiedere consigli riguardanti un acero palmato rosso che ha circa 3 anni , quest'anno non ha fogliato se non un picccolo rametto in basso ,
tutto il resto della pianta è rimasto scarno , ho provato a tagliaire un rametto ,l'interno è verde il che mi fa sperare che la pianta non sia morta .

accetto ogni consiglio e vi ringrazio anticipatamente .
 

Allegati

  • IMG_2270.jpg
    IMG_2270.jpg
    29,2 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dai tempo un mesetto alla pianta.
Se tra un mese non avrà messo vegetazione allora la pianta andrà cambiata.

Ste
 

3Mendo

Aspirante Giardinauta
Buonasera , l’’unico ramo che aveva messo vegetazione la sta perdendo le foglie si sono tutte arricciate e seccate , ho provato a tagliare un paio di rami e non sono verdi ma bensì bianchi , la cosA mi fa pensare che sia morto
Grazie e buonasera.
 

3Mendo

Aspirante Giardinauta
Ciao
Mi sa , mo piacerebbe sapere perché è morta , questo inverno non ha nemmeno fattto grandi gelate
Non vorrei prenderne un’altra e fare lo stesso errore …
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

magari non ha radicato.
Quando l'hai messa "a terra" hai rotto la zolla?
Hai tenuto la terra umida nei primi mesi?
Magari le radici non sono uscite dalla zolla originale, la pianta ha vivacchiato per due anni e poi le radici hanno saturato la vecchia zolla. Non sono riuscite ad occupare la terra circostante e la pianta è entrata in sofferenza.

Questa cosa la potrai verificare facilmente quando toglierai la pianta.

Ste
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è innestato?
tantissimi aceri palmati sono innestati.
controlla, si dovrebbe vedere bene.
 

3Mendo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sinceramente non saprei nemmeno distinguere .
La toglierò dal
Terreno a breve e vi farò delle foto, non l’ho ancora fatto sperando di vederla riprendere ma la vedo peggiorare giorno dopo giorno il
che non lascia grandi speranze.
 
Alto