• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il prato è di 100mq non comprare sacchi da 25kg .... 5kg per prodotto ti basteranno per un bel pezzo:

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
Ho scoperto ora che ho anche io quel solfato ferroso.
Domanda n. 1: macchia?
Domanda n. 2: dosaggi? Giusto per dargli un pò di colore. Mi riferisco al Royal blue.
 

higuain

Giardinauta
Ciao Tarta questo che ti allego è il programma che svolgo per il mio prato di festuca arundinacea predominante:

http://i.imgur.com/pD8sw2N.jpg

Allora provo a calcolare le quantità per il mio prato di festuca arundinacea 100mq:
2gr urea, 2,50 gr Solfato di potassio e 0,5 di solfato ferroso per il mese di maggio quindi 217 gr di urea ogni 15 giorni, 250 gr di solfato di potassio ogni 15 giorni infine 138 gr di Solfato ferroso ogni 15 giorni, il tutto in acqua calda in tanica da 5lt, la sera prima. Il giorno dopo mescolato con altra acqua fredda per arrivare a 10 lt e dopo 1ora una bella innaffiata. Fatemi un cenno se ho sbagliato qualcosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Allora provo a calcolare le quantità per il mio prato di festuca arundinacea 100mq:
2gr urea, 2,50 gr Solfato di potassio e 0,5 di solfato ferroso per il mese di maggio quindi 217 gr di urea ogni 15 giorni, 250 gr di solfato di potassio ogni 15 giorni infine 138 gr di Solfato ferroso ogni 15 giorni, il tutto in acqua calda in tanica da 5lt, la sera prima. Il giorno dopo mescolato con altra acqua fredda per arrivare a 10 lt e dopo 1ora una bella innaffiata. Fatemi un cenno se ho sbagliato qualcosa.

Non fa una piega. Welcome to villa green....mejo di villa arzilla.:D

A me il buon white ha consigliato una tanica da 5 litri per i miei 90mq.

Attendiamo il parere del primario reparto mensa.

Inviato con tapatalk 4
 

higuain

Giardinauta
Aaaaaaaannamo bene, non so se devo essere contento o me devo preoccupa':D:D. Torniamo seri... si fa' per dire... quindi
Massi per te va bene quel solfato di potassio che ho trovato?

Attendiamo fiduciosi la diagnosi dal dr. White
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutti i prodotti elencati vanno bene. Il solfato di ferro macchia....quindi attenzione.
Adesso andate in pace e diffondete il verbo (state attenti a non suonare a casa di Cigolo......se vi prende non vi molla più):D
 

higuain

Giardinauta
Somministrazione riuscita correttamente, è andato tutto liscio. Aspettiamo fiduciosi il "risveglio". I vicini ieri mi hanno visto traccheggiare con bilancia, polverine bianche e bottiglione da 5lt. Stamattina mi hanno salutato con circospezione. .......:cool:
 
Ultima modifica:

cybercook

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, vorrei dare una piccola botta di vita al mio praticello con una somministrazione di azoto via SF2.0.
oggi ho comprato del solfato ammonico al 20%, pertanto dovendo dare 3gr/mq al mese di azoto per 80mq di prato, dovrò fare: 80X3=240/2(le somministrazioni di un mese)=120gr
120gr sarà l'azoto da somministrare, che nel mio caso corrispondono a 600gr di concime. corretto?e dopo quanto devo fare la microirrigazione, sempre 1 ora o meglio prima?
in più vorrei dare del solfato ferroso al 18%,quanto ne dovrei sciogliere per mq?
ultimo quesito, trattandosi entrambi i prodotti di solfati, non c'è pericolo di "esagerare" con lo zolfo?
grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per dosare 3 g/mq di N da solfato ammonico devi fare:
Dose (NH4SO4)=(3x100x80)/20 ossia 1200 g mensili ossia 300g/settimana
Il solfato ferroso lo puoi dosare con range compreso tra 0,2 e 0,5 g/mq di Fe ossia:
Dose FeSO4=(0,2x100x80)/18=88g o 222g mensili ossia 22g o 55,5 g/settimana
Il rischio di Black Layer (eccessi di zolfo) a dosaggi simili è pressochè inesistente.
Se le temperature si alzano, è bene non farlo rimanere troppo sulle foglie. Un' ora basta
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
perfetto, grazie mille White.
anche per la rassicurazione in merito a tutto quello zolfo...anche perché nel concime c'è un 65% di SO3, mentre nel "ferro" c'è un 20%.
ultimo ma non ultimo consigli una somministrazione settimanale o 15nale trattandosi di azoto ammoniacale?
grazie ancora
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io ti.consiglio 1 volta a settimana. Spero.che la tua idea sia solo per un paio di somministrazioni....ora non avrebbe senso mettersi a nutrito visto già l'apporto di lenta cessione (se non ricordo male). Inoltre il soldato armonico é piuttosto veloce e il rischio di.bruciature ad alti dosaggi è sempre dietro l'angolo .
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
tranquillo, la somministrazione sarà effettuata solo 2 o 3 volte, non di più.
ho bisogno di dare una botta di vita al prato perché finora ho dato azoto a lenta cessione considerando un fabbisogno annuale di 16-18grN/mq, ma vista la tua tabella che riporta almeno un 24grN/mq per la poa, e visto che il prato stenta a crescere, credo di essere stato fin troppo prudente.
ora voglio integrare il più velocemente possibile quei 2-3gr di azoto che mancano.
in effetti avevo già dei dubbi, infatti il prato in generale appare di un verde chiaro e cresce poco, mentre dove il mio maledetto cane ha fatto le sue molteplici micro concimazioni "ureico-ammoniacali", l'erba è di un bel verde scuro e cresce a vista d'occhio.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora ok. Non so se intendi abbracciare lo SF in pieno o se intendi fare un melange di concimazioni classiche e integrare con SF. Nel primo caso allora oltre a N dovrai prevedere anche K e P.
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
per ora l'idea è quella di tenere il piede in due staffe, o per meglio dire andare di granulare a lenta cessione che già possiedo per la concimazione pre-stress, mentre usare lo SF come concimazione della fase vegetativa.
inoltre vorrei anche aggiungere una concimazione organica verso fine dicembre col famoso cuoio torrefatto, giusto per accontentare anche i microrganismi. che ne pensi?
per lo SF pensavo di dare solo Fe e N, perché il concime granulare ha un titolo di NPK di 17-3-17, ed essendo P e K stabili nel terreno, non dovrei aver bisogno di integrarli.
casomai una passatina di K in primavera per spingere le radici ed evitare il pericolo da stress idrico in estate?che dici?
grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto