• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nioken181

Giardinauta Senior
I 15mm del mattino seguente andrebbero a dilavare una parte dei nutrienti che sarebbero invece stazionati a livello radicale e quindi poi assorbiti.
Dopo quanto sarebbe consigliabile allora fare l'irrigazione da 15mm (per capirci quella per bagnare bene)?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Diciamo almeno 24 ore..
Esempio: dai lo spoon al mattino di lunedì e bagni profondo al mattino del martedì. Oppure lo dai lunedì pomeriggio/sera e bagni profondo mercoledì mattina. Quest'ultima meglio ancora secondo me perchè lasci abbondantemente tutto il tempo di assorbirselo per via radicale anche.

andrea93

Aspirante Giardinauta
Dici che sarebbe solo legato al dilavamento? i collodi del terreno dovrebbero trattenere gli ioni e non credo che 15 mm siano sufficenti per dilavare tutte le sostanze nel range di 10cm di spessore sennò avremmo un terreno "sterilizzato" ad ogni irrigazione

andrea93

Aspirante Giardinauta
Comunque pura curiosità :D guardando fuori e vedendo ancora luce alle 9 mi chiedevo se sarebbe possibile sfruttare le temperature più basse della notte e bagnare direttamente alle 8

Phil

Esperto Sez. Prato
Dici che sarebbe solo legato al dilavamento? i collodi del terreno dovrebbero trattenere gli ioni e non credo che 15 mm siano sufficenti per dilavare tutte le sostanze nel range di 10cm di spessore sennò avremmo un terreno "sterilizzato" ad ogni irrigazione
Infatti non ho detto tutte ma parte di esso. Poi dipende dal tipo di terreno. Un terreno sabbioso che di colloidi ne ha gran pochi, 15 mm dilavano eccome. Vengono trattenute una parte di esse ma tante altre se ne vanno. Comunque 15 mm si possono certo dare ovviamente, però dato che si può scegliere quando darli, meglio scegliere quando meno controproducente sono per la concimazione.. ecco tutto ;)

Ultima modifica:

andrea93

Aspirante Giardinauta
Pero se io facessi spoon la sera e dessi pochi mm il mattino dopo dici che non ci sarebbero controindicazioni?mi rifeisco piu allo stazionamento dell acqua dello spoon sulle lamine per tutta la notte :whistle:

Phil

Esperto Sez. Prato
No, controindicazioni in sé non ce ne sono in quanto non fa male. Dipende pero' dal clima di quella notte se sara' davvero efficace questa variante di operazione: se e' umido non c'è evaporazione quindi va in pausa il meccanismo di assorbimento fogliare rimanendo bagnata la lamina anche grazie alla rugiada. Se invece c'è vento o è comunque molto secco, ora del mattino seguente si avrebbe la superficie del t.e. completamente asciutta, quindi con una minore efficacia dell'irrigazione dei 2 mm.

andrea93

Aspirante Giardinauta
Si probabilmente siccome di notte non c e produzione di fotosintati, e i prodotti indirizzati dalle foglie verso la corona, si perderebbe un po il significato di "concimazione fogliare" . Troppi condizionali, questo unconventional spoon non sa da fare :LOL:

nioken181

Giardinauta Senior
Carissimi cosa mi dite dello spoon nel caso a settembre volessi fare una piccola trasemina. Quella che ho fatto a ridosso dell'estate e' andata persa (cigolo mi aveva detto di provarci mal che vada avevo sprecato un po di semi).
La mia idea era di buttare appunto seme e terriccio e tenere un po' umido. Ma come vario il mio programma di spoon postato poco sopra? Devo maggiorare qualche elemento?

andrea93

Aspirante Giardinauta
Carissimi cosa mi dite dello spoon nel caso a settembre volessi fare una piccola trasemina. Quella che ho fatto a ridosso dell'estate e' andata persa (cigolo mi aveva detto di provarci mal che vada avevo sprecato un po di semi).
La mia idea era di buttare appunto seme e terriccio e tenere un po' umido. Ma come vario il mio programma di spoon postato poco sopra? Devo maggiorare qualche elemento?

credo che dovresti procedere come se nulla fosse, ma attendi qualcuno di piu esperto

nioken181

Giardinauta Senior
Aumenta un po il fosforo magari, il resto lo terrei più o meno tale.
Quindi tipo aggiungo 1 per un mese in caso di trasemina? Il mio programma secondo puo' andar bene cosi? Se parto con lo spoon a settembre e' meglio partire dal 15 in modo da avere temperature piu' basse o posso partire dal primo di settembre? La mia idea sarebbe di fare la prima somministrazione al 15 e la seconda al 30.

vipera

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio in merito a questo solfato di potassio (http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p3459_SOLFATO_DI_POTASSIO.html) acquistato su Agraria Gioiese. Mi è stato inviato in una busta sigillata sottovuoto dal venditore ma priva di etichetta con la composizione chimica; il venditore mi ha detto che il contenuto del sacchetto è lo stesso contenuto nel sacco da 25 kg (solo che io ne ho acquistati 5 di kg).
Il problema è che non so il titolo di potassio. Generalmente è sempre 50%?
Premetto che sono in attesa di ricevere una scansione dell'etichetta che purtroppo tarda ad arrivare.
Chiedo a qualcuno che ha acquistato su questo sito o che è più afferrato di me se può aiutarmi in merito.

So che per il Solfato Potassio ci sono problemi di vendita (se ne trova poco in giro...) il negoziante dovrebbe "registrare" il nominativo del giardiniere professionista.
Secondo me per evitare rogne, ha volutamente evitato di indicare contenuto/composizione chimica.
Per questo motivo mi sto dando fare per procurarmi una piccola scorta... si sa mai..

nioken181

Giardinauta Senior
Ok quindi sara' per quel motivo li. Speriamo sia titolo 50 come gli altri.

cigolo

Esperto Sez. Prato
come schema di base può andare .... anche se io userei tutto l'anno un rapporto N:K tra 2:1 e 4:3 .... quando avrai preso mano non impostare programmi rigidi, adatta la concimazione alle condizioni del manto ...
con top recente e bello sabbioso un'aggiunta di P alla trasemina non è una cattiva idea ... io riciclerei un granulare con P solubile in acqua (non necessariamente da usare con spoon) ... la roccia fosfatica cede lentamente, il P potrebbe servirti subito

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
come schema di base può andare .... anche se io userei tutto l'anno un rapporto N:K tra 2:1 e 4:3 .... quando avrai preso mano non impostare programmi rigidi, adatta la concimazione alle condizioni del manto ...
con top recente e bello sabbioso un'aggiunta di P alla trasemina non è una cattiva idea ... io riciclerei un granulare con P solubile in acqua (non necessariamente da usare con spoon) ... la roccia fosfatica cede lentamente, il P potrebbe servirti subito

cigolo
Ok.

- Puoi farmi per favore un esempio pratico di cosa vuol dire rapporto pratico 2:1 e 4:3?
- che segni mi da il manto per capire come variare lo spoon?
- per granulare solubile in acqua potrei usare lo starter della bottos? Pero' come estrapolo il P oppure come capisco quanto azoto in meno dare in base alla composizione dello starter?

Grazie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto