• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cigolo

Esperto Sez. Prato
- 2:1 es 1g di N e 0,5g di K ... 4:3 es 1g di N e 0,75g di K .... etc
- col tempo e l'esperienza capirai da solo quando ne avrà bisogno ..... non è posibile darti dei riferimenti precisi perché ogni prato è diverso dall'altro per suolo, clima, uso, etc .... inoltre se ad es arieggi dovrai dare un po' più N per farlo rinfoltire ... se vai in vacanza ne dai meno per non farlo crescere troppo .. etc etc
- perché complicarsi l'esistenza? ... per quella concimazione usalo granulare come indicato in etichetta e per un mese abbondante non dare altro concime .... se l'avanzo non fosse sufficiente mescolalo a qualche altro avanzo ... l'importante è fornire un quantitativo bilanciato di N ... es tra 2 e 3g/mq/N mese in quel periodo

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Se non ho capito male il rapporto 4/3 di N e K corrisponde al 25% di K rispetto a N.
Ho adeguato la tabella seguendo questa proporzione e mi sono ritrovato con i valori aggiornati che puoi vedere qui:

https://www.dropbox.com/s/kk29tx5aaiblr74/Spoon.xlsx?dl=0

- Per quanto riguarda l'aggiunta di Fosforo in caso di trasemina ho pensato, dato che ho giusto qualche metro quadro da rinfoltire, che forse è meglio se inizio e proseguo con lo spoon come da tabella di marcia.
Avendo poco da traseminare, con le condizione meteo idonee, l'erba dovrebbe comunque nascere; e comunque ci sarebbe sempre la fosforite che, anche se più lenta del fosforo contenuto nei concimi starter, è comunque sempre fosforo.

- Attendo quindi conferma sulla tabella di marcia (aggiornata con la proporzione che mi hai consigliato) e poi...attendiamo settembre.

- Un ultima cosa: la prima somministrazione di azoto prevista per settembre, devo darla con particolari temperature medie oppure posso prefissarmi una data e partire?

Phil

Esperto Sez. Prato
Esatto.. tipo 1 gr di N e 0.75 gr di K ecc..
Riguardo alle temperature, a settembre non dovrebbero più esserci particolari costrizioni.. a meno di ondate di calore fuori stagione.

Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Per quale motivo Cigolo mi consigliava di tenere bilanciati con quei rapporti N e K mentre gli altri elementi non influiscono?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GrayCloud

Maestro Giardinauta
N e K sono gli elementi piu usati dalla pianta.
Tutti gli altri seppur importanti solitamente sono gia presenti nel terreno in quantitativi che bastano per anni.
Quel rapporto è quanto la pianta ne usa in proporzione di uno e dell'altro.

nioken181

Giardinauta Senior
Il solfato di potassio non essendo solubile in acqua, viene quindi assorbito per via radicale? Se lo spargo quindi con la sabbia la stessa mattina dello spoon liquido, poi irrigo dopo 2 ore non da nessun problema al potassio è corretto?

Tutti gli altri elementi ovvero urea, fosforite, solfato di ferro e, quando lo si utilizza, il nitrato ammonico sono tutti solubili in acqua? Di conseguenza posso mischiarli tutti assieme la sera prima in acqua calda e darli al mattino dopo averli filtrati e allungati con 7/8 litri di acqua giusto?

Grazie.

recast

Aspirante Giardinauta
il solfato di potassio è solubile! Meno rispetto all'urea ad esempio, ma comunque solubile, basta usare acqua calda... è la fosforite che si sparge assieme alla sabbia. Tutti gli altri elementi si sono solubili.

nioken181

Giardinauta Senior
il solfato di potassio è solubile! Meno rispetto all'urea ad esempio, ma comunque solubile, basta usare acqua calda... è la fosforite che si sparge assieme alla sabbia. Tutti gli altri elementi si sono solubili.
Cavolo che mongolo che sono. Ok quindi fosforite da dare mischiata alla sabbia. Come dicevo viene quindi assorbita per via radicale percio' non e' un problema darla lo stesso giorno dello spoon liquido e poi irrigarla dopo 2 ore giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il 12 ho effettuato il terzo trattamento di spoon (75g di urea e 50g di solfato potassico per 50mq, come consigliato ogni 15-20gg) e visto che per questo weekend si prevede una finestra di di brutto tempo posso andare con il quarto trattamento pur non essendo passati 15gg?pensavo di farlo venerdi 22. Se può essere utile saperlo tra l ultimo e il penultimo trattamento erano passati circa 20gg perchè il caldo non mollava

vipera

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo posso calcolare come valore solubilità 51?
Il fatto che abbia anche zolfo cosa potrebbe comportare?

Crasmen

Florello
Mi accingo per la prima volta a cercare di capire meglio come funziona lo SF 2.0.
Il mio prato è composto da:
40% Lolium perenne var. Roadrunner
20% Poa pratensis ibrida var. Thermal Blue (HB 129) - Smart StartTM
30% Festuca rubra comm. var. Treasure II - Tiffany
10% Festuca rubra rubra var. Polka

Sono in uscita da un attacco di Pythium trattato per la prima volta il 5 luglio (secondo trattamento il 19 luglio). Il tecnico scotts con cui ho parlato per caso nel negozio dove mi rifornisco mi ha consigliato di dare un leggero passaggio di concime azotato per aiutare il prato a richiudere le zone "distrutte" (la poa ha già stretto molto le zone svuotate).
Ora mi chiedo, se volessi utilizzare la tecnica dello SF 2.0, quale sarebbero le dosi da utilizzare? Quali fonti di azoto? è conveniente effettuarequesta tecnica con le temperature attuali?
Grazie :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie cigolo posso calcolare come valore solubilità 51?
Il fatto che abbia anche zolfo cosa potrebbe comportare?
è identico a quello granulare, in entrambi c'è lo zolfo
Ora mi chiedo, se volessi utilizzare la tecnica dello SF 2.0, quale sarebbero le dosi da utilizzare? Quali fonti di azoto? è conveniente effettuarequesta tecnica con le temperature attuali?
le quantità dipendono dalla stagione (in questo periodo più o meno 1g/mq di N per mese), le fonti devono essere solubili in acqua (urea, solfato o nitrato ammonico, etc) .... in questo thread se n'è parlato diverse volte, per non essere ripetitivi ti consiglio di leggere gli interventi precedenti e se hai dubbi siamo qui

cigolo

vipera

Aspirante Giardinauta
Le quantità le conosco grazie.. Pensavo fosse un prodotto diverso tutto qui

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto