• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sarab

Giardinauta Senior
https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p3459_SOLFATO_DI_POTASSIO.html
io due anni fa usai questo ma vi è del residuo.
l'anno scorso usai il solfato di potassio e magnesio. questo sotto
http://www.maiac.it/coltivare-le-rose/14-solfato-di-potassio-e-magnesio-4-00-kg.html
il residuo è ancora maggiore.
io faccio così: la mattina presto sciolgo il tutto nell'acqua calda...la sera prima dello s.f. (non faccio più s.f. la mattina ma alla sera) filtro il tutto e quello che non si scioglie lo ripasso ancora in acqua calda e con un bolognino di porfido lo macino.... un paio di minuti e tutto finisce li..
il sacco postato da dalmonte probabilmente da meno residuo ma prenderne 25 kg mi durerebbe 25 anni.
ciao america
sarab
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
I concimi dove non c'è scritto idrosolubili chi più chi meno,lasciano residui e faticano a sciogliersi.
Poi capisco che per dimensioni ridotte,formati da 25kg è un po' esagerata,io solo di solf di potassio ne uso più di 2kg X volta e se dovessi frantumare filtrare,ripassare al filtro,non finirei più.poi uso ugelli a doppio ventaglio particolari,che quando si intasano è difficilissimo farli tornare come prima.
P.S.
Io ieri ho fatto il 2º s.f. dell'anno con solo nitrato di calcio idrosolubile,apportando 0,75gr/mq di N per applicazione. Ma potevo stare più abbondante.
 

recast

Aspirante Giardinauta
Nemmeno io ho voglia di frantumarlo prima.. uso acqua bollente e via ;)
Invece volevo chiedere, è possibile sfruttare urea e potassio solfato per concimare anche le piantine della siepe? gettando a spaglio un po di granelli dell'uno e dell'altro sopra il telo pacciamante?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ah sei gia' attivo di s.f. ...
Risponde gia' all'apporto fogliare di N?
Ma ti dirò...si. Calcolando che le temperature sono ancora su medie di 4º e l'arundinacea sia mia che quella in giro è ancora bella gialla(non per niente la definisco la macroterma delle microterme), la svolta cromatica in 15gg l'ho vista
Questo è il lato a nord,e 15 gg fa era significativamente più giallo
cZ4CVo3.jpg
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dimenticavo,a dicembre ho dato 100gr/mq di azoto organico praticamente identico a questo ma di un altra marca http://www.organazoto.it/it/prodotti/7?id=1303&linea=organici&type=F
Propio per prevenire il tipico ingiallimento invernale.
Non ha fatto miracoli,ma nonostante l'inverno sia stato decisamente più rigido,era meno giallo degl'altri anni.
Non ho dato la dose maggiore consigliata per il periodo (150gr) non sò,forse la differenza era maggiore,ma ho preferito stare più soft,anche perché qlc tecnico sconsiglia apporti azotati in pieno inverno
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nemmeno io ho voglia di frantumarlo prima.. uso acqua bollente e via ;)
Invece volevo chiedere, è possibile sfruttare urea e potassio solfato per concimare anche le piantine della siepe? gettando a spaglio un po di granelli dell'uno e dell'altro sopra il telo pacciamante?
Certo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
la stagione che inizia è per me la prima completa dove farò spoon (lo scorso anno l'ho fatto solo da settembre) e per questo ho delle domande sulla tabella di marcia.
In teoria prevedevo di iniziare a marzo dando una grattata alle zone colpite da fusarium e traseminare localmente irrigando a mano solo queste zone al mattino e nel tardo pomeriggio. La maggior parte del prato (seppur ingiallita) è sana.
Per quanto riguarda lo spoon, sempre a marzo, per i miei 120 mq avevo intenzione di dare 2,3 unità di N pari a 600 gr) + 1,725 unità di K (pari a 414 gr) + 0.5 unità di Fe (pari a 200 gr) + 1 unità di Nitrato Ammonico 26% (pari a 460 gr). Il tutto mischiato assieme nella pompa a spalla in 2 somministrazioni ogni 15 giorni.

Le domande sono:
- è corretto l'uso del nitrato ammonico?
- come capisco quando è ora di iniziare con lo spoon? qualche dritta sulle temperature?
- devo irrigare dopo aver dato lo spoon (tenendo in considerazione che non farà ancora caldo e che i dosaggi riportati saranno suddivisi in 2 somministrazioni)?

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-ok il nitrato d'ammonio. Va bene proprio in fase di risveglio vegetativo.
-Mediamente quando le massime si avvicinano ai 13/15°.. di solito inizio marzo. Anche fine febbraio, dipende dal clima dell'anno in questione.
-puoi irrigare dopo 2/3 ore oppure lasciar stare. Più freddo fa meno serve irrigare.
 

nioken181

Giardinauta Senior
-ok il nitrato d'ammonio. Va bene proprio in fase di risveglio vegetativo.
-Mediamente quando le massime si avvicinano ai 13/15°.. di solito inizio marzo. Anche fine febbraio, dipende dal clima dell'anno in questione.
-puoi irrigare dopo 2/3 ore oppure lasciar stare. Più freddo fa meno serve irrigare.
Ok ma quindi il nitrato di ammonio va bene sciolto assieme all'azoto e al resto giusto?
Ho omesso di dire che da programma c'è anche la somministrazione di 400 gr mensili di P data però con lo spandiconcime assieme alla sabbia.
Nel dubbio vado con una leggera irrigata almeno dilavo via il ferro dagli steli ed evito annerimenti.
Grazie.
 

sarab

Giardinauta Senior
Nioken :2,3 di n (presumo urea) più 1 di n da nitrato ammonico. Sei a 3,3 di n mensile. Secondo me sei un po' esagerato. ok per il nitrato ma defalcare dai 2,3 di urea. Non irrigare. Con quelle dosi di fe il prato nn ne risentirà. Neanche a doppie dosi di fe.....
 

nioken181

Giardinauta Senior
Nioken :2,3 di n (presumo urea) più 1 di n da nitrato ammonico. Sei a 3,3 di n mensile. Secondo me sei un po' esagerato. ok per il nitrato ma defalcare dai 2,3 di urea. Non irrigare. Con quelle dosi di fe il prato nn ne risentirà. Neanche a doppie dosi di fe.....
Ecco da li nasceva il mio dubbio su questa fase di spoon e sull'uso di quel determinato componente che non ho mai usato. Mi ricordo che mi avevi proprio tu consigliato di usarlo alla ripresa dopo l'inverno e basta quindi sapresti consigliarmi su come defalcare la quantita' di azoto? Basta dare 1,3 di azoto e 1 di nitrato o le proporzioni non sono queste?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Questi sono i valori annui richiesti dalle varie specie.
b9f682e250e5839f523925f6f0ac7ff3.jpg

In effetti sono troppi i dosaggi da te elencati. Togli l'urea e vai di 1,5 di ammonio. Il K poco o addirittura toglilo per l'inizio. Servira' di piu' a partire da aprile.
 

sarab

Giardinauta Senior
Occhio Nioken ad usare termini esatti e a nn confonderti. Parli di 1,3 di azoto e 1 di nitrato: occhio. Azoto cosa? Nitrato cosa? Ricapitolando. Sei la tua tabella personale ti dice 2,3 gr. mensili di N (azoto) per il mese di marzo potresti dare 1,3 gr di N da urea e 1 gr di N da nitrato ammonico. Il secondo solo in marzo che ti da una botta e via ed entra in circolo dopo poche ore a differenza dell'urea che ci mette un po' di più. ...
 

nioken181

Giardinauta Senior
Occhio Nioken ad usare termini esatti e a nn confonderti. Parli di 1,3 di azoto e 1 di nitrato: occhio. Azoto cosa? Nitrato cosa? Ricapitolando. Sei la tua tabella personale ti dice 2,3 gr. mensili di N (azoto) per il mese di marzo potresti dare 1,3 gr di N da urea e 1 gr di N da nitrato ammonico. Il secondo solo in marzo che ti da una botta e via ed entra in circolo dopo poche ore a differenza dell'urea che ci mette un po' di più. ...
Portate pazienza ma, come detto più volete, io e la chimica ci siamo incontrati solo per due anni alle superiori e poi ci siamo lasciati per sempre.
A parte questo la mia idea era di modificare la tabella dando appunto 1,3 di N da urea 46% (pari a 340 gr x 120mq mensili) e 1 di N da nitrato ammonico 26% (pari a 460 gr x 120mq mensili); il tutto iniziando con la prima somministrazione quando le temperature viaggeranno attorno ai 13 - 15 gradi di media giornaliera (come consigliato da Filippo). Questo ovviamente come dato indicativo, ovvio che se fà un giorno 15 di media e poi prevedono calo termico attendo.
Poi da aprile riprendo con circa 2,8 di N da urea e abbandono il nitrato ammonico.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Occhio Nioken ad usare termini esatti e a nn confonderti. Parli di 1,3 di azoto e 1 di nitrato: occhio. Azoto cosa? Nitrato cosa? Ricapitolando. Sei la tua tabella personale ti dice 2,3 gr. mensili di N (azoto) per il mese di marzo potresti dare 1,3 gr di N da urea e 1 gr di N da nitrato ammonico. Il secondo solo in marzo che ti da una botta e via ed entra in circolo dopo poche ore a differenza dell'urea che ci mette un po' di più. ...
Ciao @sarab come sta il tuo prato? (Foto )Io col calare delle temperature ho avuto seri problemi con le dosi di azoto su royal blue tu?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
Buonasera vipera. Non ho molte foto.
Queste sono le ultime del 2016 datate 24 ottobre
Vedi l'allegato 371794


Royal blu.jpg

questa è di stamattina

r.b. 2017 a.JPG
royal blu 2017.JPG

che cosa è successo da fine ottobre ad oggi?
novembre è stato piovoso ed uggioso e sempre comperto. attacco massiccio di fusarium nei due royal curato con perossido di idrogeno e ferro in quantità pesanti. poi visto dicembre con belle giornate e gennaio molto freddo non ho più avuto problemi (sto ancora trattando in via sperimentale con perossido di idrogeno).
la situazione ora è in netto miglioramento e già i primi fili verdi stanno coprendo il fusarium.
ciao
sarab
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Leggevo i post di @nioken181 a cui veniva consigliato il nitrato d'ammonio in spoon liquido, si può quindi? ricordo che nella guida dello spoon liquido (2.0) è cosigliato solamente l'azoto ureico per via fogliare. Forse per la meno prontezza rispetto all'ammonio quindi con meno danni alla lamina?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto