• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
per ora l'idea è quella di tenere il piede in due staffe, o per meglio dire andare di granulare a lenta cessione che già possiedo per la concimazione pre-stress, mentre usare lo SF come concimazione della fase vegetativa.
Perfetto. Anche in questo caso, calcola sempre gli apporti che fai al prato in termini di N e K (a fine anno si tirano le somme)
inoltre vorrei anche aggiungere una concimazione organica verso fine dicembre col famoso cuoio torrefatto, giusto per accontentare anche i microrganismi. che ne pensi?
Nulla in contrario contro l'azoto organico in fase fredda, purchè di elevata qualità.
per lo SF pensavo di dare solo Fe e N, perché il concime granulare ha un titolo di NPK di 17-3-17, ed essendo P e K stabili nel terreno, non dovrei aver bisogno di integrarli.
Certamente
casomai una passatina di K in primavera per spingere le radici ed evitare il pericolo da stress idrico in estate?che dici?
grazie.
Forse volevi dire P
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
...Forse volevi dire P

ops.
P e K son troppo vicine nella tastiera...:fischio:
per l'azoto organico su quali quantità dici di stare? va bene un'elevata quantità, ma quanto sarebbe? 1kg di cuoio torrefatto per mq, di più, di meno?
e quell'azoto va nel conteggio annuale o avendo uno scopo diverso non dev'essere incluso?
grazie.

Per dosare 3 g/mq di N da solfato ammonico devi fare:
Dose (NH4SO4)=(3x100x80)/20 ossia 1200 g mensili ossia 300g/settimana
Il solfato ferroso lo puoi dosare con range compreso tra 0,2 e 0,5 g/mq di Fe ossia:
Dose FeSO4=(0,2x100x80)/18=88g o 222g mensili ossia 22g o 55,5 g/settimana
Il rischio di Black Layer (eccessi di zolfo) a dosaggi simili è pressochè inesistente.
Se le temperature si alzano, è bene non farlo rimanere troppo sulle foglie. Un' ora basta
scusa White, ogni quanto va dato il ferro?tutti i mesi o qualcosa tipo ogni 2 mesi?
esiste un quantitativo annuo come nel caso della terna NPK?
grazie ancora.
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Allora provo a calcolare le quantità per il mio prato di festuca arundinacea 100mq:
2gr urea, 2,50 gr Solfato di potassio e 0,5 di solfato ferroso per il mese di maggio quindi 217 gr di urea ogni 15 giorni, 250 gr di solfato di potassio ogni 15 giorni infine 138 gr di Solfato ferroso ogni 15 giorni, il tutto in acqua calda in tanica da 5lt, la sera prima. Il giorno dopo mescolato con altra acqua fredda per arrivare a 10 lt e dopo 1ora una bella innaffiata. Fatemi un cenno se ho sbagliato qualcosa.

@America se segui questo ti sarà più chiaro. Inoltre ho seguito il piano di Massi, che ha la mia stessa festuca. Conferma quanto risposto da Massi.
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Scusate la domanda in questa sezione, ma penso siate voi gli esperti.
Ho dato in varie occasioni senza problemi 7 g/mq di nitrato d'ammonio 27 % al prato (a distanza di un mese almeno). Tutto OK.
Preso dall'entusiasmo, mi avanzava un po' di prodotto, e l'ho dato anche all'orto. Non l'avessi mai fatto: bruciato metà delle foglie di pomodoro, fagiolini, basilico, etc.
Secondo voi, si riprenderanno o devo dare le piante per spacciate ?
Grazie. Ciao

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
prima capire a quanto deve ammontare il dosaggio annuale per la tua poa sia di N che K a mq, poi dividerli per mesi vegetativi di norma 7 mesi anno escludendo dic-gen-feb mentre lug-ago( dosi ridottissime). Una volta stabilito questo, si procede con questa semplice formula:
(dose elemento/titolo)*100*mq.
Il risultato è quello che andrai ad inserire nell'acqua. visto che trattamento è ogni 15 giorni il valore ottenuto è chiaramente da dividere per i due trattamenti.

Esempio: A maggio devo dare al prato 2gmq di urea quindi: 2gr/46(titolo urea)*100*90mq = 391g quindi 195gr da scioglire in acqua ogni 15 giorni.
Stessa procedura per il potassio e FeF se e quanto previsto dal dosaggio.



dopo 1 ora pochi mm di acqua

questo in linea generale è il procedimento ma per un prato giovane e ancora non del tutto nato come il tuo aspettiamo white e capire come comportarsi.

:Saluto:

@America questo ti chiarirà più dubbi.
 

america

Maestro Giardinauta
Trovato l'inghippo.
A me risultava il doppio perchè consideravo una applicazione mensile e non due come da tuo calcolo.
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
curiosità magari banale:
si può procedere tranquillamente a distribuire contemporaneamente con SP 2.0 sia nutrienti che diserbanti (antigerminello)?
grazie 1000!
ciao
ste
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
mannaggia a voi :)
ieri ho girato 2 consorzi in cerca di solfato di potassio ma ho trovato solo sacchi da 25 KG!!!
alla domanda per cosa servisse ed alla mia risposta "fertilirrigazione del prato"..... mi hanno tutti guardato come un alieno!!! :confuso:
perchè mai???:mazza:

cmq a sto punto conoscete qualche sito online che è ben fornito ed a prezzi "popolari" ?

posso intanto trattare solo con azoto e poi appena recupero il K distribuire solo lui?
grazie!
 

higuain

Giardinauta
mannaggia a voi :)
ieri ho girato 2 consorzi in cerca di solfato di potassio ma ho trovato solo sacchi da 25 KG!!!
alla domanda per cosa servisse ed alla mia risposta "fertilirrigazione del prato"..... mi hanno tutti guardato come un alieno!!! :confuso:
perchè mai???:mazza:

cmq a sto punto conoscete qualche sito online che è ben fornito ed a prezzi "popolari" ?

posso intanto trattare solo con azoto e poi appena recupero il K distribuire solo lui?
grazie!

Prova qui dovrebbe essere un azienda che distribuisce i prodotti in tutta italia, al massimo ti fai dare il contatto di un rappresentante per sapere dove puoi trovare il prodotto nella tua zona. Il sacco è da 5kg e costa intorno ai 6, 9 euro.
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Ecco la situazione a soli 15 giorni dalla prima somministrazione di SFL 2.0
y8ypy6uv.jpg

va4e4are.jpg

rahy9yge.jpg
. Ke ne dite?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Chapeau Iguain....anzi Chapeau inamidato.....un bellissimo ritaglio verde midnight.....sei sicuro che non sia sintetico?
 

higuain

Giardinauta
Chapeau Iguain....anzi Chapeau inamidato.....un bellissimo ritaglio verde midnight.....sei sicuro che non sia sintetico?

Ahahahah..:D:D:D.............Grazie a te e al prezioso aiuto degli altri pazienti. ... Sono "impaziente" di dare la prima dose di Giugno del SFL 2.0. Devo dirti che ho notato subito un ottimo riscontro già dopo 2 giorni, al contrario delle concimazioni classiche che ho fatto a Febbraio e a Marzo. Grazie a nome della famigliola.
 

Mens Sana

Giardinauta
Bello bello ! Fitto e scuro, veramente bello !
Vecio, quando hai tempo posta i dosaggi...hai un piano mensile oppure bisettimanale?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto