• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ed intanto siamo arrivati a 40 pagine....:ciglione:
Appena arriviamo a 100 le holding del granello rivestito offrono una cena con sorpresa....:)mazza:)...:lol:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma white, come mai ha usato nitrato di potassio nei mesi estivi?
Non è totalmente sconsigliato ma vivamente preso con le pinze. Avere l'azoto sottoforma di nitrato aumenta la spinta all'apparato fogliare con dei picchi di crescita molto repentini. Maggiore è l'unità di N nitrico e maggiore è lo stress prodotto all'erba sopratutto in fase calda. Diciamo che se non vi sono particolari necessità (esempio un rapido ripristino da una malattia o carenza) non è consigliabile da utilizzare ad alta concentrazione (max 0,3 g/mq di N). Io lo utilizzo solo in fase fredda ed è quanto vedo utilizzato nei GC degli US. Tuttavia se non produce danni (nel lungo termine) allora vuol dire che nelle sue condizioni funziona.
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Questo è il nitrato di potassio Haifa gg

b3838c54498d0472810f07d1d37f400b.jpg


Questa è la pappa per una singola applicazione 13 kg in totale tra urea e potassio.


005ca9b775ad7be78fb1cdafcb70e813.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Non è totalmente sconsigliato ma vivamente preso con le pinze. Avere l'azoto sottoforma di nitrato aumenta la spinta all'apparato fogliare con dei picchi di crescita molto repentini. Maggiore è l'unità di N nitrico e maggiore è lo stress prodotto all'erba sopratutto in fase calda. Diciamo che se non vi sono particolari necessità (esempio un rapido ripristino da una malattia o carenza) non è consigliabile da utilizzare ad alta concentrazione (max 0,3 g/mq di N). Io lo utilizzo solo in fase fredda ed è quanto vedo utilizzato nei GC degli US. Tuttavia se non produce danni (nel lungo termine) allora vuol dire che nelle sue condizioni funziona.


Ciao White
Nello SF come dose massima do 1 g di poassio ogni 15gg che nel caso dell'Haifa GG corrisponde a circa 2,2 g/mq. Con l'Haifa gg che contiene anche il 13,5% di azoto in forma nitrica, vado ad apportare insieme al potassio anche lo 0,3 di azoto. Quindi dovrei rimanere nel range che hai indicato. Comunque quando ho distribuito tale prodotto non ho mai riscontrato problemi. Staremo a vedere il prossimo anno.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per un certo periodo l'utilizzo di nitrato di potassio non produce effetti negativi, ma tale tipologia di concime comporta uno scompenso a livello di assorbimento di altri cationi (es. magnesio. calcio, manganese,zinco,molibdeno...). Tale scompenso deve pertanto venire compensato con apporti mirati di microelementi che ne riportino lo status ottimale. Un accumulo di potassio all'interno delle cellule limita perciò la disponibilità dei sopracitati elementi producendo comunque una forma di clorosi. Perciò occhio!!!!
Ci sono diversi studi che dimostrano che la terna NPK di concimazione ottimale potrebbe essere in rapporto 4-1-2 (during all the year). L'azoto deve essere proporzionalmente superiore al valore degli altri elementi. Siamo ovviamente nell'ambito delle ipotesi, poichè per suffragarle servono analisi del terreno e dei tessuti.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Per un certo periodo l'utilizzo di nitrato di potassio non produce effetti negativi, ma tale tipologia di concime comporta uno scompenso a livello di assorbimento di altri cationi (es. magnesio. calcio, manganese,zinco,molibdeno...). Tale scompenso deve pertanto venire compensato con apporti mirati di microelementi che ne riportino lo status ottimale. Un accumulo di potassio all'interno delle cellule limita perciò la disponibilità dei sopracitati elementi producendo comunque una forma di clorosi. Perciò occhio!!!!
Ci sono diversi studi che dimostrano che la terna NPK di concimazione ottimale potrebbe essere in rapporto 4-1-2 (during all the year). L'azoto deve essere proporzionalmente superiore al valore degli altri elementi. Siamo ovviamente nell'ambito delle ipotesi, poichè per suffragarle servono analisi del terreno e dei tessuti.

La tabella a pagina 5, che si consiglia di utilizzare, però non rispetta affatto il rapporto 4-1-2 ... ma siamo sul 5-1-5 (anche a voler andare per mesi quel rapporto di 4-1-2 non viene mai rispettato dato che N e K sono sempre somministrati in dosi più o meno simili)!!!
Ora o c'è troppo K o troppo poco N ... qual'è delle due?
Io in chimica sono sempre andato malissimo :muro::muro::muro:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi ricordo bene la tabella di pag 5. La mia considerazione era fatta sull'utilizzo di nitrato di potassio come unica fonte di azoto. Penso ci sia stata un incomprensione poichè ho inteso che utilizzassi esclusivamente KNO3, ed essendo un NK 13-46 sarebbe troppo sbilanciato verso il K anzichè l'N.
Nella mia ultima dichiarazione ho usato il condizionale "potrebbe essere in rapporto 4-1-2 e non che lo è. Purtroppo non ricordo dove CigolofriulanoDOC aveva postato una ricerca US sul rapporto N/K ottimale. La tabella pertanto rimane valida.
 

MrPaulson79

Giardinauta
White sulla base di quella tabella di pagina 5 sto tentando di elaborarne una mia sulla base delle mie esigenze ... quando l'avrò finita la sottoporro al tuo vaglio. Il mio è un terreno molto povero quindi necessita di parecchio azoto dato che in corso di ristrutturazione sono stati rimossi i primi 25-30 cm di terra.
Ho un dubbio sul Ferro ... ho letto che il solfato ferroso macchia (già mi immagino la mia dolce metà non più tanto dolce e mi si drizzano i peli sulla schiena ahahahah) e che sarebbe quindi da applicare in polvere, spazzare tutto e poi bagnare ... Bhe, non so se sia peggio mia moglie incaxxata o distrubuire il ferro a mano :fischio:
Vedo che alcuni utenti tipo Sarab usano l'ironite (che non macchia), ma mi ricordo che anni fa si diceva che fosse piena di metalli pesanti (mercurio, piombo e via dicendo) ed essendo il mio prato in primis il parco giochi del mio bimbo non mi va di rischiare.
Quindi ho deciso di optare per il Ferro Chelato ... quello che dovrebbe fare al caso mio dovrebbe essere il "Ferro Chelato con DTPA" giusto? Questo tipo di Ferro lo vendono liquido e di solito ha una concentrazione del 6%.
Quindi mi chiedo, la tabella "famosa" prevede di dare 3,5gr/mq all'anno di solfato di ferro ... come mi regolo utilizzando il Ferro Chelato 6%?
Posso mescolarlo direttamente al resto della brodaglia quando lo devo somministrare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-il solfato di ferro esiste anche granulare
-se il PH del suolo è elevato il solfato di ferro al suolo non avrà granché effetto, fino a ca PH 7 il DTPA è ok, sopra 8 meglio optare per l'EDDHA
-l'effetto è maggiore e più rapido se spruzzato sul fogliame in soluzione (dosaggio 1-2g/mq di solfato di ferro standard, ca 0,5-1g/mq DTPA al 6%, ca 0,6g/mq EDDHA al 10% sebbene quest'ultimo non sia l'ideale per l'assorbimento fogliare perchè troppo complesso, in ogni caso non andrà sprecato perché giungerà al suolo e verrà assorbito dall'apparato radicale). I quantitativi consigliati dovrebbero bastare per almeno 1 mese.
-il solfato di ferro fogliare è anche un blando fungicida, contrasta dollar spot e microdochium
-il ferro chelato puoi mescolarlo alla brodaglia

cigolo
 

MrPaulson79

Giardinauta
-il solfato di ferro esiste anche granulare
-se il PH del suolo è elevato il solfato di ferro al suolo non avrà granché effetto, fino a ca PH 7 il DTPA è ok, sopra 8 meglio optare per l'EDDHA
-l'effetto è maggiore e più rapido se spruzzato sul fogliame in soluzione (dosaggio 1-2g/mq di solfato di ferro standard, ca 0,5-1g/mq DTPA al 6%, ca 0,6g/mq EDDHA al 10% sebbene quest'ultimo non sia l'ideale per l'assorbimento fogliare perchè troppo complesso, in ogni caso non andrà sprecato perché giungerà al suolo e verrà assorbito dall'apparato radicale). I quantitativi consigliati dovrebbero bastare per almeno 1 mese.
-il solfato di ferro fogliare è anche un blando fungicida, contrasta dollar spot e microdochium
-il ferro chelato puoi mescolarlo alla brodaglia

cigolo

Cigolo intanto grazie delle precisazioni ... per il Ph del suolo provero con le cartine tornasole tanto per farmi un idea.
Il Ferro Chelato con DTPA fin'ora l'ho visto solo liquido (e mi andrebbe sicuramente meglio che in polvere) con Ferro 6%. 1 Litro pesa 1,28Kg.
Quando parli di 0,5/1 g/mq intendi di prodotto o sempre rapportato al titolo? Perchè se di prodotto è un conto (50 grammi ogni 100mq) , se invece è proporzionato al titolo (come per gli altri concimi) vorrebbe dire che per dare 0,5 grammi di Fe utilizzando un prodotto con solo il 6% di concentrazione, me ne servirebbero 8,5 grammi/mq cioè 850 grammi ogni 100mq che con quello che costa diventa una spesa ... soprattutto perchè bisognerebbe darlo 7/8 volte l'anno.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se non fai un soiltest è inutile essere troppo precisi, bisogna procedere per tentativi fino al raggiungimento del risultato desiderato ... cmq sia 1g di DTPA in polvere al 10% corrisponde a 1*(10/6)/1,28=1,3 ml di DTPA 6% liquido con peso specifico 1,28 .... tieni inoltre presente che se il suolo è naturale e non estremamente sabbioso difficilmente avrai carenze di ferro, servirebbe solo per "pomparlo" un po' di colorazione ... dalle mie prove, sul mio terreno naturale moderatamente sabbioso, ho costatato che già 1ml/mq di DTPA al 6% è troppo, probabilmente a causa del ferro già presente e disponibile per la pianta (ricorda che troppo ferro o altri metalli sono tossici per la pianta ... quando ad es il PH del suolo è molto basso il problema è l'eccessiva disponibilità dei metalli che la intossicano) .... quando lo uso (un paio di volte all'anno, più per sfizio che per reale necessità) ne dò max 0,5ml/mq.

cigolo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Grazie Cigolo.
L'ultima domanda (si fa per dire) riguarda il fosforo.
Leggendo le oltre 40 pagine ho visto che il fosforo viene apportato (da quasi tutti) in maniera granulare; la via più semplice sarebbe quella di spargere dello starter a marzo e a settembre (tenendo conto comunque che lo starter contiene anche A e K che dovranno andare sottratti dal computo totale).
Visto però che mi piace sia capire che semplificarmi (o complicarmi boh!) la vita mi chiedevo: è possibile somministrarlo utilizzando Urea-Fosfato da mescolare insieme al resto degli ingredienti in forma liquida? Il prodotto sarebbe questo: Haifa Group - A leading supplier of specialty fertilizers - Haifa UP (ma lo fanno comunque altre case) e pensavo che per dare il grammo/mq di marzo (ad esempio) si potrebbe liquefare 5.20 grammi di quel prodotto (la scheda dice Anidride Fosforica P2OS solubile in acqua 44% - Fosforo P solubile in acqua 19,2%) quindi 1/0.192 darebbe 5,20 grammi.
Ovviamente contenendo anche azoto ureico (nella misura del 17,5% bisognerebbe disciogliere meno Urea 46%.
E' un prodotto che contiene qualcosa che possa far male? O potrebbe essere un'idea?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' possibile mescolarlo al resto degli ingredienti ma non credo a quel dosaggio, nella scheda scrivono:

Fogliare: in caso di carenze di fosforo si consigliano trattamenti con Haifa UP per ottenere una risposta veloce ed efficace. La dose di applicazione deve essere determinata in funzioni delle condizioni specifiche di coltivazione, in media si consiglia una concentrazione di 1,0÷1,5 ‰ (100÷150 g/hl). Con piante adulte e foglie non sensibili si può impiegare una concentrazione massima 2÷2,5 ‰(200÷250 g/hl).
Non superare tali concentrazioni per non indurre fitotossicità (acidità).


quindi 1g/mq non sembra praticabile coi canonici 3 max 5lt/100mq di soluzione considerata ottimale per apporti fogliari su erba.

cigolo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se io invece di andare a giocare a biliardo avessi seguito le lezioni di chimica ai tempi della scuola ora, forse, sarei in grado di leggere due righe di etichetta :fischio:
A questo punto però mi sorgono dei dubbi non solo sulla possibilità di utilizzare il fosforo in forma liquida, ma anche il potassio ...
Prendendo ad esempio il fosfato monoammonico (continuerò ad utilizzare i prodotti Haifa per comodità) per il Fosforo o il Solfato di Potassio per il Potassio, in caso di applicazione foliare consigliano sempre di stare allo 0,5% o comunque 500 gr/hl ... quindi se la matematica non è un opinione sempre sui 5gr/litro.
Saranno di più del grammo e mezzo consigliato per il prodotto indicato sopra, ma sempre pochissimi per la tecnica delle spoon ...
Quando devo dare 1,5 gr/mq (al mese 3 grammi quindi) di potassio, usando un qualunque solfato di potassio K2SO4 con ossido di potassio attorno al 50% (quindi circa 41,50% di K puro) mi servono circa 3,5 grammi di prodotto per metro quadro giusto? Bene su 100mq equivale a 350 gr di prodotto ... che secondo le indicazioni di cui sopra dovrei distribuire in 70 litri d'acqua quando in realtà è già tanto se ne uso 7 ...
Dov'è la parte che hanno spiegato a scuola proprio quel giorno che io ero a casa ammalato?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ammettendo tutta questa bellisssima teoria sul rapporto soluto/solvente cosa vai cercando?
Mi manca di capire appieno il motivo di tutti questi calcoli?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Non è nessuna teoria White, stavo solo ragionando "a voce alta" ... mi piace capire quello che sto facendo.
E' corretto quello che ho scritto? Se si vuol dire che l'ultima variabile da inserire nel mio ragionamento è ... l'irrigazione dopo lo spoon ...
Ragionando sempre a voce alta, se lo spoon funziona (e dai vostri prati direi proprio che funziona), vuol dire che l'irrigazione è una parte fondamentale dello spoon. Dato che in campo aperto non è certo pensabile di irrigare a tappeto dopo ogni trattamento e che per l'utilizzo di detti prodotti per via fogliare è prevista una dosa di dieci volte tanto di solvente (acqua) rispetto a quello utilizzato per lo spoon, l'unica soluzione a cui riesco a giungere è che la tecnica dello spoon apporta il principio attivo una parte per via fogliare e una parte per via radicale (in pratica irrigando dopo un'ora dal trattamento do tempo alla plantula di assorbire X per via fogliare e il retrostante Y-parte dilavata per via radicale giusto?)
Cmq tutte se seghe mentali mi servono solo per riuscire a trovare dei prodotti che possano essere sciolti tutti assieme senza dover dare prima A e K liquidi, poi P in granuli e poi ancora il Fe che macchia i pavimenti ... "tutto qui".

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto