Ok..Sara mi ha confermato che lo frantumava prima di diluirlo....
Ma ti dirò...si. Calcolando che le temperature sono ancora su medie di 4º e l'arundinacea sia mia che quella in giro è ancora bella gialla(non per niente la definisco la macroterma delle microterme), la svolta cromatica in 15gg l'ho vistaAh sei gia' attivo di s.f. ...
Risponde gia' all'apporto fogliare di N?
CertoNemmeno io ho voglia di frantumarlo prima.. uso acqua bollente e via
Invece volevo chiedere, è possibile sfruttare urea e potassio solfato per concimare anche le piantine della siepe? gettando a spaglio un po di granelli dell'uno e dell'altro sopra il telo pacciamante?
Ok ma quindi il nitrato di ammonio va bene sciolto assieme all'azoto e al resto giusto?-ok il nitrato d'ammonio. Va bene proprio in fase di risveglio vegetativo.
-Mediamente quando le massime si avvicinano ai 13/15°.. di solito inizio marzo. Anche fine febbraio, dipende dal clima dell'anno in questione.
-puoi irrigare dopo 2/3 ore oppure lasciar stare. Più freddo fa meno serve irrigare.
Ecco da li nasceva il mio dubbio su questa fase di spoon e sull'uso di quel determinato componente che non ho mai usato. Mi ricordo che mi avevi proprio tu consigliato di usarlo alla ripresa dopo l'inverno e basta quindi sapresti consigliarmi su come defalcare la quantita' di azoto? Basta dare 1,3 di azoto e 1 di nitrato o le proporzioni non sono queste?Nioken :2,3 di n (presumo urea) più 1 di n da nitrato ammonico. Sei a 3,3 di n mensile. Secondo me sei un po' esagerato. ok per il nitrato ma defalcare dai 2,3 di urea. Non irrigare. Con quelle dosi di fe il prato nn ne risentirà. Neanche a doppie dosi di fe.....
Portate pazienza ma, come detto più volete, io e la chimica ci siamo incontrati solo per due anni alle superiori e poi ci siamo lasciati per sempre.Occhio Nioken ad usare termini esatti e a nn confonderti. Parli di 1,3 di azoto e 1 di nitrato: occhio. Azoto cosa? Nitrato cosa? Ricapitolando. Sei la tua tabella personale ti dice 2,3 gr. mensili di N (azoto) per il mese di marzo potresti dare 1,3 gr di N da urea e 1 gr di N da nitrato ammonico. Il secondo solo in marzo che ti da una botta e via ed entra in circolo dopo poche ore a differenza dell'urea che ci mette un po' di più. ...
Ciao @sarab come sta il tuo prato? (Foto )Io col calare delle temperature ho avuto seri problemi con le dosi di azoto su royal blue tu?Occhio Nioken ad usare termini esatti e a nn confonderti. Parli di 1,3 di azoto e 1 di nitrato: occhio. Azoto cosa? Nitrato cosa? Ricapitolando. Sei la tua tabella personale ti dice 2,3 gr. mensili di N (azoto) per il mese di marzo potresti dare 1,3 gr di N da urea e 1 gr di N da nitrato ammonico. Il secondo solo in marzo che ti da una botta e via ed entra in circolo dopo poche ore a differenza dell'urea che ci mette un po' di più. ...