• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sportplay sr a 6 mesi dalla semina...

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
con l'avvicinarsi della primavera, a 6 mesi esatti dalla semina, vi posto le foto del mio neo prato seminato con sportplay sr per avere...un vs. giudizio!!!!
senza tanti giri di parole, pur avendo fatto del mio meglio il prato è infestato da paura.
15 giorni fa ho fatto una passata di garlon ev 40cc su 8 lt h20 ma le infestanti foglia larga non si sono neanche degnate di seccarsi...quindi ho passato ore ad estirpare a mano secchi di infestanti ma ormai sto perdendo la battaglia..
Chiedo un vs. parere sulla tattica da adottare, perchè io non saprei da che parte iniziare....

AIUTOOOOO ;)
 

Allegati

  • prato.1.160319.jpg
    prato.1.160319.jpg
    159 KB · Visite: 68
  • prato.2.160319.jpg
    prato.2.160319.jpg
    312,3 KB · Visite: 57
  • prato.3.jpg
    prato.3.jpg
    286 KB · Visite: 61

ztm

Apprendista Florello
Sarebbe stato da fare una falsa semina prima della semina. Puoi provare con un altro prodotto, io con Evade non ho mai avuto infestanti che sono sopravvissute. Comunque le temperature basse non agevolano il diserbo, né come tempistiche, né come efficacia.
 

Crasmen

Florello
Puoi provare un altro trattamento anche se dalle tue parti dovrebbe fare ancora fresco.
Se vuoi farlo ora procedi nelle ore più calde della giornata e con sole.
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
eccomi ;), allora dopo mille peripezie mi sono procurato Evade (ormai serve il patentino...). qui in pianura le temperature sono precipitate quindi aspetterò i primi giorni di temperatura mite (spero arrivino già entro il fine week) e darò una gran bella passata di foglia larga. per non far danni, visto che il prato è giovane, dite che 100ml di Evade su 8 litri di h20 per fare circa 140mq siano un buon compromesso???

ps ovviamente continuo la rimozione a mano delle infestanti più "esibizioniste"... per la poa annua/pabio non esiste nessun rimedio chimico (foglia stretta tipo foxtail...) che la possa eliminare?
dite che magari potrei dare una passatina anche di foglia stretta per poi cominciare a pensare seriamente ad una trasemina nei punti più spogli?
 

ztm

Apprendista Florello
Digitaria e staria si eliminano, ma non sono infestanti di questa stagione. La poa invece non ha un diserbante selettivo rispetto al resto del prato (composto da poacee appunto).
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
ok allora mi accontento di eliminare le foglia larga e il resto lo faccio a mano :(...
ps 100ml di evade su 8lt h20.. siamo sicuri che fanno bene e non faccio danni...??? il tipo dell'agraria mi sembrava abbastanza easy nei dosaggi che consigliava...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Che intendi per h20? Dosi sono 80 ml per 100 mq..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
si con h20 intendevo acqua. ricapitolando il dosaggio che mi ha consigliato l'agraria è 100ml di evade sciolti su 8 litri di acqua e sparsi tramite pompa spalla sul mio prato di circa 140mq. preciso che il prato ha 6 mesi di vita e non vorrei "seccarlo" con un dosaggio troppo strong...:)
quindi confermate il dosaggio o riduco???
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
si con h20 intendevo acqua. ricapitolando il dosaggio che mi ha consigliato l'agraria è 100ml di evade sciolti su 8 litri di acqua e sparsi tramite pompa spalla sul mio prato di circa 140mq. preciso che il prato ha 6 mesi di vita e non vorrei "seccarlo" con un dosaggio troppo strong...:)
quindi confermate il dosaggio o riduco???

Ho comprato ieri evade e sulla confezione riporta: 60ml in 4lt di acqua per 100mq...quindi vai di proporzioni riducendo la dose essendo il prato giovane.
Ma sei invaso da infestanti al punto tale da doverlo dare su tutto il prato (140mq)?
Considera che è un diserbante che viene assorbito per via fogliare, quindi va spruzzato direttamente sulla pianta. Ti consiglio di calcolare approssimativamente quanti mq sono coperti dalle infestanti e regolarti di conseguenza.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
ok mi attengo alle proporzioni e magari ritocco al ribasso...il problema delle infestanti è abbastanza serio, di sicuro l'ho contenuto passando ore a estirpare le piante più grandi, ma sono troppo distante dal mio obiettivo finale per non farmi aiutare da un selettivo. ovvio che per il futuro cercherò di non doverlo più usare...
ps.
oggi qui a venezia ci sono circa 20°c. se continua così domani passo il diserbo sulle 11,00 del mattino così riesco ad ottenre il massimo effetto possibile (visto che la notte le temperature sono intorno ai 3/4° C.....
:rolleyes:
 

ztm

Apprendista Florello
Evade è fotosensibile, perciò si deteriora alla luce. Dovresti somministrarlo la sera per la massima efficacia. Lo stesso potrebbe valere per altri prodotti.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Evade è fotosensibile, perciò si deteriora alla luce. Dovresti somministrarlo la sera per la massima efficacia. Lo stesso potrebbe valere per altri prodotti.


Buono a sapersi! Pensavo che con il sole facesse più effetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Fa più effetto se c'è tanto sole sul lungo periodo, perché il metabolismo delle piante è più rapido, però non agisce in modo istantaneo.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Fa più effetto se c'è tanto sole sul lungo periodo, perché il metabolismo delle piante è più rapido, però non agisce in modo istantaneo.


Ok!! Chiarissimo, quindi consigli di darlo in serata in modo che ha tutta la notte di tempo per iniziare ad essere assorbito dalla pianta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Al calare del sole ci sono meno possibilità che degradi per via della luce prima di essere assorbito.
Così insegnarono i maestri :D
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
io sono un cercatore di perle di saggezza, ergo farò tesoro del tuo consiglio e da oggi in poi passerò i trattamenti sul far del...tardo pomeriggio ;)
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ma poi, una volta che il diserbante ha fatto effetto come si toglie l’erba morta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Le piante piccole si decompongono, le altre le tiri su con il rasaerba o le estirpi col cacciavite, a seconda del tipo di radici, della grandezza del cespo, etc.
Il pabbio estivo in realtà è l'unico che mi è capitato di dover estirpare anche da morto, il resto bene o male viene via facilmente o scompare.
 
Alto