• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grappino

Esperto Sez. Prato
ahahahahah io e gray abbiamo questo approccio totalmente divergente sulle concimazioni :). Io personalmente (ma penso si sia capito) sono convinto che un piano di concimazione blando sia più sostenibile da un punto di vista gestionale senza perdere molta qualità. Diciamo che al netto di mille fattori per quel che mi riguarda mi attesterei su 12-15 grammi annui su zoyisie e 18-22 su paspalum e cynodon. Gray invece spinge molto di più di me. Sia chiaro, anche i piani di gray vanno benone nel senso che essendo pratico adatta la gestione del t.e. di conseguenza. Punti di vista differenti tra due persone che comunque apprezzano enormemente in modo reciproco i risultati raggiunti. :)

Ps: per pierrepì: ovviamente se te l'ha detto white alzo le mani ed è così, in ogni caso una dieta povera di fosforo non ha mai ucciso nessun prato :)

schiavi1

Aspirante Giardinauta
ahahha e io nel mezzo a tagliare e aggiunge N al piano.
grap non ho capito il discorso della relazione fra quantità di azoto e dormienza, se mangia troppo in autunno resta sazio più a lungo ed è meno interessato a ripartire?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Più o meno è così, sta cosa mi sconvolse quando me l'accennò Cigolo.....e devo dire che un primo indizio l'ho avuto già quest'anno: l'anno scorso infatti anzichè 14-15 grammi di azoto ne diedi 12 e ho riscontrato un risveglio nettamente più precoce. Nei turf lab avevo un vasetto dove sperimentavo le sovraconcimazioni e quest'anno è stato l'ultimo a svegliarsi, nettamente in ritardo rispetto agli altri. Ovviamente un anno è un indizio e non una prova e mi ci vogliono un altro paio di anni per trarre conclusioni ma ricordo che il friulano su questo punto diede una spiegazione illuminante.

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Cigolo intanto grazie.
Sono d'accordo con te che lo spoon sia la scelta migliore e continuo cosi.
Devo dire che usando il sistema fogliare,unito a una certa costanza nella manutenzione,il te risponde in modo fantastico.
Il mio timore era come usarlo con le alte temperature senza fare dei danni..
Allora stando ai vostri consigli io procederei in questo modo iniziando da sabato.
-luglio e agosto 0,5 g di N&K per mese diviso in due distribuzioni sempre al mattino presto,e irrigo dopo un ora(oppure dopo due come maggio e giugno?)e niente chelato(oppure quantita ridotta?)
-luglio completo il ciclo di biostimolante always e agosto stop(riprenderò a ottobre,mentre a settembre ciclo di vigor liquid).
-niente granulare ora.A settembre carotatura/bucatura e sabbiatura (se non ci sará da riseminare per eventuali danni agostiani),poi darò del floranid rasen mischiato a un pochino di starter bottos (13-24-10) ,cosi da sistemare anche la quota annuale di P.
E poi via di spoon fino a fine ottobre,tempo e clima permettendo.
Alla fine di ottobre vediamo come siamo messi

E corretto oppure devo rivedere qualcosa?

@cigolo vado cosi?

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Cigolo cosa intendi dire con rigido e conservativo?
Essendo il primo anno che faccio sf siamo nel campo dell'esplorazione...il prossimo anno avrò una storicità..
Per lavoro faccio piani tutto il giorno...il prato non ne é esente..:)

cigolo

Esperto Sez. Prato
rigido= quantitativi prefissati indipendentemente dalle condizioni
conservativo= quantitativi adatti per condizioni sempre avverse
comunque non sto dicendo che il piano è sbagliato, dico solo che agendo così rischi di perderti tutto il bello della flessibilità che ti permette lo spoon ... come palestra per quest'anno può andare ma apri la mente, il giochino può avere più livelli :D

cigolo

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Chiarissimo!Questo piano é piu che altro una linea guida,come quello di maggio e giugno che mi ha portato ottimi risultati mai raggiunti prima..diciamo che e anche una verifica per capire se sono sulla giusta strada.
Fondamentalmente e proprio la flessibilitá che mi piace di questa tecnica.
Devo solo imparare a usarla senza abusarne..

Grazie.

nioken181

Giardinauta Senior
Mi inserisco con una domanda: lo spoon feeding liquido è una concimazione che viene assorbita dall'erba per via fogliare giusto? Se è così a cosa serve "lavare" lo stelo d'erba con qualche mm di acqua? In linea di massima quanto ci mettono i vari elementi ad essere assorbiti dalla pianta? (chiedo questo per capire, in caso di pioggia soprattutto in certi periodi dell'anno, se l'applicazione è nulla e quindi da ripetere).

Phil

Esperto Sez. Prato
Bagnare dopo un paio d'ore serve per far assorbire dalle radici la parte di concime che non riesce ad essere assorbita dalla parte fogliare. Ovviamente se dopo un paio d'ore (che è il tempo di assorbimento del concime) vien giù un diluvio ovvio che la parte che dovrebbe venire assorbita dalle radici viene in gran parte dilavata, quindi persa.

nioken181

Giardinauta Senior
Bagnare dopo un paio d'ore serve per far assorbire dalle radici la parte di concime che non riesce a venire assorbita dalla parte fogliare. Ovviamente se dopo un paio d'ore (che è il tempo di assorbimento del concime) vien giù un diluvio ovvio che la parte che dovrebbe venire assorbita dalle radici viene in gran parte dilavata, quindi persa.
Ok ma in quel caso si ripete la somministrazione oppure si attende la successiva?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio andare per la successiva magari riducendone la distanza.. esempio invece che ridarla dopo 14 giorni la dai dopo 10.

nioken181

Giardinauta Senior
Ok grazie. Un altra domanda. Nel programma che inziero' a settembre ho previsto 0,3 di ferro fino a novembre. Riesce ancora l'erba ad assorbirlo? E in caso di assenza di precipitazioni ma tempo pre-invernale devo comunque irrigare?

Phil

Esperto Sez. Prato
Fino a che le temp. non scendono tali da bloccare la crescita e quindi l'assorbimento va bene sempre dare una irrigata dopo 2-3 ore. Lo scorso inverno ho dato ogni 2 settimane grandi quantità di ferro per spoon f. al mio pezzo in rubra rubra. In trattamenti come quelli non bisogna irrigare.

nioken181

Giardinauta Senior
A ok quindi solo ferro non serve irrigazione? Serve solo quando si da azoto ecc...?

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì, o almeno, l'azoto lo si da solo quando il prato è attivo.. dalla primavera al tardo autunno quindi il problema non si pone nemmeno.
In inverno il ferro serve solo alla parte aerea per combattere muschio e riverdire il t.e. quindi sarebbe controproducente proprio. :su:

nioken181

Giardinauta Senior
Per chi fosse interessato posto il link relativo al programma di concimazione con spoon feeding che mi sono fatto (ammetto scopiazzando di qua e di la nel forum). Premetto che ho già adattato i vari valori alle indicazioni ottenute in un altra discussione da white e sara. Attendo quindi anche la vostra opinione relativa alla disposizione dei vari elementi.
L'unica cosa su cui ho dubbi è il discorso del nitrato ammonico (titolo 26%) che sara mi ha consigliato di dare esclusivamente nel mese di marzo per dare una spinta al prato dopo la nanna invernale; quello che volevo capire era se il fatto di dare quel mese il nitrato ammonico sostituiva le 2,3 unità di azoto (46%) ipotizzate sempre per lo stesso mese. Devo ridurre l'azoto oppure dare sia uno che l'altro?

Del piano in generale cosa ne pensate?

Partenza prevista per lo spoon: mese di settembre.

https://www.dropbox.com/s/pumo2670mdq8vr0/Spoon.xlsx?dl=0

nioken181

Giardinauta Senior
Intanto mi sono organizzato.
17304ae3a9d8f62d25dfb924943abdfc.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto