• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crasmen

Florello
Sono un sacco di pagine Cigolo, volevo solo sapere se era meglio utilizzare una fonte a lenta, media o veloce cessione in questo periodo. Grazie

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
il più usato per praticità è l'N ureico, ma si possono anche usare l'ammoniacale e il nitrico

cigolo

recast

Aspirante Giardinauta
Ciao! stamattina ho dato biostimolante + fosfito + 0,25 g/mq di azoto per cercare di sostenere il manto in chiara difficoltà estiva. Posto alcune foto, ci sono un paio di zone in cui l'erba sta morendo e diradandosi e una vasta area centrale sofferente.

http://imgur.com/h6ew8qz area sofferente
http://imgur.com/1ECaBIV area sofferente
http://imgur.com/ge36th6 particolare area sofferente
http://imgur.com/dmdEQ7U una delle 2 zone che si stanno diradando

io spero di non aver sbagliato in partenza scegliendo loietto per una esposizione a sud...o forse la componente che incide maggiormente è la non perfetta omogeneità del terreno che mi darebbe problemi con qualsiasi essenza...

ultima curiosità, queste striature sulle lamine cosa sono? sete?
http://imgur.com/eLYqnex

Grazie!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
nell'ultima foto sembra di vedere dell'oidio e forse anche un qualche leaf spot, una passata di azoxystrobin non guasterebbe, il trattamento probabilmente gioverà anche al resto

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Ma il biostimolante (nel mio caso Always di Bottos) quando e' corretto darlo? Il giorno prima dello spoon? Il giorno dopo? Si puo' dare appena tagliato il prato? Dopo quanto si puo' irrigare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Verso il 15 del mese dovrei dare 1gr/mq di azoto e 0,75 gr/mq di potassio come consigliato da @cigolo per il mese di agosto; a settembre poi dovrei partire ufficialmente con il programma di spoon che, per il mese di settembre appunto, prevede in totale 5,5 gr/mq di N 3,3 gr/mq di P, 3,75 gr/mq di K e 1,6 gr/mq di Fe il tutto da dividere in 2 somministrazioni mensili.
Ho il dubbio se partire già dai primi di settembre, con il rischio che faccia ancora troppo caldo, oppure partire dalla metà di settembre che forse sarebbe più indicato.

Inoltre devo anche dare un rastrellata in alcune zone e fare una piccola trasemina; se le temperature me lo permettono lo farei ad inizio settembre. Sarei quindi intenzionato a dare l'azoto a metà settembre: magari l'erba cresce meno velocemente che non se la pompo ed evito di tagliare spesso sopra alle zone traseminate.

Che ne dite? In ogni caso ci fossero ancora 26 -27 gradi di massima durante il giorno sarebbe rischioso dare il dosaggio di azoto che ho scritto?

nioken181

Giardinauta Senior
Il bello dello spoon è che adesso non devi fare calcoli. A settembre vedrai
Ok. Ma vedro' cosa? Nel senso come capisco se devo partire agli inizi di settembre o alla meta'? Perche' per la trasemina ho piu' o meno un indicazione dalle temperature...ma per lo spoon non so come comportarmi e come il prato mi fa capire cosa gli serve.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nel senso che se a inizio settembre si sono abbassate anche di poco le temperature e non è più previsto un brusco e lungo rialzo allora puoi agire altrimenti ti conviene attendere. Un po' come la trasemina.

nioken181

Giardinauta Senior
Secondo voi che dosaggio di fosforite dovrei dare dopo una trasemina per aiutare l'erba a nascere? So che la fosforite e' piu' lenta rispetto al fosforo contenuta negli starter ma, non avendo appunto starter in casa e volendo usare la fosoforite, mi chiedevo quale fosse il dosaggio da usare magari suddiviso in 2 somministrazione ogni 15 giorni.

recast

Aspirante Giardinauta
Ciao chiedo spoon con 0.25 di N, biostimolante e fosfito, è necessaria la microirrigazione dopo un'oretta o superflua? grazie

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ho comprato il perfosfato semplice al consorzio perchè non avevano la fosforite, va bene comunque?sabato devo fare una traseminare e vorrei usare quella, se si in che dosi?posso darla a tutto il prato come secondo apporto di fosforo annuale? (la prima lo scorso aprile quando ho seminato)
Grazie ciao

cigolo

Esperto Sez. Prato
dovrebbe avere una solubilità non completa (ca il 90% del P è solubile in acqua) .. quindi dovrai farlo sciogliere e filtrarlo prima di spruzzarlo .... di solito il rapporto N-P è 4:1 ... quindi per 4 unità di N danne 1 di P

cigolo

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao @cigolo grazie, ma quindi in che dose?devo frazionarla in piu volte o posso dare tutta quella botta di azoto in una volta sola con il fosforo?l unica è scioglierlo xk i granuli sono di forma irregolare qualcuno piu grosso e altri piu piccoli

cigolo

Esperto Sez. Prato
semplificando, se fornisci ad esempio 1g/mq di N dovrai aggiungere 0,25g/mq di P (1/4 dell'N apportato) ..... perfosfato semplice dovrebbe avere titolo 19 ... quindi 0,25:19*100=1,3g/mq di quel concime ... in realtà risulta essere solubile circa al 90% pertanto 1,3:90*100=1,45g/mq

cigolo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto